Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un Natale senza Gesù
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:43 pm Da Albemasia

» Un jazzzembè
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:42 am Da tommybe

» Staffetta 14 - Episodio 2
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:33 am Da Susanna

» Staffetta 12 - Episodio 4
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:20 am Da Susanna

» oggi bicompleanno
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Vincitori Fulminati
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
Pranzi di Natale - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pranzi di Natale

+27
tontonlino
ImaGiraffe
Asbottino
alessandro parolini
Resdei
digitoergosum
vivonic
SisypheMalheureux
paluca66
Marcog
CharAznable
FedericoChiesa
caipiroska
Danilo Nucci
Arunachala
Petunia
Valentina
tommybe
Susanna
Nellone
Mac
Arianna 2016
Antonio Borghesi
Byron.RN
gipoviani
Fante Scelto
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Mer Gen 12, 2022 10:49 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto che mi sono gustato con piacere arrivando a leccarmi le dita alla fine, tanto ero soddisfatto. 
Ero certo che sarebbe stato proposto un racconto del genere ma il tuo ha superato le mie aspettative. In primo luogo il menù, sei così coinvolgente da mettere fame, poi arrivano i ricordi. Mi è piaciuto tantissimo come li hai gestiti, ogni lettore può ritrovare qualcosa di suo in quei frammenti. 
Tutte queste cose mi hanno avvicinato al testo e mi hanno commosso. 
Io onestamente non ho altro da aggiungere perché "questo si che è Natale" 
Voli al Top.

27Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Mer Gen 12, 2022 12:27 pm

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

Ah, i bei Natali di una volta! Non è un racconto nel senso proppiano del termine, ma non mi sono staccato un attimo dallo schermo forse perché mi piace "spiare" quel che accade nelle altre famiglie o altro. Ad ogni modo una ricostruzione magistrale di quei bei tempi che furono.

28Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Dom Gen 16, 2022 11:29 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Testo molto raccontato, ma perfettamente in linea con l'impostazione narrativa che si è voluto dare. La scrittura è corretta e i dialoghi, seppur ridotti al minimo, li ho trovati ben gestiti. La voce narrante funge da protagonista che racconta, anche se i protagonisti, a seconda del pranzo ricordato, sono altri. Una mossa che ho apprezzato.

Così come ho apprezzato, davvero, il menu. Me lo mangerei tutti i Natali, complimenti, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e anche questo è un aspetto non trascurabile circa cosa hai voluto comunicare con il tuo racconto.

Mi sono venuti in mente i pranzi natalizi della mia famiglia. Solo ricordi, vista la mancanza, ormai, dei 2/3 delle persone che vi partecipavano. Grazie per avermeli, in qualche modo, evocati.

29Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Lun Gen 17, 2022 10:40 am

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Credo sia il racconto più realistico, a leggerlo fa un po' ridere, ma è così.
A Natale intanto siamo tutti più buoni, solo che quando fra parenti si parla di cose buone risultano noiose, così si accendono i discorsi con le classiche "sparlate" che legano tutti.
Ho trovato il racconto scritto bene, molto natalizio e po' buffo, per tutti gli accaduti, ma mi è piaciuto molto nel complesso.
L'inizio è la parte che preferisco di più, soprattutto quando si parla della neve, me la fai tanto desiderare, visto che qui dalle mie parti non scende mai Rolling Eyes
Ottimo lavoro!

30Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Lun Gen 17, 2022 3:56 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Riletto.
La pasta a brodo mi ha ricordato un caro amico del sud che nominando un piatto che gli piaceva tanto diceva: gli spaghetti a vongole. Quel suo errore mi metteva di buonumore.
Come il tuo bel racconto.

31Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Lun Gen 24, 2022 10:23 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Un racconto che rievoca attraverso gli occhi di un ragazzino i bei natali che furono, ma che forse tanto belli poi non furono visto il livello di litigiosità che scatenavano.
Credo che tu aut* abbia voluto regalarci questi ricordi, forse molto personali e forse per te importanti. Per questo mi dispiace dirti che non mi sono sentito trasportato dai tuoi personaggi e dalle situazioni. È stato come trovarsi in una festa dove tutti si conoscono ma tu non conosci nessuno e dove tutti parlano di amici comuni e di episodi a te ignoti. Ti senti un po’ escluso e anche un po’ annoiato. Mi sono sentito così, sorry.
Per il resto nulla da segnalare, la scrittura è ottima. Segnalo giusto “bevande alcooliche”. Alcoolico credo sia un aggettivo che si riferisce alla chimica, non agli alimenti.

32Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Mar Gen 25, 2022 1:51 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sarò sincero, ho trovato questo racconto gustosissimo. Mi sono piaciuti i singoli episodi, il modo in cui è scritto, che sarà pure vero che è molto "maturo" per un ragazzino, ma un ragazzino di oggi, in quel periodo si cresceva molto più in fretta, la sottile ironia che lo permea. È pur vero che non c'è una vera e propria trama, ma il fatto che non mi sia annoiato è di certo un punto a favore. Alla fine si tratta di gusto personale, perché poco ai può rimproverare all'autore sul piano formale, se non qualche ripetizione o poco più, che d'altronde ci stanno in bocca a un ragazzino. Ecco, forse avrei inserito qualche dialogo, per spezzare il ritmo e rendere vivi la moltitudine di personaggi che affollano la scena. Alla fine della lettura sei sazio e ubriaco, come se fossi un invitato al pranzo anche tu, quindi complimenti vivissimi e a rileggerci!

33Pranzi di Natale - Pagina 2 Empty Re: Pranzi di Natale Gio Gen 27, 2022 10:30 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Antonio Borghesi ha scritto:la pasta a brodo (la pasta in brodo) è l'unico lapsus trovato in questo tuo racconto che mi ha riportato veramente ai miei tempi. C'è veramente tutto e incredibilmente anche la storia di due libretti di risparmio è nella mia vita così come la passeggiata dei due bambini sotto il tavolo. Credo tu sia uno chef per come hai descritto tutte le portate (vere) natalizie di quei tempi. Si usciva dalla guerra e si tendeva a esagerare. Ottimo stile e ottimo racconto. Bravo.
Tony! Eppure abiti a Firenze! A Rifredi, mia zona natale si dice: "pasta a brodo", "pasta a sugo", "pasta a burro". Mentre invece si dice "pasta al pomodoro", "pasta al ragù". Non mi chiedere perché, ma è così.

A Akimizu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2