Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Colpo di fulmine EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Colpo di fulmine EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Colpo di fulmine EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Colpo di fulmine EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Colpo di fulmine EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Colpo di fulmine EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Colpo di fulmine EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Colpo di fulmine EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Colpo di fulmine EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Colpo di fulmine

+21
vivonic
digitoergosum
caipiroska
FedericoChiesa
Tommaso Landini
CharAznable
Fante Scelto
Resdei
Arianna 2016
Arunachala
Molli Redigano
Stefy
Susanna
ImaGiraffe
Flash Gordon
CARLA EBLI
Petunia
Akimizu
paluca66
tommybe
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Colpo di fulmine Empty Colpo di fulmine Mar Gen 16, 2024 7:46 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Il bambino si stiracchiò, concedendosi un lungo sbadiglio: voleva oziare quel giorno, ma sbuffando si mise all’opera. Appoggiò la benda sugli occhi e la legò dietro la nuca, dopodiché prese le frecce e iniziò a scoccarle dal suo arco.
La ragazza passando in bicicletta notò l’imbianchino, si emozionò, prese una buca e cadde a terra; il giovane si distrasse vedendo l’affascinante ciclista e rovesciò il secchio di tinta diventando all’istante di un bel color turchese.
Iniziò così, in maniera quasi comica, ma le vecchie mani che ancora si cercano e gli occhi acquosi che brillano incrociandosi, testimoniano che quel bambino fece proprio un bel lavoro.

2Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mar Gen 16, 2024 8:51 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Trionfa il ricordo in questo racconto semplice, romantico e tenero. Senza quella buca non ci sarebbe stato un grande amore. Memorabile.

3Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mar Gen 16, 2024 8:55 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cupido colpisce e lascia il segno! Quanta poesia in questo cento, quanta bravura nel riuscire a raccontare ancora oggi, nel 2024, l'amore e farlo commuovente il lettore. Bellissimo.

4Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mar Gen 16, 2024 11:04 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, molto tenero questo 100, mi è piaciuto parecchio, l'ho trovato semplice ed efficace. Non per forza per fare centro bisogna essere arzigogolati o chissà che. A rileggerci!

5Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mer Gen 17, 2024 7:53 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Un cento delicato, quasi poetico. Un tuffo in una storia d’altri tempi. Come se tu avessi raccontato l’incontro tra i tuoi nonni. Non può essere solo frutto di fantasia, ci sento del vero in queste righe.
Piaciuto.

6Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mer Gen 17, 2024 8:06 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Un racconto poetico dove le parole scorrono leggere, docili che però, in qualche modo, è fuorviante rispetto al tema sul lavoro. Portano l'immaginazione più a emozioni legate all'amore che ad altre.

7Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mer Gen 17, 2024 9:49 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Anche in questo racconto si percepisce tutta l'umanità in un quadro che sa dipingere malinconia e vita unite nella meraviglia della vita stessa. Immagini che con la sapienza della scrittura commuovono il lettore che viene catturato dei pennelli intinti di vita vera e di quel colore turchese anche loro si vestono completamente.
La scrittura in questo caso insegna a coinvolgere l'anima di chi legge con quel tocco di romanticismo unico.
Veramente un bel racconto.

8Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mer Gen 17, 2024 11:25 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un testo veramente delizioso, che "colpisce"  Colpo di fulmine 1f602  nella sua semplicità. 
Tutto è carino e funziona ma quello che maggiormente mi ha colpito è l'originalità con cui l'autore ha interpretato il tema "al lavoro"
Come se fosse l'esclamazione che Cupido fa prima di mettersi all'opera. 
Veramente geniale.

9Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mer Gen 17, 2024 9:57 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un novello cupido, sempre pronto a fare il suo lavoro e bene, visto il risultato. Molto originale questa scelta.
L’insieme di immagini mi ha riportato alla mente lo stile del film “Il magico mondo di Amelie”  -che non so quante volte ho visto - nella voce narrante che racconta piccoli momenti quotidiani dei protagonisti.
Una scelta ottimale per questo 100.

10Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mer Gen 17, 2024 10:14 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Un racconto stilisticamente molto valido che sembra ben più lungo di cento parole. La storia è piacevole, simpatica  e di facile comprensione. Alla fine mi ha strappato un sorriso e un po' di commozione perchè quei due sono senz'altro i miei genitori. Buona prova

Ultima modifica di Stefy il Gio Gen 18, 2024 8:43 am - modificato 1 volta.

11Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Mer Gen 17, 2024 11:51 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un'interpretazione particolare di uno dei temi del contest. Da questo punto di vista sicuramente originale. E per il resto, sarà pure un luogo comune ma la semplicità paga. Tutto chiaro e lineare, semplice. Di solito apprezzo di più cose più complicate ma qui hai fatto un bel lavoro.

Grazie

12Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Gio Gen 18, 2024 5:47 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

ah, Cupido, cos'hai combinato lanciando alla cieca...
una combinazione riuscita alla grande, se ancora oggi le mani si cercano.
dolce e delicato.
piaciuto

Colpo di fulmine Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

13Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Gio Gen 18, 2024 6:39 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un’altra scelta singolare e originale per il quanto riguarda il “mestiere” oggetto del racconto. Un simpatico Cupido che un po’ controvoglia fa il suo lavoro. E per fortuna!
Molto dolce e romantico il finale.
Mi è proprio piaciuto!

Secondo me ci vogliono due virgole qui: La ragazza, passando in bicicletta, notò…

14Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Gio Gen 18, 2024 10:02 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor.
Non ho capito se ti riferisci all’ottimo lavoro del piccolo cupido o a quello dell’imbianchino…
fatto sta che il tuo cento ha comunque fatto centro, un po' come quel bambino che si spera non vada mai in pensione.
Ottimo lavoro

15Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Ven Gen 19, 2024 9:40 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Vado controcorrente, autore, ma non me ne vorrai perché i giudizi di praticamente tutti gli altri sono entusiasti: c'è troppo zucchero in questo 100, troppa sberluccicanza. Tra l'altro assomiglia più a una vignetta colorata a pastello che a un racconto, come già un altro 100. 
Forse è una storia d'altri tempi, perché in effetti oggi nessun ragazzino parla più di Cupido o crede che una freccia possa indirizzarlo verso una sua coetanea, ma tant'è.
E Cupido stesso, forse, ha appeso arco e benda al chiodo e si è dato all'alcolismo, rutti tossici annessi.
No, autore, non mi sento coinvolto da presunti amori che durano per sempre: è mitologia!

16Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Ven Gen 19, 2024 10:26 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto d'altri tempi. Un po' come le vignette degli innamorati di Peynet, dove realtà e fiaba si fondono in un insieme molto tenero e dolce. Una specie di torroncino, insomma.
Grazie. Complimenti.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

17Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Ven Gen 19, 2024 11:41 am

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Carino, simpatico, romantico senza essere melenso. Proprio bello!

(G. Marx)

18Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Ven Gen 19, 2024 5:38 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un 100 proprio originale, sia per il soggetto che per il lavoro che svolge.
Bella la scena, con un effetto leggermente sdolcinato ben racchiuso in poche parole.
Sì, sdolcinato, ma non mi disturba: dopotutto Cupido è sempre Cupido.

19Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Sab Gen 20, 2024 1:34 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un cento tenero, di un bel rosa che sfuma nel turchese.
Di solito non mi piacciono le storie troppo sdolcinate, ma qui voglio leggerci qualcos'altro: sembra quasi una di quelle storielle motivazionali dove chi sa far bene un lavoro riesce a portarlo a termine nel migliore dei modi anche se non ne ha voglia.
Oppure ci leggo l'indicazione che un lavoro ben fatto non è detto che inizi nel migliore dei modi. 
Oppure è solo una bella storia d'amore.
Ma quante letture si possono fare di 100 parole?

20Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Sab Gen 20, 2024 5:55 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Un buon 100 il tuo, sebbene l'interpretazione del lavoro mitologico mi lascia perplesso per il contest. Quando cade il barattolo di vernice non capisco cosa sia diventato tutto color turchese. Il selciato? Il pittore (che teneva il barattolo più in alto della sua testa e che non avrebbe potuto usare intingendo un pennello o un rullo)? In ogni caso, sei riuscita a farmi sorridere e di ciò ti ringrazio. A rileggerti.

21Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Sab Gen 20, 2024 12:02 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Sarebbe a dir poco bellissimo se tu ci avessi voluto regalare un tuo piccolo ricordo personale. Perché davvero, spesso la realtà supera la fantasia, ed è troppo "assurdo" per potertelo essere inventato tu.
E poi mi è piaciuto un sacco come hai interpretato il must del contest. 
Non vedo l'ora di sapere chi tu sia per farmi dire se hai avuto davvero questo colpo di fulmine.
Complimenti per la bravura con cui ci hai dedicato qualche minuto di serenità. Smile

22Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Sab Gen 20, 2024 12:37 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

109 parole.
Un mestiere molto particolare, quello di Cupido, ed è un lavoro anche questo, perché no? La scena dell'incontro è comica, come ammesso dallo stesso narratore, e il finale è un po' didascalico e fa vintage.
La prima metà invece è descrittiva e visiva, sembra proprio di vedere Cupido che si prepara anche se controvoglia. La metà che preferisco.

Grazie e alla prossima.

23Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Sab Gen 20, 2024 5:20 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto tenero e pulito, quasi ingenuo nel senso buono del termine.
Anche io come Achillu ho percepito una lieve stonatura nelle due righe finali, righe in cui io ho avvertito una sorta di giustificazione col tema del concorso, un mettere le mani avanti e comunicare al lettore che Cupido ha svolto effettivamente "un buon lavoro".
L'idea è comunque davvero buona.

24Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Sab Gen 20, 2024 5:43 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Molto simpatico, Cupido ha fatto proprio un bel lavoro se il tempo non è riuscito a cancellare l'amore scoccato tra la ragazza in bicicletta e il giovane imbianchino.
Tenero e romantico.

25Colpo di fulmine Empty Re: Colpo di fulmine Sab Gen 20, 2024 8:21 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto leggero e giocoso, intriso di umorismo. La descrizione dell'azione iniziale crea aspettativa su cosa potrebbe accadere, ma il vero colpo di fulmine arriva con la caduta della ragazza e la trasformazione accidentale del giovane imbianchino in turchese. Questo evento imprevisto aggiunge una dimensione comica e sorprendente alla storia. La conclusione, che si dipana tra mani che si cercano e occhi che brillano, conferisce un tocco di tenerezza, trasformando una situazione comica in un ricordo affettuoso. Una storia che cattura l'attenzione e scatena sorrisi.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo