Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un Natale senza Gesù
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyOggi alle 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyOggi alle 1:43 pm Da Albemasia

» Un jazzzembè
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyOggi alle 11:42 am Da tommybe

» Staffetta 14 - Episodio 2
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyOggi alle 11:33 am Da Susanna

» Staffetta 12 - Episodio 4
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyOggi alle 11:20 am Da Susanna

» oggi bicompleanno
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Vincitori Fulminati
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Different Rooms - Settimo Step

+22
Mac
Arunachala
tommybe
mirella
Danilo Nucci
FedericoChiesa
Arianna 2016
Resdei
Antonio Borghesi
paluca66
The Raven
Achillu
Susanna
Byron.RN
Molli Redigano
M. Mark o'Knee
SisypheMalheureux
Petunia
ImaGiraffe
Akimizu
vivonic
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

51step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mar Mar 29, 2022 9:30 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche chi affitta una carrozza pubblica: usufruisce del servizio di carrozze pubbliche, come chi oggi usufruisce del sistema di trasporti.

52step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mar Mar 29, 2022 9:32 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

In effetti, è un personaggio che permette di metterci un po' di tutto. Ad esempio, chi usa il servizio delle poste è un utente delle poste. Che poi una volta si usassero carrozze e cavalli, è un altro discorso.

53step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 12:38 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Boh, posso essere sincero?
Questo step, a una prima lettura, non mi entusiasma.
Mi sembra che per stupire vengano scelti paletti sempre più astrusi e vincolanti, che forzano scelte strampalate invece che lasciare liberi nella scrittura.
Ma questo è un mio personale parere, o è la paura di non farcela.

A SisypheMalheureux garba questo messaggio

54step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 12:50 am

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Arianna 2016 ha scritto:Anche chi affitta una carrozza pubblica: usufruisce del servizio di carrozze pubbliche, come chi oggi usufruisce del sistema di trasporti.
Ehm...la differenza tra cliente e utente è molto sottile. Oggi i trasporti tipo treni o autobus sono statali o municipalizzati quindi se io prendo un treno su una certa tratta, sono un utente, nel senso che nella maggior parte dei casi non ho alternative a Trenitalia. Se prendo un taxi sì, quindi sono cliente. Vado da uno psicoterapeuta privato? Sono cliente, perché se non mi ci trovo bene ce ne sono tanti altri a cui posso rivolgermi. Se vado a fare psicoterapia al consultorio familiare della ASL, invece, sono considerata utente. Perché quello della mia zona è l'unico a cui posso rivolgermi. Vado in biblioteca? Sono utente e non cliente, perché la rete bibliotecaria di zona è pubblica e una sola. Se invece vado in una libreria sono cliente. Capisci anche tu che non è così semplice la questione. Se parliamo delle carrozze del seicento, tanto per fare un esempio... probabilmente erano affittate da privati quindi non si parla di utenti ma di clienti, non credo ci fosse una rete di trasporti pubblici all'epoca. Spero di avere chiarito le mie perplessità una volta per tutte.
Insomma, secondo me non è affatto vero che un generico "utente" permetta di creare qualsiasi personaggio a nostro piacimento, anzi...

55step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 8:55 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

FedericoChiesa ha scritto:Boh, posso essere sincero?
Mi sembra che per stupire vengano scelti paletti sempre più astrusi e vincolanti, che forzano scelte strampalate invece che lasciare liberi nella scrittura.
Vi dico la mia. 
Questo è un forum di scrittura creativa e avere dei paletti apparentente “astrusi” è quanto di più utile a fare esercizio e mettere in moto la fantasia.
Faccio un esempio bovino. Se avete mai visto una puntata di Masterchef nella prova creativa gli aspiranti cuochi si trovano spesso a dover creare piatti con alimenti sconosciuti oppure abbinamenti che sulla carta sembrano impossibili. Alcuni fanno delle porcherie, ma i più bravi riescono a creare piatti straordinari ai quali non avrebbero mai pensato prima se non fossero stati messi sotto stress.
Ps. Uno scrittore è sempre libero di scrivere ciò che vuole (per fortuna) al di là dei concorsi.
Viva  @Different Staff

A caipiroska, paluca66, Susanna, ImaGiraffe e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

56step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 9:24 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Buongiorno DT.
Quello che ha scritto Pet stavo per scriverlo io ma mi ha battuto sul tempo.
Voglio solo aggiungere la mia esperienza personale io mai avrei pensato di scrivere un racconto epistolare o un racconto erotico. Mi sono messo in gioco, come crescita personale e alla fine sono due dei racconti di cui vado più fiero. 
Questo Forum mi sta spingendo oltre i miei limiti imposti. Credevo di essere capace di scrivere solo "semplici" favole e invece mi accorgo che provando e riprovando posso aspirare a scrivere qualsiasi cosa pur rimanendo fedele al mio stile. 

P.S. La mia prima esclamazione all'uscita dello step è stata: "Che schifo questi paletti!"
      Ora che hanno decantato i collegamenti stanno uscendo fuori.

A vivonic, Petunia, caipiroska, paluca66 e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

57step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 9:34 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

@SisypheMalheureux Un consiglio non richiesto da compagno di Forum. Credo tu ti stia soffermando troppo sul concetto "utente". È solo uno dei tanti paletti. Questa volta i personaggi sono ben più di due perché ci sono molti di noi che si sono resi disponibili. In quella lista ci sono diverse personalità interessanti sfrutta quello a tuo vantaggio. 
Non perderti questa occasione, non mollare. 
Se poi sei disperata, credo di stare bene con i pantaloni a sbuffo e il colletto di pizzo.  step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 1f602 

P.S. Questo step sta tirando fuori tutto il mio narcisismo, vorrei che ognuno di voi mi descrivesse. #SorryNotSorry

A vivonic, caipiroska, Susanna e SisypheMalheureux garba questo messaggio

58step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 11:09 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

FedericoChiesa ha scritto:Boh, posso essere sincero?
Si può sempre essere sinceri, ci mancherebbe poi che non lo si fosse su un forum Smile
Poi quando si espone il proprio pensiero con correttezza e argomentandolo, non si corre nessun rischio di fraintendimenti.
Lo capisco cosa vuoi dire. E sarebbe troppo scontato risponderti che questo è il bello di Dr e che ci sono centinaia di concorsi in cui si è liberi di scrivere senza "paletti". 
DR nasce così: l'idea di mettere degli "ingredienti" apparentemente inaccostabili (bello il paragone con Masterchef) e "costringere" gli scrittori a uscire dalla propria comfort zone per esplorare universi ritenuti prima lontanissimi.
Ma non voglio essere scontato nella risposta, quindi vado più a fondo. I paletti li decidiamo noi dello staff, è vero, ma non li scegliamo apposta in modo che siano astrusi e vincolanti. Ognuno di noi propone dei parametri, ma poi chi decide è uno, il solo e sovrano: il tasto randomizzazione.
Nessuno di noi ha idea di come verranno abbinate le proprie proposte con quelle degli altri, perché ognuno di noi decide in autonomia (e infatti talvolta capita che alcuni paletti siano identici, come nel caso del genere, o molto simili, come i paletti temporali dello scorso step).
Non c'è nessuna voglia di stupire o di creare scelte impossibili. Quello che può sembrare apparentemente impossibile, poi, abbiamo visto che funziona.
Ripeto l'esempio già apportato: se io scelgo un imperatore, una chiesa e la notte di Natale dell'800 col genere storico, è proprio perché sono sicuro che questi 4 paletti in fila non verranno mai grazie alla randomizzazione. Ma non posso sapere che un altro membro dello staff ha scelto fantascienza, Europa il satellite, il 2500 e un astronauta.

A paluca66 e FedericoChiesa garba questo messaggio

59step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 11:30 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Forse i paletti non sono i più semplici del mondo, ma è il mondo a non essere semplice.
Perché DT dovrebbe essere diverso?
Sarò un filosofo fallito, ma nel mondo ci sono più calci in bocca che carezze.
Io non ho un'idea che sia mezza, ma sono sicuro che qualcosa tirerò fuori. Col mio stile.
So già che m'incazzerò(ricordate? Viviamo nel tempo dei calci in bocca, non in quello delle carezze) ma stare fuori dall'agone di DT ancora non mi riesce.

