Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» 100x100 The End of Summer - Vincitori e Classifica
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:04 pm Da Resdei

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 16/09/2024
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:00 pm Da CharAznable

» Nascondino sotto le stelle
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:57 pm Da Gimbo

» La tenda rossa
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:27 pm Da Flash Gordon

» Non sapevo che fosse dialetto
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:03 pm Da Achillu

» Staffetta 10 - Episodio 2
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:54 pm Da Hellionor

» ahò
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:52 pm Da tommybe

» Agata
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:53 am Da Petunia

» Festa di compleanno
Federico     - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:35 am Da AurelianoLaLeggera

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Federico

+21
Byron.RN
Vittorio Veneto
Achillu
paluca66
Danilo Nucci
Molli Redigano
emyristovic
Resdei
Asbottino
gemma vitali
Midgardsormr
The Raven
dalcapa
Antonio Borghesi
Stefy
bucaneve88
Petunia
Arianna 2016
GENOVEFFA FRAU
kiriku
Arunachala
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da Vittorio Veneto Sab Gen 23, 2021 1:17 pm

Non avevo in mente la storia di Federico Aldovrandi e quindi ho preso il racconto come un'ottima storia drammatica. Belle le pause, gli spazi bianchi.
Poi ho letto dei riferimenti storici: non sono andato a rileggerli. La sua storia sarà per sempre raccontata a me tramite il tuo 100.
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Messaggi : 79
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Milano, all'incirca

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da Byron.RN Sab Gen 23, 2021 3:07 pm

Anche questa una buona traccia, per ricordare una delle tante pagine nere del nostro paese.
Del brano mi è piaciuto il clima che sei riuscito a creare, quella malinconia settembrina che poi vira in qualcosa di più scuro e pesante. 
Conoscevo la vicenda, anche se a una prima lettura non avevo focalizzato il fatto.
Una buona prova.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1067
Punti : 1166
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da Phoenix Sab Gen 23, 2021 3:14 pm

Federico, povero Federico. Gesù che barbarie.
Un ricordo triste, reso alla perfezione con poche stilettate dal pdv della vittima.
Notevole.

______________________________________________________
La gloria o il merito di certi uomini è scrivere bene; di altri, non scrivere affatto.

Jean de La Bruyère
Phoenix
Phoenix
Admin
Admin

Messaggi : 231
Punti : 301
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 13.10.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 2:42 am

Certe storie fanno sempre male.
Aldrovandi è solo uno dei cognomi di una lista troppo lunga. Troppo spesso i metodi delle forze dell’ordine diventano discutibili, ne abbiamo sentito parlare molto in Italia (Cucchi, ad esempio) o pensando ai metodi decisamente poco ortodossi usati negli Stati Uniti.
Federico era un ragazzo, e come tale faceva cose normali, da ragazzo della sua età. E questo lo esprimi bene nel tuo racconto, autore. La tua penna è sapiente e la costruzione del tuo racconto non soffre il limite delle cento parole, nonostante il tema mastodontico che tratta.
La resistenza è centrale, direi che è la svolta del racconto.
Non posso che complimentarmi.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 914
Punti : 1103
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da vivonic Dom Gen 24, 2021 10:26 am

Sono storie che fanno sempre male, di cui è sempre difficile parlare.
Anche qui, ribadisco un concetto che ho espresso in altri 100: mi fa piacere quando un Autore mi propone qualcosa che non conosco. Se poi finisce che vado nell’internet per documentarmi, curiosare, approfondire, allora vuol dire che, in un certo qual modo, l’Autore ha raggiunto il proprio scopo. Credo che questa riflessione ti appartenga.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1568
Punti : 1757
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da Akimizu Dom Gen 24, 2021 5:43 pm

Bello, poco da dire. Certo, inquadrarlo aiuta, ma anche se non si conosce o non si intuisce la storia di Aldovrandi, il racconto funziona lo stesso. Scritto molto bene, non ho appunti da fare, se non che il finale, quell'ultima frase, l:ho trovata un po' forzata, tirata per i capelli. Ha davvero pensato quello il povero Federico mentre moriva?
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 812
Punti : 876
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da caipiroska Dom Gen 24, 2021 9:58 pm

Leggo e rileggo la prima frase, e vorrei dirti che c'è qualcosa che non va, ma non so cosa, quindi non te lo dico...
In poche righe sei riuscito a descrivere lo stupore di questo ragazzo di fronte a tutto ciò che gli accade: e infatti credo che sia più questa sensazione ( a differenza dell'ultima frase) a lasciarmi addosso una strana rabbia.
Non so come hai fatto, ma si percepisce la sua innocenza, la sua incredulità di fronte a una morte assurda, senza un vero perchè.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 938
Punti : 999
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da Akimizu Mar Gen 26, 2021 10:34 am

Credo si capisca dal commento, ma lo ribadisco. Senza quell'ultima frase sarebbe stato tra i miei preferiti. Sono sicuro che non è era tuo intento, ma io l'ho letta come una excusatio non petita, una giustificazione al fatto che stesse urlando per strada, un pensiero infine troppo coerente per essere formulato in una situazione come quella.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 812
Punti : 876
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da Achillu Mar Gen 26, 2021 10:44 am

A me invece l'ultima frase piace tantissimo, pensa te a volte la differenza di vedute. Mi è dispiaciuto tanto non avere tipo dieci racconti da votare anziché solo quattro; non avendo altre discriminanti a parità di preferenza personale, ho votato i racconti che più si avvicinano alle cento parole esatte, ma anche questo racconto era tra i miei papabili per la quartina finale.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1795
Punti : 2069
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

A Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da vivonic Gio Gen 28, 2021 5:14 pm

Con colpevole ritardo rispetto alla proclamazione, vorrei ringraziare qui tutti gli amici che mi hanno lasciato il proprio commento costruttivo e, ovviamente, un po' di più chi mi ha pure elargito il proprio voto Very Happy
Avevo paura, con questo 100, di suscitare discordie e incrementare malumori, come in effetti è successo un po' con il commento di Tony; uno dei miei migliori amici è un poliziotto, so che in questo momento stanno affrontando un periodo davvero difficile perché non sono visti di buon occhio praticamente più da nessuno per via della situazione pandemica e dei controlli, e in più le varie brutte storie che sono emerse - mai dimenticate - dai vari commenti non hanno certo un impatto emotivo che possa andare in una direzione diversa.
Ma - e di questo sono davvero felice - non era la mia intenzione parlare di questo, e gli attenti utenti del forum non hanno avuto bisogno che si esplicitasse. Grazie per aver letto cento parole, che mi stanno a cuore come molti (tutti, credo) di voi potrete capire.
Quando ho letto il tema del 100, non ho avuto dubbi che la mia "resistenza" sarebbe stata questa: ma volevo evitare i fatti di cronaca più eclatanti, e ho sentito Federico quasi chiamarmi, quasi a dirmi: di me non si ricorda più nessuno, eh... E allora mi è sembrato quasi un dovere scrivere questo 100. Ho un rammarico, però: che già dal secondo commento sia venuto fuori il suo nome, quello autentico, quello che avevo immaginato io.
Dai commenti ricevuti, tuttavia, mi pare di capire che anche per voi Federico, in realtà, è solo uno dei nomi vittima di un'ingiustizia. Perché la mia resistenza era questo: parlare delle ingiustizie, affinché a esse si possa sempre resistere.

Rispondo solo a due che mi hanno chiamato in causa direttamente, ma vi risponderei uno per uno ad averci più tempo; se ho dimenticato qualcuno o qualcosa, ditemelo che ci torno con piacere. Leggo sempre dopo la chiusura dei concorsi: la ritengo la parte più bella.

@Akimizu: non credo siano stati gli ultimi suoi pensieri. In effetti, non era mia intenzione suggerire questo. Mi serviva una chiusura, sì, ma nel mio 100 Federico è vivo, non sta morendo. Gli dicono di non opporre resistenza, non lo hanno ucciso. E lui, davanti a questo imperativo, nel mio 100 si chiede "Resistenza a cosa? Io stavo solo..."
Siamo noi che sappiamo il triste epilogo, non Federico nel momento in cui gli agenti gli intimano il quanto. Quindi, nonostante tu sappia quanto io tenga in considerazione le tue osservazioni, credo che stavolta non la farò mia. Sono ancora convinto che vada così, ma ti ringrazio dello spunto perché, effettivamente, è da giorni che ci penso Smile

@Achillu intanto grazie delle belle parole e (OT?) del tuo 100 che strameritava la vittoria e che, davvero, avrei potuto scriverlo io e non mi sarebbe venuto neanche così bene.
Ti sei accorto dell'incongruenza dell'età. Questa è stata l'unica mia rielaborazione per far sì che il 100 potesse essere universale e non un triste epitaffio di una vicenda sola. Tra l'altro, mi sono detto, se fosse il personaggio di una mia storia io lo farei minorenne; anche di pochi giorni, ma sicuramente minorenne.
E così, mi sono preso la licenza di rendergli la maggior età ancora non raggiunta, pensando che non si sarebbe capito a quale Federico io alludessi... Invece il secondo commento mi ha smentito subito. Ciononostante, è riuscita comunque a essere la storia di tanti Federico, e di questo mi fa piacere.

Giusto una nota, in conclusione. Bologna, citata più volte nei commenti, non c'entra niente con quanto accaduto al Federico originale. Lui era stato al Link quella sera, un locale di Bologna; si dovrebbe capire da "se gli amici ti portano a Bologna"...
L'increscioso evento si è verificato invece all'ippodromo di Ferrara, a pochi passi dalla casa in cui il ragazzo abitava.

Un abbraccio a tutti, troppo frettoloso, lo so...

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1568
Punti : 1757
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

A Arunachala, Petunia, Achillu, Akimizu e emyristovic garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Federico     - Pagina 2 Empty Re: Federico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.