Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
In cielo come in Terra - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

In cielo come in Terra

+28
digitoergosum
tontonlino
Arunachala
The Raven
paluca66
Stefy
Marcog
Resdei
FedericoChiesa
gipoviani
Byron.RN
Asbottino
Midgardsormr
Akimizu
Danilo Nucci
Fante Scelto
Susanna
Antonio Borghesi
Mac
M. Mark o'Knee
tommybe
vivonic
ImaGiraffe
Petunia
GENOVEFFA FRAU
SCM
Molli Redigano
Different Staff
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Sab Nov 12, 2022 5:44 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Ci sono diverse cose che in questo racconto non funzionano: le eccessive ripetizioni, i dialoghi troppo costruiti, impacciati; il tutto è condito da una impostazione che gli conferisce un’aria innaturale, troppo da finzione. Per questi motivi credo che il tuo cento, nonostante sia scritto in modo semplice e immediato, non funzioni.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

27In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Sab Nov 12, 2022 6:21 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

il mio è un commento negativo, mi spiace.
a parte gli errori, i dialoghi non sono molto credibili.
piangere una professoressa è un caso raro, doveva trattarsi di una persona davvero speciale, ma anche ammesso che così fosse, alla fine non mi rimane nulla di concreto.
solo uno scambio di frasi poco credibile.

In cielo come in Terra - Pagina 2 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

28In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Dom Nov 13, 2022 1:23 am

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

Lo dico subito: il racconto non mi è piaciuto, soprattutto per l'idea che non trovo originale. Trovo invece azzeccato il titolo il quale sarebbe stato una bella frase di chiusura.

29In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Dom Nov 13, 2022 12:30 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Mi piace dirti che anche io ho una insegnante delle elementari che non riesco a dimenticare, la professoressa Cirillo. Le ho voluto il bene giusto. E poi, nelle mie scuole serali, l'unico insegnante che è riuscito a farmi amare la matematica e anche, addirittura, a darmene una versione della materia filosofica. E comprendo che, a livello locale, la dipartita di una insegnante ben voluta possa creare interesse, spesso più morboso che reale. Ma qui non siamo in un contesto "locale" e questo bel racconto soffre un poco di poca originalità. Scritto bene, comunque Grazie.

30In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Dom Nov 13, 2022 5:06 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A me non è successo ma capita spesso di legarsi a qualche prof, soprattutto alle superiori.
Ho trovato il dialogo un po' forzato, non molto naturale, e l'incipit un po' ripetitivo.
Però si legge bene.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

31In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Dom Nov 13, 2022 7:22 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Ragazzi così affezionati ai propri insegnanti se ne vedono ben pochi. Racconto di buoni sentimenti premonitori di un progetto veramente ammirevole: dare a un astro il nome dell'amata professoressa.
Poco credibile nella realtà.

32In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Dom Nov 13, 2022 9:50 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

All'inizio i dialoghi sembrano naturali, ma nella seconda metà perdono naturalezza. Sembrano risultati di riflessioni piuttosto che commenti estemporanei. Ci vorrebbe un- psicolog- per confermare la mia impressione, però a naso non li sento spontanei. Ho provato anche a cercare l'asteroide Maristella ma purtroppo non ho trovato nulla (ma di sicuro ho cercato nel posto sbagliato).
Niente da dire sul linguaggio.
Il tema è "Le stelle" direi inserito in modo discreto.

Grazie e alla prossima.

33In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Dom Nov 13, 2022 10:59 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Trovo che la prima riga non funzioni molto bene.
Riformulerei con: le notizie corrono veloci, quelle brutte molto di più (o qualcosa di simile che ti permetta di evitare le ripetizioni).
Toglierei anche i nomi di chi partecipa al dialogo (non serve sapere che ci siano una Marta, uno Stefano o un'Alessia: in un cento portano via battute che poi mancano dove servono).
... nel suo nome...: toglierei suo.
La signora Maristella senz'altro è stata una donna spettacolare per ricevere un simile omaggio, anche se nel mini la sua grandezza è relegata al ricordo degli ex alunni.
I dialoghi sono molto ingessati e trattenuti, la commozione contenuta, i sentimenti rimangono ai margini della narrazione: difficile conciliare tutto questo con una perdita che dovrebbe essere inconsolabile.
Un mini che parla di sentimenti, che però non riesce a trasmettere.

34In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Mar Nov 15, 2022 8:39 pm

SCM

SCM
Younglings
Younglings

Cari/e tutti/e,
Innanzitutto ringrazio Paluca per aver messo il mio 100 tra i primi 5.
Ho visto inoltre come abbia spiazzato molti.
Mi dispiace innanzitutto tantissimo per chi non ha mai avuto un/a simile docente.
Il fatto è realmente accaduto e solo tre settimane fa.
Il nome della docente era Marisella, ma gli amici la chiamavano Maristella per il suo amore per l'astronomia e la scienza. No, non era una docente universitaria. No, non è conosciuta ai più.
È vero si è trattato di un fatto locale e no, non lo trovate su internet (non è che se qualcosa non c'è sul web non esiste :-) ) ma personalmente non credo che si debba scrivere solo di personaggi famosi... dopotutto Renzo e Lucia erano due perfetti sconosciuti.
Grazie a tutti per i commenti sia positivi che negativi e anche per tutti i 100 postati.

A Hellionor, vivonic, Achillu, paluca66, Danilo Nucci e Akimizu garba questo messaggio

35In cielo come in Terra - Pagina 2 Empty Re: In cielo come in Terra Mar Nov 15, 2022 9:45 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

SCM ha scritto:Cari/e tutti/e,
Innanzitutto ringrazio Paluca per aver messo il mio 100 tra i primi 5.
Ho visto inoltre come abbia spiazzato molti.
Mi dispiace innanzitutto tantissimo per chi non ha mai avuto un/a simile docente.
Il fatto è realmente accaduto e solo tre settimane fa.
Il nome della docente era Marisella, ma gli amici la chiamavano Maristella per il suo amore per l'astronomia e la scienza. No, non era una docente universitaria. No, non è conosciuta ai più.
È vero si è trattato di un fatto locale e no, non lo trovate su internet (non è che se qualcosa non c'è sul web non esiste :-) ) ma personalmente non credo che si debba scrivere solo di personaggi famosi... dopotutto Renzo e Lucia erano due perfetti sconosciuti.
Grazie a tutti per i commenti sia positivi che negativi e anche per tutti i 100 postati.
Co0me ti ho scritto nel commento io un docente così l'ho avuto e con ogni probabilità ha un 50% di merito (l'altro 50% è di mio papà) se io oggi scrivo in questo forum (per quanto non ancora abbastanza degnamente per onorare la sua memoria).

A SCM garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi