Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Amore elettorale EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Amore elettorale EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Amore elettorale EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Amore elettorale EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Amore elettorale EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Amore elettorale EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Amore elettorale EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Amore elettorale EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Amore elettorale EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Amore elettorale

+12
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
Achillu
gipoviani
Susanna
FedericoChiesa
Byron.RN
Arianna 2016
tommybe
ImaGiraffe
Molli Redigano
Different Staff
16 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Amore elettorale Empty Amore elettorale Ven Set 02, 2022 5:16 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Guardo la scheda elettorale, nella mia mano la matita, devo mettere una semplice “x” ma non ho proprio idea di quale sia la casella giusta.
La verità è che sono giunta impreparata, non ho studiato come facevamo sempre insieme.
Perché stavolta sono arrivata sola a questo appuntamento, la prima dopo più di quarant’anni.

Era maggio, il mese dell’amore, una splendida giornata di primavera, limpida, ventilata.
Indossando il mio vestitino migliore, quello azzurro appena sopra il ginocchio, sono entrata nell’aula della mia ex scuola elementare.
Io sarei la scrutatrice” ho annunciato pomposamente per nascondere la timidezza e il senso di inadeguatezza che provavo in quel momento.
Il tuo sorriso aperto, solare, ha cancellato ogni sensazione in un attimo, mi sono sentita accogliere dai tuoi occhi scuri e il primo pensiero è stato “ho fatto bene ad accettare l’incarico”.
Per due giorni, gomito a gomito, abbiamo riso, scherzato, mentre gli elettori sfilavano davanti a noi, una carta di identità, un sorriso, scheda, matita e “avanti un altro”.
Quando alla fine dello spoglio delle schede siamo finalmente usciti dall’aula io ero già innamorata persa; mi hai accompagnata a casa e prima di salutarmi mi hai sussurrato, diventando tutto rosso: “io avrei votato te”.
Due anni di fidanzamento, mi hai conquistata a forza di risate, non ce la facevi proprio a non fare una battuta in ogni circostanza, a volte eri perfino dissacrante.
Mi hai sposata, mi hai amata, mi hai fatta sentire una principessa prima e una regina poi.
Abbiamo riso e abbiamo pianto, abbiamo discusso, soprattutto a causa dei nostri figli ma non abbiamo mai veramente litigato; forse ne eri incapace.
E abbiamo continuato a fare gli scrutatori: ad ogni convocazione, elettorale o referendaria che fosse, abbiamo sempre risposto “presente”.
Trasformavamo l’incubo di molti italiani in una festa, per noi ogni competizione elettorale rappresentava l’anniversario del nostro primo incontro.
Cominciavamo un mese prima a studiare tutti i programmi elettorali, a seguire i comizi che si tenevano nella nostra città e poi lunghe serate a confrontarci, discutere, quasi sempre da soli, a volte con gli amici.
I periodi più belli erano quelli che precedevano elezioni su cui ci trovavamo su due piani diversi, addirittura a volte con idee completamente opposte; perché noi non siamo mai riusciti a essere monolitici, non abbracciavamo le ideologie ma le idee.
Erano le occasioni in cui sentivamo di crescere perché il confronto ci arricchiva, osservavamo i politici gridare, litigare incapace di ascoltarsi e di confrontarsi e non capivamo: perché anche noi discutevamo, in maniera spesso molto accesa, ma senza mai smettere di ascoltarci e di rispettarci.
Quarant’anni abbondanti così, poi il Covid e in un batter di ciglia te ne sei andato, non mi hanno nemmeno dato il tempo dell’ultimo bacio, dell’ultimo saluto.

Signora, tutto a posto? Si sente bene?”
La voce dello scrutatore mi strappa ai miei ricordi e mi riporta bruscamente alla realtà.
Sì… ora arrivo” rispondo quasi in un sussurro.
Guardo la scheda ma è come se non la vedessi, cosa ci faccio qua dentro senza di te?
Non mi accorgo che gli occhi si sono appannati finché una piccola lacrima cade sulla scheda elettorale, proprio al centro della casella contrassegnata dal simbolo di un partito.
La osservo ed è una sorta di illuminazione, tu avresti votato proprio così!
Faccio la mia “x” esattamente sulla macchia umida lasciata dalla mia lacrima ed esco dalla cabina.
La signora Maria Rossi ha votato” dice il Presidente di seggio mentre mi allontano osservando gli scrutatori, due giovani che si sorridono con fare complice; chissà…

A Achillu e paluca66 garba questo messaggio

2Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 1:04 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

"i politici gridare, litigare incapace di ascoltarsi"

L'unico refuso che ho trovato "incapaci" riferito a "i politici".

Scritto bene, in maniera semplice.

Per quanto riguarda la storia, idem, semplice, regolare e onesta, ma nulla di eclatante. Si legge con piacere, trasmette chiaramente la genuinità del sentimento per eccellenza sbocciato tra schede e urne.

Sono estremamente sincero: sai quando ho bocciato il tuo racconto? Alla parola "Covid". Non se ne può più! 

Comunque ribadisco la semplice bontà del racconto.
Grazie 

3Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 2:58 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mai avrei pensato di leggere un racconto di questo genere quindi è stata una piacevole sorpresa. 
Un racconto onesto, semplice e che racconta cose belle. La promozione è assicurata ma forse rimane troppo raccontato.
Un buon lavoro con un ottima idea.
grazie.

4Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 3:10 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ci torno sopra dopo.
Con l'età si diventa fragili.
Ho bisogno di metabolizzarlo.

5Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 3:20 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho già superato il momento.
Di commozione posso dirlo?
Scrittura  semplice che scorre come un fiume lento.
Piacevolissima lettura.

6Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 5:53 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bella idea: l’amore nato nel seggio elettorale e ritmato dallo scorrere degli eventi elettorali, che diventano qualcosa di bello.
Racconto romantico e commovente ma non sdolcinato.
So che questa volta c’era un limite minimo di battute da rispettare, ma in una futura revisione limerei un po’: qualche aggettivo, qualche commento.

7Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 8:06 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho davvero apprezzato la delicatezza di questo racconto.
È romantico, ma non sdolcinato.
Ho apprezzato anche il fatto che la coppia non sia sempre in accordo con chi votare, il loro confrontarsi, il sostenere le idee e non le ideologie è qualcosa di rivoluzionario di questi tempi. Infatti quelli che racconta la protagonista sono tempi passati, non di certo quelli odierni.
E poi quella battuta, se vogliamo un pò goffa, "io avrei votato te", quanto è tenera?
Storia semplice ma scritta con garbo e sentimento.
Proprio un bel lavoro.

A tommybe garba questo messaggio

8Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 10:08 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A momenti mi scappava anche qualche lacrimuccia, come a Maria, e non è per prendere in giro.
I tempi tra cabina elettorale e ricordi sono ben gestiti, la scrittura pulita, semplice.
Potevi farlo morire di qualcosa d’altro, il Covid ha stufato, ma ai virus non si comanda.
Promosso.

9Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 10:30 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Questo racconto è proprio di quelli che mi piacciono dalla prima all’ultima riga: scritto con sicurezza, si arriva al momento importante, preannunciato da un incipit che dice ma non troppo, passando attraverso la “storia” dei protagonisti in relazione all’evento oggetto del racconto. Il racconto non avrebbe la stessa riuscita se il raccontare la loro storia d’amore, la crescita, il matrimonio, le discussioni, la bellezza di un rapporto solido nonostante le inevitabili differenze di opinioni ecc. fossero arrivate dopo la scena finale. L’essenza dei protagonisti si sarebbe persa, per me ovviamente. I personaggi ben costruiti vanno anche raccontati, pur se portano via spazio.

Bravo Luca, è un racconto delicato, semplice, racconta un momento di vita che ne porta con sé tanti altri, anche dolorosi, ma preziosi.

10Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Sab Set 03, 2022 11:03 pm

gipoviani

Padawan
Padawan

Dolce racconto. Chissà quanti amori brevi o duraturi saranno nati tra scrutatori.
Ne sono nati tanti sicuramente, almeno nel passato, fra militanti.
La lacrima come ultimo consiglio come ultima proposta che tu hai accettato.
D'altra parte se vuoi, il voto è anche un segno d'amore verso il prossimo, nei confronti della società.
Un piacevole dolce racconto.

Ultima modifica di gipoviani il Dom Set 04, 2022 1:49 pm - modificato 2 volte.

11Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Dom Set 04, 2022 1:29 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Luca.

L'impressione è che sia tutto troppo raccontato. A me sarebbe piaciuto di più trovarmi a leggere almeno una scena che dimostrasse ciò che viene raccontato. Per esempio, qualche battibecco. Oppure una volta in cui sono stati a discutere su posizioni apparentemente diverse per poi scoprire di avere le stesse reazioni di fronte a exit poll e proiezioni.
L'idea mi è piaciuta e, nonostante il flashback sia tutto raccontato, il narrato fila liscio senza stancare grazie alla buona gestione dei cambi di registro e dei continui cambi di scena.

Grazie e alla prossima.

12Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Dom Set 04, 2022 4:48 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Alla fine ho pensato che la scheda sarà annullata per colpa di quella lacrima che dovrebbe aver creato una macchia. Lo so! Non sono un romanticone. Ho addirittura pensato che dopo lo spoglio... Scusami. Tu ha scritto tutto benissimo (tranne quel "incapace/i") ed ha creato una bella storia d'amore.

A vivonic garba questo messaggio

13Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Dom Set 04, 2022 5:44 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La prova che le belle storie d'amore non hanno bisogno di effetti speciali né di atmosfere magiche e fiabesche. Non avevo mai immaginato che l'amore potesse trovare terreno fertile nell'austero, a volte squallido ambiente di una sezione elettorale eppure... 
Il racconto è semplice e delicato, velato da molta malinconia. Non conosco il nome dell'autore/autrice per ragioni tecniche, come ho spiegato in un altro commento ma lo attribuirei a una mano femminile, ma potrebbe essere anche un'autore dotato di una buona dose invidiabile di sensibilità e romanticismo.
Per me un'ottima posizione in classifica.

14Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Dom Set 04, 2022 6:55 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Galeotto fu il seggio...
Racconto dolce e delicato. Molto bello. Triste ma non strappalcrime.
Un racconto intelligente, con un'interessante visione della situazione politica.
Molto bello davvero.
Complimenti.
Grazie

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

15Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Dom Set 04, 2022 7:27 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Concordo appieno con chi mi ha preceduta nei commenti. C’è tanta delicatezza in questa storia e nonostante la cifra stilistica del molto raccontato devo dire che il racconto commuove per la naturalezza e la credibilità. Io l’ho vista questa donna innamorata, ho sentito il suo amore e la sua malinconia e questo significa che l’autore ci ha regalato una parte del proprio vissuto. Quando una storia emoziona, è una buona storia.

16Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Dom Set 04, 2022 9:51 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Luca. Sai che anch'io, come Tony, mi son detto: "Speriamo si asciughi e non lasci traccia, o il voto verrà annullato". Ed è stato l'unico momento in cui sono uscito dal tuo racconto. Invece mi sono sentito emotivamente molto trasportato, probabilmente più che in qualsiasi altro racconto di questo contest. Credo ciò possa essere dovuta alla genuinità con la quale hai raccontato i pensieri della tua protagonista. Mi ha lasciato un senso di commozione questa lettura, e allo stesso tempo un senso di gratitudine per tutto quello che ho, che potrò ancora avere, e che posso vivere ogni giorno nonostante l'indeterminatezza del futuro e i fantasmi del passato, che a volte diventano una combinazione davvero paurosa, ma altre volte si riescono a domare grazie a una rielaborazione più o meno profonda: esattamente come può esserlo leggere il tuo racconto di questa Folgore.
Grazie.

17Amore elettorale Empty Re: Amore elettorale Lun Set 05, 2022 11:14 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sono senza computer e rispondo dal telefonino, per cui sarò breve. Racconto nato giovedì sera in un paio d'ore che avrebbe dovuto decantare in nottata per permettermi di rileggerlo a mente fresca il venerdì mattina. Ma la sorte ci ha messo lo zampino e così alla fine, grazie allo sprone di @Vivonic ho deciso di partecipare inviandolo senza alcuna rilettura nè revisione; e così sono rimasti l'incapace e, soprattutto, il maledetto Covid. Grazie a tutti per i bei commenti e per i voti, siete andati bene oltre mia più rosea previsione.

A Hellionor, vivonic, Petunia, Arianna 2016, Achillu e Susanna garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]