Le regole di Different Relay sono semplicissime. Si gareggia in quattro corsie (non a caso ci sono quattro bellissimi incipit). La sorte assegnerà uno di questi a qualcuno, che avrà il compito di iniziare il racconto partendo dall’incipit assegnato e scrivere da 1.000 a 2.000 battute entro una settimana. Al termine del suo lavoro, non dovrà far altro che aspettare di conoscere chi la sorte decreterà che sarà il suo successore.
In questo momento i partecipanti sono 23, ma non è detto che non possano aumentare. Per questo motivo, abbiamo pensato che la sfida durerà la bellezza di sei settimane! 4x6=24, direte voi… E infatti, se dovessimo accorgerci di restare meno di 24, qualche racconto si fermerà a cinque, mentre se dovessimo aumentare, si potrà arrivare anche a sette od otto. Questo per far sì che tutti possano decidere di inserirsi anche a gioco in svolgimento, in modo da divertirci tutti.
Lo scopo di questo contest, infatti, è di divertirci insieme nello spirito di collaborazione. Questo non significa che non ci sarà una sorpresa per l’autore che vincerà la seconda parte del contest… E sì, perché una volta scelto insieme il racconto più bello tra i quattro arrivati in fondo, gli staffettisti di quel racconto si troveranno capitani della squadra formata da loro stessi e da tutti gli altri partecipanti, per sfidarsi una seconda volta. Il capitano riceverà il premio, e il resto della squadra un formidabile badge di DT!
La disparità nella composizione delle squadre – qualcuno si starà chiedendo – sarà un problema? Noi crediamo di no: la lunghezza dei racconti non è mai una discriminante per rendere il racconto bello o brutto. Può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda di come lo gestirà la squadra… Quindi: che la sorte vi sia proficua!
Domani saprete le accoppiate iniziali…
Gli utenti sorteggiati dovranno scrivere il loro racconto, dargli un titolo e pubblicarlo nella propria corsia aprendo una nuova discussione entro sette giorni.
Se qualcuno volesse interagire con un commento (non per continuare la storia,eh!) è libero di farlo in calce.
Appena viene pubblicato il racconto, si procederà al sorteggio dell’utente che dovrà proseguire, il quale allo stesso modo, quando sarà pronto (ma sempre entro sette giorni) aprirà una nuova discussione nella propria corsia e pubblicherà il proprio testo, e così via…
Già da questo momento, all’interno di ogni corsia, trovate l’incipit.
Iniziate a leggerlo, potreste essere voi domani a essere estratti!