E' morto Paul Auster
+3
M. Mark o'Knee
paluca66
Claudio Bezzi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
E' morto Paul Auster
È morto Paul Auster a 77 anni. Era da tempo malato. Autore per molti anni in odore di Nobel (se fossimo stati nella seconda metà del Novecento probabilmente l’avrebbe anche vinto), non si è negato al teatro, al cinema e alla saggistica. Grande penna, sempre in bilico verso il paradosso, il magico, l’assurdo in forme controllate e rese raffinate. Se non lo conoscete mi permetto di suggerirvi alcuni titoli, secondo me fondamentali.
Iniziate assolutamente con la “Trilogia di New York”, opera che l’ha reso celebre e - IMHO - in assoluto la sua migliore; “Nel paese delle ultime cose” vi mostrerà la sua anima inquieta e oscura (per me uno dei romanzi più angoscianti assieme a “La strada” di McCarthy); per alleggerirvi in po’, e se amate i cani, non potete perdervi la favola “Timbuctù”. Se questi vi saranno piaciuti, potrete allora spaziare nella sua cospicua produzione.
Iniziate assolutamente con la “Trilogia di New York”, opera che l’ha reso celebre e - IMHO - in assoluto la sua migliore; “Nel paese delle ultime cose” vi mostrerà la sua anima inquieta e oscura (per me uno dei romanzi più angoscianti assieme a “La strada” di McCarthy); per alleggerirvi in po’, e se amate i cani, non potete perdervi la favola “Timbuctù”. Se questi vi saranno piaciuti, potrete allora spaziare nella sua cospicua produzione.
Mi permetto di aggiungere alla tua lista lo splendido "4 3 2 1" letto recentemente e rimasto ben impresso nella mia memoria di lettore.
Mi permetto di aggiungere alla tua lista lo splendido "4 3 2 1" letto recentemente e rimasto ben impresso nella mia memoria di lettore.
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Re: E' morto Paul Auster
E ha fatto comunque in tempo a lasciarci una perla come Baumgartner.
Un altro suo romanzo, bellissimo e spiazzante, è 4 3 2 1, uno dei migliori in assoluto - IMHO - di questi ultimi tempi.
Un altro suo romanzo, bellissimo e spiazzante, è 4 3 2 1, uno dei migliori in assoluto - IMHO - di questi ultimi tempi.
Punti : 1062
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Beh, che dire? Uno scrittore di riferimento per me, con una voce inconfondibile. Credo che Moon Palace sia in assoluto il libro che più di ogni altro mi abbia ispirato l'idea di scrivere. Ce ne sono altri ovviamente, altri scrittori e altri libri importanti, opere che in qualche modo mi hanno guidato nella transizione dall'essere "solo" un lettore al provare a fare lo scrittore, ma Auster era speciale. Lo è, lo è ancora. I suoi libri sono lì e ovviamente sarò "costretto" a rileggerli tutti. Vi consiglio anche La musica del caso e Il libro delle illusioni, se non li avete letti.
Infamia o lode : 0
Grazie, ragazzi. Io leggo pochissimo, almeno adesso, ma cercherò quei titoli consigliati.
tommybe- Maestro Jedi
Punti : 1566
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Ho tre dei suoi romanzi più belli nella mia libreria di Audible.
Appena finirò quello che sto seguendo attaccherò subito con la "Trilogia di New York".
Appena finirò quello che sto seguendo attaccherò subito con la "Trilogia di New York".
Albemasia- Padawan
Punti : 497
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Io ho letto soltanto La notte dell'oracolo.
L'ho letto parecchi anni fa, non ricordo quasi nulla, solo un taccuino o quaderno blu, e un'atmosfera particolare, di magia, che permeava tutto il romanzo.
L'ho letto parecchi anni fa, non ricordo quasi nulla, solo un taccuino o quaderno blu, e un'atmosfera particolare, di magia, che permeava tutto il romanzo.
Byron.RN- Maestro Jedi
Punti : 1192
Infamia o lode : 6
Pagina 1 di 1