A Hellionor, The Raven, vivonic, Asbottino, Molli Redigano, caipiroska, paluca66 e Susanna garba questo messaggio

60step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mer Mar 30, 2022 6:59 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Spedito. Così penso al prossimo stepLaughing Laughing Laughing Laughing

Ultima modifica di Antonio Borghesi il Mer Mar 30, 2022 7:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)

A The Raven, Petunia, Byron.RN e caipiroska garba questo messaggio

61step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Gio Mar 31, 2022 8:09 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Antonio Borghesi ha scritto:Spedito. Così penso al prossimo stepLaughing Laughing Laughing Laughing
Antipatico come i primi della classe!!!😂😂😂

A Antonio Borghesi garba questo messaggio

62step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Gio Mar 31, 2022 8:14 am

mirella

Padawan
Padawan

Tony sei un fulmine - che dico - un ciclone, un uragano di fantasia!

63step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Gio Mar 31, 2022 1:11 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

@Antonio Borghesi è capace di scrivere tutto, dalla lista della spesa alle tesi di laurea.
Il tutto in massimo 48/72 ore.
Abbina precisione e rapidità.
Se dovessi utilizzare un aggettivo, col permesso di  @vivonic utilizzerei questo: ineffabile

A The Raven, vivonic e Antonio Borghesi garba questo messaggio

64step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Gio Mar 31, 2022 1:20 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Byron.RN ha scritto:@Antonio Borghesi è capace di scrivere tutto, dalla lista della spesa alle tesi di laurea.
Il tutto in massimo 48/72 ore.
Abbina precisione e rapidità.
Se dovessi utilizzare un aggettivo, col permesso di  @vivonic utilizzerei questo: ineffabile
1) soffre di insonnia
2) impara l'arte e mettila da parte ergo scrivi di tutto, archivia bene, non buttare niente che tutto serve.
Un po' come me che stamattina, nel riordinare il mio laboratorio creativo cercando un'idea per il racconto, svuotate scatole e contenitori per fare pulizia, praticamente ho buttato 10 ritagli di stoffa 3x2cm, il resto ha solo preso aria e cambiato coordinate.
Ah, idee per il racconto sono sotto zero!

65step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Gio Mar 31, 2022 1:54 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Vi ringrazio tutti ma ricordatevi: vota Antonio vota Antonio è molto più apprezzato.😁😁😁😁

A Petunia, Achillu e paluca66 garba questo messaggio

66step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Sab Apr 02, 2022 10:08 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

vivonic ha scritto:Praticamente mi state chiedendo di creare i collegamenti tra i paletti, e di sicuro questo non posso farlo io.
Quello che posso fare è ricordarvi che i paletti li deve mescolare la vostra testa: è questo il bello di "DR". Se i paletti fossero consequenziali salterebbe proprio l'idea del concorso stesso. Facile mettere un prete in chiesa la notte di Natale; non abbiamo mai fatto questo genere di abbinamenti e mai li faremo.
Poi non capisco perché parliate di un utente in chiesa. Vi immaginate il vostro racconto in una scena?
Lasciatevi trasportare dalla fantasia. Poi è ovvio che i collegamenti giusti non arrivino a distanza di 24 ore; altrimenti non daremmo un mese per scrivere i racconti (Tony è un caso a parte  lol! lol! lol!). 

Abbiamo avuto personaggi adattati alle più disparate epoche. L'utente del 2022 è per forza di cose diverso dall'utente del 1600. L'etimo di utente è poi talmente chiaro che difficilmente potrebbe dare luogo a forzature.
E comunque, se vi viene difficile pensare a un utente del 1600, trasportate uno di quei 23 elencati come alternativi all'"utente" nel 1600: dov'è il problema, mi chiedo! Very Happy
Questo mio intervento finiva con una battuta e uno smile che, mi dicono, potrebbe non essere interpretata come tale ma presa alla lettera.
Premesso che un cross over potrebbe davvero trasportare uno di noi nel 1600, ma ovviamente la mia voleva essere una battuta. È ovvio che se usate uno dei 23 debba essere lui, non un altro personaggio a cui dare il suo Nick. Altrimenti è finito il concorso.
Allora, a scanso di equivoci: se usate uno dei 23, andate sul sicuro con la data di ieri. Per carità! step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 636947383

A paluca66 garba questo messaggio

67step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Sab Apr 02, 2022 10:17 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Troisi, il buon Troisi direbbe: Non ci resta che piangere

A vivonic, Petunia, Akimizu, Susanna e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

68step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Sab Apr 02, 2022 7:10 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

vivonic ha scritto:
vivonic ha scritto:Praticamente mi state chiedendo di creare i collegamenti tra i paletti, e di sicuro questo non posso farlo io.
Quello che posso fare è ricordarvi che i paletti li deve mescolare la vostra testa: è questo il bello di "DR". Se i paletti fossero consequenziali salterebbe proprio l'idea del concorso stesso. Facile mettere un prete in chiesa la notte di Natale; non abbiamo mai fatto questo genere di abbinamenti e mai li faremo.
Poi non capisco perché parliate di un utente in chiesa. Vi immaginate il vostro racconto in una scena?
Lasciatevi trasportare dalla fantasia. Poi è ovvio che i collegamenti giusti non arrivino a distanza di 24 ore; altrimenti non daremmo un mese per scrivere i racconti (Tony è un caso a parte  lol! lol! lol!). 

Abbiamo avuto personaggi adattati alle più disparate epoche. L'utente del 2022 è per forza di cose diverso dall'utente del 1600. L'etimo di utente è poi talmente chiaro che difficilmente potrebbe dare luogo a forzature.
E comunque, se vi viene difficile pensare a un utente del 1600, trasportate uno di quei 23 elencati come alternativi all'"utente" nel 1600: dov'è il problema, mi chiedo! Very Happy
Questo mio intervento finiva con una battuta e uno smile che, mi dicono, potrebbe non essere interpretata come tale ma presa alla lettera.
Premesso che un cross over potrebbe davvero trasportare uno di noi nel 1600, ma ovviamente la mia voleva essere una battuta. È ovvio che se usate uno dei 23 debba essere lui, non un altro personaggio a cui dare il suo Nick. Altrimenti è finito il concorso.
Allora, a scanso di equivoci: se usate uno dei 23, andate sul sicuro con la data di ieri. Per carità! step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 636947383
Scusa @vivonic, su questo argomento ti ho inviato un PM ma è ancora inchiodato nella "posta in uscita". Non è che per caso puoi velocizzare la cosa?
Grazie mille
M.

69step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Dom Apr 03, 2022 3:48 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

L'Europa è quella di questi giorni, quella che conosciamo, o il satellite di Giove scoperto da Galileo Galilei?

70step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Dom Apr 03, 2022 5:15 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

tommybe ha scritto:L'Europa è quella di questi giorni, quella che conosciamo, o il satellite di Giove scoperto da Galileo Galilei?
ambientazione spaziale: Europa (il satellite di Giove) o una chiesa

71step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Dom Apr 03, 2022 5:17 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Capito, grazie

72step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Dom Apr 03, 2022 5:21 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anch'io ho inviato un mp a @The Raven ma non sono certa sia partito correttamente. E' possibile controllare, cortesemente. Grazieeeeeee

73step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Dom Apr 03, 2022 5:30 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Ragazzuoli perdonateci, noi nei weekend siamo Full Full Full causa impegni arbitrali! Evaderemo tutti gli mp al più presto!  step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 417781868

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

A Akimizu e Susanna garba questo messaggio

74step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Lun Apr 11, 2022 9:18 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Se a qualcuno fischiano le orecchie, niente otorino, tranquilli.
Prime righe del racconto, cominciando dalla fine. Niente riciclo di incipit abbandonati a se stessi anni fa: per DT solo primizie! Speriamo bene!

A The Raven e digitoergosum garba questo messaggio

75step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step Mar Apr 12, 2022 4:04 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Byron.RN ha scritto:Forse i paletti non sono i più semplici del mondo, ma è il mondo a non essere semplice.
Perché DT dovrebbe essere diverso?
Sarò un filosofo fallito, ma nel mondo ci sono più calci in bocca che carezze.
Io non ho un'idea che sia mezza, ma sono sicuro che qualcosa tirerò fuori. Col mio stile.
So già che m'incazzerò(ricordate? Viviamo nel tempo dei calci in bocca, non in quello delle carezze) ma stare fuori dall'agone di DT ancora non mi riesce.

scatenatevi

step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 004Sostituire-catena-bicicletta

step - Different Rooms - Settimo Step - Pagina 3 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

A Petunia e caipiroska garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo