Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 10 - Episodio 2
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptyOggi alle 9:51 am Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 16/09/2024
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptyOggi alle 9:03 am Da CharAznable

» Festa di compleanno
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptyOggi alle 8:35 am Da AurelianoLaLeggera

» Accadde al Midnight
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptyIeri alle 7:23 pm Da Achillu

» Staffetta 13 - Episodio 1
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptyIeri alle 11:58 am Da Gimbo

» Il falsario
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptyIeri alle 11:01 am Da Andrea Bernardi

» Staffetta 8 - Episodio 3
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptySab Set 14, 2024 11:18 am Da M. Mark o'Knee

» Almost blue (E. Costello) - Chet Baker
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptySab Set 14, 2024 11:17 am Da Andrea Bernardi

» GUSTAV
Staffetta 10 - Episodio 2 EmptySab Set 14, 2024 9:16 am Da AurelianoLaLeggera

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Staffetta 10 - Episodio 2

4 partecipanti

Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 2 Empty Staffetta 10 - Episodio 2

Messaggio Da M. Mark o'Knee Lun Set 02, 2024 11:15 am

Staffetta 10 - Episodio 1 [Hellionor]
 
«Sire».
«Eh?»
«Ci siamo quasi, sire».
«Ci siamo chi? Dove? Cosa?»
«Sire… (sospiro sconsolato) quest'anno ne compie diciotto».
«Eh sì, com'è cresciuta la mia principessa. Ah, se sua madre fosse qui in questo momento, sarebbe così fiera di lei. È bella, forte, gentile, amata da tutti, una vera perla».
«Sire…»
«Guglielmo, cosa c'è, perdinci? Sei preoccupato per la festa? Stai tranquillo, comincio subito a organizzare».
«Sire… diciotto anni, la profezia, il drago, la storia della verginità.».
Silenzio.
«Ah santi muni. Lumi. Numi. Oh cielo, insomma. Quindi mia figlia, la principessa, ecco, diciotto anni, la profezia, non posso neanche pensarci. Cosa facciamo Guglielmo, cosa?»
Guglielmo, 156 centimetri e mezzo di muscoli e adrenalina, si muove saltellando ansioso nella sala del trono. Non sa bene come affrontare questa cosa. Non ha figlie, lui. Non si è mai preoccupato della questione. Ma la giovane Marianna, be', l’ha vista crescere. E ora la preoccupazione schiaccia anche lui. Quello che vede sulla faccia del re è di certo la stessa sfilza di emozioni che passa sulla sua. 
Il solo pensiero della verginità di Marianna e delle modalità della sua perdita gli fa seccare la bocca. 
Non osa neanche immaginare i pensieri del Re in merito. Gli bastano i suoi, per stare zitto.
«Come vorrei che fosse qui sua madre».
«Non potrebbe fare molto, Sire».
I due uomini si guardano, per qualche istante, uniti dallo sconforto.
Poi Guglielmo si riprende.
«Due mesi, Sire. Abbiamo due mesi».
«Due mesi. Oh cielo. Bando alle pance, lance. Ciance. Insomma, diamoci da fare. Da domani, apriamo il via alla festa. Molti ragazzi, moltissimi ragazzi, uomini, insomma, lo sai, accidenti. Bisogna risolvere le cose in fretta. Questa storia del drago come genero non mi va giù. Proprio no».
La porta si spalanca, e la stanza viene invasa da una furia di capelli rossi e risate.
«Papà, papà».
«Stai calma, ragazza. Che succede?»
Ha i capelli gonfi e spettinati, la veste macchiata d'erba e i piedi nudi.
“Nessun ragazzo la guarderà mai, sembra una vagabonda. Una bellissima vagabonda, certo, ma pur sempre una vagabonda.” questo pensano il Re e Guglielmo, scambiandosi un’occhiata. 
«Marianna, ricomponiti. Sei una principessa, o mi sbaglio? Guarda come sei ridotta».
Il tono di Re Arturo è duro.
«Ma papà…».
La ragazza, ferita per un rimprovero che mai le è stato rivolto (anche quando si era presentata in stati ben peggiori di quello attuale), balbetta con le lacrime agli occhi.
«Niente ma. Vai a sistemarti, per cortesia. Dopo, parleremo. Per favore, vai».
«Ma…». Le lacrime le scivolano sulle guance, si gira e corre via. 
«Sire, era necessario?».
«Non lo so, Guglielmo, non lo so. Io non sono bravo a gestire queste cose. Ma l'hai vista? È bellissima, ma sembra una VAGABONDA. Chi, chi la vorrà, eh? Ci toccherà un drago, come genero. Convoca il consiglio, Guglielmo, subito. E chiama anche Madame Magèlè, anzi soprattutto Madame Magèlè. Corri».
Poi si accascia affranto sul trono, fissando il vuoto.
 
 
Staffetta 10 - Episodio 2 [M. Mark o’Knee]
 
Diciotto anni prima.
«Messer Dragon, per nove, piove, Giove! Non avevo mai assistito a tanto ardire. Come vi permettete di presentarvi al mio cospetto e proferire simili richieste?»
Per niente intimorito dallo scatto d’ira del sovrano, l’uomo represse a stento una risata e rispose in tono pacato.
«A quanto pare, mio Sire, nessuno vi ha messo a conoscenza di certi fatti…»
«Quali fatti? Di cosa state parlando?»
Prima che Dragon potesse parlare, dal fondo della sala del trono si levò la voce spezzata della Regina Clotilde.
«Arturo, mio Re, marito mio, perdonami. Ero io che dovevo informarti. Ma non ne ho avuto il coraggio.»
A quelle parole, il volto di Dragon si illuminò di un sorriso beffardo.
Clotilde, sotto lo sguardo incredulo di Arturo, era caduta in ginocchio, a fianco della culla dove la piccola Marianna, nata quasi un mese prima, ancora dormiva, tranquilla e ignara. Lacrime incontenibili solcavano le guance della Regina, che continuava a supplicare il perdono.
Madame Magèlè, la giovane balia nonché fata di corte, la cingeva in un generoso quanto inutile abbraccio consolatorio, consapevole della propria fragilità nei confronti della potente aura magica che circondava quell’uomo.
Poi, gli occhi del Re tornarono a posarsi su Dragon: due fessure che parevano lanciare dardi infuocati verso quel volto impassibile, quella postura disinvolta, mentre nel petto di Arturo si stava scatenando una tempesta. Il cuore in tumulto, tese il braccio con l’indice puntato verso il suo sgradito ospite e gli urlò in faccia:
«Voi! Toglietevi immediatamente dalla mia pista, lista. Vista! Da questo momento siete bandito dalle nostre terre e i miei soldati avranno ordine di abbattervi come un cane randagio se oserete appena avvicinarvi ai confini del regno.»
Questa volta, l’uomo non riuscì a trattenersi e scoppiò in una breve ma sonora risata all’ennesimo pasticcio linguistico del sovrano.
«Ogni vostro desiderio è un ordine, Sire», rispose, esibendosi in un inchino esagerato. «Tolgo il disturbo, per ora. Ma vi pregherei di non fare minacce che, lo sapete bene, non potrete mai attuare. Addio, Sire. Anzi: arrivederci. Diciotto anni passeranno in un lampo.»
«FUORI!!!», gridò, pieno di rabbia, mentre Dragon si allontanava flemmatico.
«E tu, Clotilde! Che diavolo significa questa storia?»
L’affranta Regina si accoccolò ai piedi del trono e iniziò a raccontare.
Ai tempi di Re Venceslao II, bisnonno della madre di Clotilde, l’annosa guerra che opponeva il suo regno a quello dei draghi era in fase di stallo da lunghe stagioni. Ognuno dei contendenti sembrava incapace di trovare la mossa risolutiva che avrebbe piegato le sorti della guerra da una parte o dall’altra.
Ma dolore e morte ugualmente segnavano entrambe le parti in lotta.
Finché un giorno il vecchio Mago Ogam profetizzò come tutto, di lì a poco, sarebbe finito.
“Non ci saranno né vincitori né vinti. Né uomini né draghi prevarranno.
Ma gli abitanti del regno, per intercessione della nostra amata Principessa, perderanno parte della loro umanità e i draghi, sempre grazie a lei, riceveranno tale parte in dono perpetuo.
Syron, Re dei draghi, avrà la verginità di Merlisia, figlia di Venceslao, appena la Principessa compirà diciotto anni: in tal modo lui e i suoi simili acquisiranno sembianze e modi umani, l’odio atavico si spegnerà e finalmente cesseranno guerre e lutti.
E così dovrà essere, per i discendenti di Syron e le discendenti di Merlisia, negli anni e nei secoli a venire.”
«La profezia di Ogam si rivelò esatta», proseguì la donna, ormai a corto di fiato. «E ora è la volta di Dragon, attuale ultimo discendente di Syron, e di Marianna, sì, nostra figlia, Arturo, attuale discendente di Merlisia: toccherà a loro perpetuare la cerimonia.»
Clotilde aveva terminato il suo racconto fra i singhiozzi, tanto che Arturo quasi non era riuscito a cogliere le sue ultime parole. Ma anche se le orecchie non avevano udito distintamente, il cuore aveva capito tutto benissimo.
Il destino della sua piccola Principessa era in mano a quell’uomo… Uomo? Macché uomo. In mano a quell’essere immondo e spregevole.
E purtroppo, come aveva preannunciato Dragon, diciotto anni erano passati in un lampo.


Ultima modifica di M. Mark o'Knee il Mar Set 03, 2024 12:04 am - modificato 1 volta.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 861
Punti : 1002
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 2 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 2

Messaggio Da Susanna Lun Set 02, 2024 11:12 pm

La fiaba continua e come da prassi... c'è da risolvere un problema che arriva dal passato.
Buona continuità di stile di scrittura. Ora questo stallo deve essere risolto, occorre trovare un escamotage per aiutare 'sta benedetta Principessa.

Un errore "Ogam profetizzo come tutto"  profetizzò

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2425
Punti : 2677
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 2 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 2

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Set 03, 2024 12:07 am

Grazie mille @Susanna. Refuso corretto.
Spero di non aver incasinato troppo lo staffettista successivo...
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 861
Punti : 1002
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 2 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 2

Messaggio Da Albemasia Mar Set 03, 2024 8:55 pm

Bello, mi piace.
Hai saputo davvero mantenere lo stile narrativo e la caratterizzazione dei personaggi e con il flashback hai sviluppato la trama nel modo più classico delle fiabe.
E forte anche l'idea del nome di Mago Ogam, mago... allo specchio.   Staffetta 10 - Episodio 2 1f609
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 360
Punti : 415
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 2 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 2

Messaggio Da Achillu Oggi alle 9:51 am

Santi lumi, fumi. Numi!

Tocca a me... e l'ho pure immaginata, la principessa! Non proprio come l'ha disegnata Leonardo AI, ma più o meno così.

Abbiamo la profezia ma resta un punto aperto: perché re Arturo deve organizzare una festa con tanti ragazzi e uomini, per evitare che sua figlia vada in sposa al vecchio Messer Dragon?

Eh... mi sa che tocca a me ^_^

Arrivo. Grazie.

______________________________________________________
Staffetta 10 - Episodio 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1790
Punti : 2064
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 10 - Episodio 2 Empty Re: Staffetta 10 - Episodio 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.