Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 16/09/2024
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:00 pm Da CharAznable

» Nascondino sotto le stelle
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:57 pm Da Gimbo

» 100x100 The End of Summer - Vincitori e Classifica
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:36 pm Da Gimbo

» La tenda rossa
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:27 pm Da Flash Gordon

» Non sapevo che fosse dialetto
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:03 pm Da Achillu

» Staffetta 10 - Episodio 2
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:54 pm Da Hellionor

» ahò
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:52 pm Da tommybe

» Agata
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:53 am Da Petunia

» Festa di compleanno
Rebirth    - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:35 am Da AurelianoLaLeggera

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Rebirth

+22
caipiroska
Phoenix
Molli Redigano
Arianna 2016
emyristovic
vivonic
dalcapa
Achillu
gemma vitali
SuperGric
GENOVEFFA FRAU
Resdei
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
bucaneve88
Byron.RN
Asbottino
paluca66
Stefy
Petunia
kiriku
Arunachala
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Rebirth    - Pagina 2 Empty Re: Rebirth

Messaggio Da Akimizu Sab Gen 23, 2021 5:46 pm

Ottima l'idea (anche se chi mastica il genere non la troverà originalissima) un po' meno la realizzazione, molti i difetti formali, la punteggiatura, terraformare si scrive attaccato. I dialoghi soffrono di infodump, ma devo dire che non mi hanno disturbato più di tanto, poteva essere molto peggio, vista la mole di informazioni che si voleva comunicare. Non ho capito alla fine se vuoi lanciare un messaggio di ottimismo e speranza nel cambiamento oppure se sei scettico. Spero ce lo dirai a concorso finito.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 812
Punti : 876
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Rebirth    - Pagina 2 Empty Re: Rebirth

Messaggio Da Arunachala Sab Gen 23, 2021 5:49 pm

un 100 fantascientifico di mio gradimento, anche se ci sono davvero parecchi refusi da sistemare.
rinascita? mah, lo spero, però su fatto che cambieremo nutro parecchi dubbi.
è più facile che si peggiori e ci si estingua, purtroppo.
ottimo punto di partenza per una storia lunga

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Rebirth    - Pagina 2 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1398
Punti : 1638
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Rebirth    - Pagina 2 Empty Re: Rebirth

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 10:51 am

Io e il genere fantascientifico non andiamo molto d’accordo: troppe complicazioni nello scriverli, troppi mondi da inventare o ricostruire, troppi termini che richiedono uno sforzo davvero troppo elevato per me.
Ma tu, in cento parole, sei riuscito a delineare un mondo, una serie di mondi, mi hai raccontato cause ed effetti e mi hai instillato il seme della rinascita, una speranza e la speranza di non rovinare tutto di nuovo. Ho necessitato di una seconda lettura poiché, probabilmente, a prima vista il testo non scorre benissimo (ma credo sia per i motivi che dicevo sopra).
Non nelle mie corde, ma sicuramente una buona prova.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 914
Punti : 1103
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Rebirth    - Pagina 2 Empty Re: Rebirth

Messaggio Da Vittorio Veneto Dom Gen 24, 2021 10:13 pm

A me piace la fantascienza e quindi ho apprezzato questo 100 di genere. Forse troppo affollato di elementi per piacere a chi non bazzica la fantascienza. Nel suo nucleo la storia parla della ricerca di una terra, luogo più ospitale, ma che la sola presenza umana potrebbe distruggere. Oppure rendere l'uomo diverso. La possibilità è aperta, come dice il racconto: tutto dipende da noi.
Alcuni disattenzioni formali potevano essere evitate.
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Messaggi : 79
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Milano, all'incirca

Torna in alto Andare in basso

Rebirth    - Pagina 2 Empty Re: Rebirth

Messaggio Da Midgardsormr Mar Gen 26, 2021 9:10 am

Grazie a tutti per i commenti, serviranno come gli altri a migliorarmi.
Per tutti, riposto il racconto modificato nelle parti segnalate.

Tre lune illuminano un convoglio mentre raggiunge Newdeal.
 
