Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Oh, giorno felice! EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Oh, giorno felice! EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Oh, giorno felice! EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Oh, giorno felice! EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Oh, giorno felice! EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Oh, giorno felice! EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Oh, giorno felice! EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Oh, giorno felice! EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Oh, giorno felice! EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Oh, giorno felice!

+28
Asbottino
The Raven
tontonlino
Achillu
vivonic
Byron.RN
FedericoChiesa
Fante Scelto
Stefy
Arunachala
Marcog
Resdei
Susanna
gipoviani
digitoergosum
Mac
Danilo Nucci
paluca66
tommybe
M. Mark o'Knee
Antonio Borghesi
Akimizu
ImaGiraffe
GENOVEFFA FRAU
Petunia
Molli Redigano
SCM
Different Staff
32 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Oh, giorno felice! Empty Oh, giorno felice! Mer Nov 09, 2022 6:10 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

C’è chi dice che non l’ha sentita, ma la voce è in tutti i video che girano, da Instagram a TikTok; sembra provenire dal cielo.
«Oggi è il giorno della resurrezione dei morti!»
Chi era nei pressi di un cimitero li ha filmati: centinaia di corpi in decomposizione sorgono dalla terra o sfondano i loculi, mentre voci da chissà dove intonano i ghospel: «Gloria al Signore!»
Persone con il rosario in mano corrono incontro ai risorti e sono le prime a essere divorate mentre i preti scappano.
Miliardi di zombie assediano i vivi che, morendo di fame, si uniscono all’orda e sterminano i sopravvissuti.
«Oh, giorno felice!»

2Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Mer Nov 09, 2022 10:02 pm

SCM

SCM
Younglings
Younglings

Caro/a Autore/trice,
"Oh happy days.....",
più che di morti si parla di zombie, morti non morti.
Il giorno felice della risurrezione trasformato in un banchetto macabro.
Per gli stomaci forti.

3Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Mer Nov 09, 2022 11:33 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un revival della "Notte dei morti viventi". Non molto originale da questo punto di vista. 

Per un attimo, alla resurrezione, ho pensato al giudizio universale. Poi all'apocalisse. Ma sono ben presto rientrato nei ranghi. Giornata felice? Ma sì dai, considerando che Halloween è passato da poco...

Grazie

4Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 8:00 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Lo “spunto” è valido, ma il racconto che dovrebbe essere orrorifico non mi suscita altro che un leggero disgusto (pensando agli zombi).

Forse c’è troppa descrizione a svantaggio del coinvolgimento e la mancanza di originalità si fa sentire di più.

5Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 9:28 am

Ospite

Ospite

Ecco sento nell'aria Thriller e Jackson che si sbianca di paura e tutti i non morti inseguono... ci inseguono e io scappo e poi divento un non morto e accidenti mi sento proprio in un giorno felice e in tutto questo il senso della "Chiesa" poco conta che nei banchetti dei defunti non entrano valori ma solo carnale divoramento dell'anima e del corpo. Pardon esco a fare due zombi devo prendere un po' di respiro!

6Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 10:58 am

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Nella celebrazione dei defunti ecco che risorgono per cibarsi dei viventi con tutti i loro peccati racchiusi, una bella danza ritmica per zombi, un cento pasteggiante, con tanta fame nel mondo, non si salva nessuno!

7Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 3:09 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto che dovrebbe spaventare invece io l'ho trovato molto ironico. Quindi mi domando... è forse così che doveva essere, ironico?
Però questo ibrido tra ironia e disgusto non ha funzionato soprattuto il numero di parole a disposizione. 
Mi lascia... freddo. Smile (perdona l'ironia autore)

8Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 3:16 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, un 100 che sa molto di parodia del genere zombie, perché ormai diciamolo è un vero e proprio genere. Ottima anche la sottile, ma non troppo, vena dissacrante. A me è piaciuto, anche se non è effettivamente molto incisivo, non scava come avrebbe potuto, non graffia. A rileggerci!

9Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 4:47 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Abbiamo (o almeno ho) visto troppi film di zombie e il tuo racconto mi è sembrato solo una breve descrizioni di uno di essi. Mi è piaciuta però l'ironia del "Oh giorno felice" ammesso che tu l'abbia voluta in questa chiave.

10Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 5:08 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Con la frase “oggi è il giorno della resurrezione dei morti” che echeggia per tutti i social, per un attimo mi sono sentito trasportato nel bellissimo film di De Sica: “alle 18 comincerà il giudizio universale”.
Poi, sono arrivati gli zombie e mi sono cadute le braccia. Non so voi, ma di morti viventi (che per apparizioni televisive fanno concorrenza ai cuochi e a Vespa) ne farei volentieri a meno.
M.

11Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 9:27 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sono d'accordo con Mark, ma il film Zombi di Romero inchiodò la città per diversi giorni nel cinema Metropolitan. Un evento che fece scalpore. Una volta era così, se il film era particolare se ne parlava, e tutti volevano vederlo.
Ora c'e' pure una serie TV dedicata a loro e la sovraesposizione del genere stanca. E pure il tuo racconto ne fa le spese.

12Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Gio Nov 10, 2022 10:23 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mah!
Un genere che non mi ha mai attratto particolarmente, portato in un cento, sicuramente ben scritto (un solo dubbio: non sono riuscito a trovare da nessuna parte Gospel scritto con la "acca" in mezzo) ma che non mi ha saputo interessare.

13Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 12:12 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non so se l'intento sia ironico o come parodia grottesca del genere horror. Anche il titolo mi fa propendere per questa interpretazione. In questo caso sono disposto, con qualche accorgimento del testo, a riderci sopra. In realtà ho avuto l'impressione di un lavoro non ben definito, a metà strada, appunto, fra i due generi sopra ricordati.
L'ipotesi che un'eventuale resurrezione dei morti, sia resa nota dai canali Instagram e TikTok, mi crea ulteriore sgomento.
A rileggerci.

14Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 1:24 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

100 parole non sono molte, quindi credo che bisogna scegliere bene il focus del racconto.
Qui non è efficace, non c'è horror, non c'è un ordine letterario, situazioni improbabili.
Forse era quello che volevi trasmettere, un caos ironico, ma non mi è arrivato in maniera positiva.
mi spiace

15Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 1:56 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Leggo gli altri commenti e mi sento più sereno a "confessare" che il tuo 100, scritto bene, proprio per l'argomento mi lascia un poco tiepido. Da appassionato di fumetti, ho letto i primi 150 numeri di Dylan Dog. E poi, ok, sono passato ad altro. Ma, come ogni volta che leggo i racconti nostri, mi riprometto di non farmi condizionare dai gusti personali. Qui ci trovo "troppo" per un 100. Commistioni tra religione "ignorante" (che comprendo) e distopici esiti. Social network e persone che filmano l'orribile. Il probabile significato ironico della bella giornata. Sono solamente 100 parole, perché tutti questi significati? Ok, scelta autoriale. Può convincere e convivere. Grazie Penna.

16Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 4:17 pm

gipoviani

Padawan
Padawan

Cara penna,
secondo me il racconto non un racconto horror, ma la parodia di un racconto horror e in questo lo trovo molto riuscito. Leggero e godibile con un bel bicchiere di bianco freddo

17Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 4:47 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sarebbe stato strano non trovare un racconto con degli zombi. Premetto che romanzi o film sull’argomento li ho sempre evitati accuratamente, e non perché sa impressionabile, quindi non ho parametri con cui confrontare il tuo racconto. Ciò non ha inficiato la lettura nè il buon giudizio su un breve scritto bene, con tante immagini che arrivano precise al lettore. Emozioni? Paura, disgusto o altro? A me personalmente no, proprio perché il genere non mi appartiene.

Una sola nota: …assediano i vivi che, morendo di fame, si uniscono: se non fosse per lo sforamento, avrei messo: …assediano i vivi, che pur di non morir di fame, si uniscono

18Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 5:59 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ciao, autore.
pur apprezzando la buona scrittura e la sottile ironia della frase finale,
questo 100 dei morti viventi non mi ha entusiasmato.
ti confesso: è un genere che non leggo e non guardo perché me lo sogno e la notte dormo!

19Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 6:17 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Appena cominciato a leggere mi sono ritrovato nel video "Thriller" di Michael Jackson, aggiornato con i social attuali. Poi sono stato trasportato in qualcosa di più serio, tra zombie e preti che scappano. Secondo me non è riuscitissimo questo connubio tra ironia e distopia. A rileggerci, grazie.

20Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 8:48 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

mah, sono piuttosto perplesso.
se volevi spaventare non ci sei riuscito di sicuro, non c'è nulla dell'horror.
se volevi essere sarcastico, beh, già va meglio, però non siamo al top.
se volevi altro, scusami ma non l'ho capito.
descrizioni piuttosto crude che non mi danno più di tanto.
a rileggerti.

Oh, giorno felice! Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

21Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Ven Nov 11, 2022 9:33 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Ciao Aut@
Anzitutto ti segnalo (se non l'hanno già fatto) che Gospel si scrive senza l'acca.
Non so quale fosse il tuo intento ma io ho letto questo raccontino con un sorriso.
Spero che tu abbia voluto essere ironico più che "horrorifico".
Da questo punto di vista trovo molto azzeccato il titolo e mi piace anche il voler unire la risurrezione dei morti di Cristiana concezione con una "resurrezione" molto meno salvifica.
Forse, per essere più d'impatto, avresti potuto puntare di più sul "twist finale" asciugandolo un po' di più.

22Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Sab Nov 12, 2022 12:02 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Da appassionatissimo del genere zombie, non posso che apprezzare il tuo 100.
Avendo già visto veramente di tutto in questo campo, posso rassicurare gli altri lettori che, quando in un'apocalisse zombie cominciano a succedere cose senza senso e caricaturali, sì, il genere si commistiona con la parodia e il grottesco. E' voluto. Sono perfettamente incastrabili, è uno dei must del settore.

Detto questo, io preferisco il genere zombie puro, drammatico, non parodistico, ma in questo tuo 100 ci sta bene come lo hai reso e anche la realizzazione è buona.
Gospel senza H.
E non mi torna la prima frase al presente: il resto della storia è all'imperfetto, come fosse già (correttamente) avvenuta. Perché la prima invece è al presente?

Ormai tendo a inserire una fesseria di esperienza personale in molti commenti, e qui non mi esimerò.
Una volta un caro amico, durante una passeggiata notturna, preso da non so quale suggestione dato che si parlava di tutt'altro, esordì con: "oh, comunque, gli zombie sono la roba più spaventosa che esista al mondo. No, davvero, se mai ci fosse un'apocalisse zombie, sarebbe orribile. Pensaci! Potrei trovarmi nella condizione di doverti uccidere perché sei diventato uno di loro! Ti rendi conto di che cazzo di dilemma sarebbe?!"
Io lì per lì sgranai solo gli occhi e sentii freddino.

Per il resto, a pensarci, aveva fottutamente ragione.

Susanna
Una sola nota: …assediano i vivi che, morendo di fame, si uniscono: se non fosse per lo sforamento, avrei messo: …assediano i vivi, che pur di non morir di fame, si uniscono

Perdonami Susanna, ti correggo la correzione.
La frase come scritta dall'autore è giusta: morendo di fame, nel senso proprio di soccombendo all'inedia, i vivi muoiono, si rianimano e diventano zombie a loro volta, unendosi all'orda.
E' un altro must del genere. ^^

23Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Sab Nov 12, 2022 9:03 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Che il giorno della resurrazione dei morti venga anticipato sui social al giorno d'oggi ci può stare, ma fa perdere suspense.
Oltretutto ironia e non terrore emerge dalle tue righe.
Un genere non nelle mie corde.
Grazie comunque.

24Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Sab Nov 12, 2022 9:43 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A me non è dispiaciuto, tutt'altro.
L'ho trovato crudo e allo stesso tempo ironico.
Un'ironia che si lega col titolo, che si unisce a sua volta col fervore e l'energia dei canti gospel.
Tuttavia, pur capendo l'intento, il titolo non mi esalta.
La storia però sì.
Ti tengo in considerazione.

25Oh, giorno felice! Empty Re: Oh, giorno felice! Sab Nov 12, 2022 4:15 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore. L'allegoria del tuo giorno felice è valida, però la resa del 100 è un po' deludente dal punto di vista delle emozioni e dell'originalità letteraria. Inoltre, in sole cento parole, un refuso come Ghospel arriva come un pugno in pieno viso. 
Secondo me hai scritto un 100 valido, ma che difficilmente potrà riscuotere successo in un contest dove, per lunga tradizione, vengono premiati (da me per primo) temi più "seri" (che poi lo metto tra virgolette perché non è che tu stia trattando poi un tema meno serio di altri).
A rileggerci.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Nuovo argomento  Rispondi