- Questi da dove arrivano Damon?
- Solito. Mercurio e poi qui.
- Mh. Non staremo diventando troppi?
- Ci sono quattordici pianeti nel sistema, tutti abitabili con la terraformazione, sarà fantastico.
- Lo sviluppo su Venonis procede a rilento e anche la Terra era fantastica. E siamo riusciti a distruggerla.
- L'olocausto nucleare è stato...
- Dai andiamo, il sonno criogenico sta per finire, il carico si sveglia.
- Sta per sorgere Barnard, la...
- ... Nana rossa a forma di freccia, lo so.
-  Che hai?
- Spero solo non sprecheremo anche Rebirth come pianeta.
- Siamo umani.
- Già, è quello il problema.
- Cambieremo, Paul.
- Andiamo, Damon, si sveglieranno a breve.



______________________________________________________
Valar Morghulis. Valar Dohaeris.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.
Midgardsormr
Midgardsormr
Padawan
Padawan

Messaggi : 214
Punti : 228
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 39
Località : Biella

A Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Rebirth    - Pagina 2 Empty Re: Rebirth

Messaggio Da Midgardsormr Mar Gen 26, 2021 9:11 am

Alcune risposte alle domande fatte sul mio 100s

@Kiriku, potrebbe essere l'incipit di una storia che scriverò

@Petunia, mi fa' piacere tu lo abbia amato. Non è stato facile scriverlo completamente a dialogo, quindi grazie.

@Stefy, in effetti ho dato moltissime notizie, forse è per via del modo in cui ho voluto scriverlo

@Paoluca66, si potrebbe essere l'inizio di qualcosa in effetti. Terraformazione ( staccato ) è un refuso, ti avrà tratto in inganno per quello.

@Asbottino, che dire, grazie. Denso è denso in effetti, ma non ho voluto lasciare nulla al caso. 109 parole per un incipit preciso e completo.

@Byron, mi sono ammazzato dalle risate sulla ultima frase del tuo commento. La penso come te, comunque.

@Dafne, sì esatto. Sono scappati dalla Terra per cercare una nuova casa, in quel sistema della freccia di Barnard. Il lasso temporale tra distruzione e esodo? Non lo so, sarà qualcosa che si capirà più avanti.

@Bucaneve88, grazie! Ma per la risposta sul font, non so che dirti. L'ho scritto su Word e inviato così com'era.

@Resdei, invece ci faccio caso eccome. A parte il sonno criogenico e le tre lune che non sono proprio originalissime idee in quanto usate di sicuro, la Nana rossa che scalda il sistema a forma di freccia, penso sia una bella idea. "Cambieremo Paul" ne è convinto Damon, forse. Non io!

@Supergric, non lo hai colto perché mancavano 2 (due) parole tra le parti. Sarei arrivato a 111 parole e non avrei partecipato. Nella revisione che ho postato sopra sono riuscito a inserirle rimanendo a 109, penso potrai capire il nesso tra le parti in questo modo.

@Gemma Vitali, non ci riuscirà di sicuro. Anche se spero non ci sia mai bisogno di un viaggio interstellare per salvaguardare quel poco di buono che abbiamo.

@Achillu, grazie per la segnalazione della punteggiatura. Ho tentato di sistemarla ( dammi un feedback ). Le parti sulle spiegazioni "ovvie" sono rimaste, perché semplicemente mi piaciono così. E come per Super, credo ora si capisca il nesso tra le parti.

@Vivonic ( e tutti quelli che non ho inserito) effettivamente la resa stilistica lasciava a desiderare. Ho voluto mettermi al cospetto di un'altro stile. Considera che io sono "narratore stile", puoi quindi comprendere la difficoltà della esecuzione con un 100 solo a dialogo.

@Phoenix, grazie boss. Si, credo sia stato l'unico 100s con il 95% di dialogo. È stata una bella prova per me. Siamo qui ( sono ) per imparare, evito se riesco le confort zone.

@Caipiroska, grazie. In effetti la punteggiatura l'ho lasciata in giro.

@Akimizu, errori grossolani in effetti. Le infodump erano il mio cruccio, ma come dicevo sopra, ho voluto sperimentare un nuovo modo ( per me ) di scrivere. Considerando il TAS past o il 100s dell'anno scorso, sono andato proprio dalla parte opposta. Il messaggio? Uno scettico messaggio di speranza per il cambiamento.

Grazie comunque a tutti per i commenti ( a chi non ho risposto, penso possa ritrovarsi comunque nelle info date ) mi saranno di aiuto come gli altri.





Midgardsormr
Midgardsormr
Padawan
Padawan

Messaggi : 214
Punti : 228
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 39
Località : Biella

A Phoenix, vivonic, Petunia, caipiroska, paluca66, Akimizu e kiriku garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Rebirth    - Pagina 2 Empty Re: Rebirth

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.