Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Routine - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Routine - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Routine - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Routine - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Routine - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Routine - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Routine - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Routine - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Routine - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Routine

+23
caipiroska
ceo
Achillu
Gimbo
gipoviani
ImaGiraffe
mirella
Byron.RN
Susanna
Albemasia
AurelianoLaLeggera
Claudio Bezzi
Giammy
Molli Redigano
tommybe
Resdei
M. Mark o'Knee
FedericoChiesa
Akimizu
Flash Gordon
Arunachala
Petunia
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da Hellionor Gio Giu 13, 2024 6:59 pm

Car autor
Il tuo racconto mi ha convinta, la tua protagonista è coerente nel suo essere sopra le righe, il ritmo regge bene per tutta la lettura e i dettagli mancanti non mi mancano, forse perché si sente che per te autor non erano così essenziali.
La storia che ci hai voluto raccontare è solo una briciola rispetto alla storia con la S maiuscola che resta oscura, ma questa tua briciola me la sono goduta. .
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 829
Punti : 892
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da Asbottino Ven Giu 14, 2024 5:56 pm

Beh, mi sa che a tre racconti dalla fine ho trovato il mio vincitore.
Questo racconto è un vero racconto, si rivolge davvero a me, mi parla.
Dice tante cose e non ne dice tante altre, lasciandomi lo spazio di prendere decisioni e dettare condizioni.
La routine di Nadia sembra quasi la ruotine di uno scrittore, che ogni giorno si sforza di mettere una frase dietro l'altra, di costruire un mondo o, come in questo caso, di salvarlo.
Lo stile è speciale, come una calamita che ti si attacca addosso.
Non ho molto di dire, se non che è perfetto così e non cambierei una virgola.
"Cazzo, che roba meravigliosa"

______________________________________________________
Routine - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 619
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da paluca66 Ven Giu 14, 2024 10:12 pm

Un racconto dal futuro, speriamo non troppo prossimo, che ci racconta uno strano ma bellissimo rapporto madre figlia: il resto è solo e nient'altro che contorno.
Si può intuire cosa isa successo e in aprte ci viene detto cosa si stia cercando di fare, ma l'aut* lascia molto indefinito, non si sofferma sui particolari, la Terra va rinascendo in uno spazio ristretto che fa da culla a quello che, si spera, potrà essere di nuovo, cresce un po' di muschio, il livello delle acque trona ad alzarsi...
In tutto questo mamma e figlia vivono all'aperto al contrario degli altri esseri umani costretti in piccoli bunker e questo passo dopo passo imparano a farselo bastare, imaparano a bastarsi l'un l'altra in un rapporto che con poche pennellate non si può non vedere crescere e germogliare esattamente come la Terra attorno a loro due.
Il tutto mi è sembrato veramente molto bello.
Ti segnalo un paio di sistemazioni da fare in sede di revisione:
I primi cinque minuti del collegamento video viene dedicato - vengono dedicati
Cerco cose, ho trovato delle pietre stranissime e gli ho dato dei nomi, Ho raccolto delle conchiglie - maiuscola dopo la virgola
Un giorno va in cerca di sassi e gli da dei nomi speciali -

______________________________________________________
Routine - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1437
Punti : 1548
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da Hellionor Mar Giu 18, 2024 6:55 pm

Faccio intanto un passaggio veloce veloce, poi davvero cercherò di passare con più calma.
Perché la routine è il cardine del piano di salvataggio?
Io lavoro con i bambini, fascia 0/3 anni. La routine è parte essenziale della loro giornata e di conseguenza della mia. Si stabilisce una routine e si segue per tutto l'anno, ogni giorno uguale. La routine nella primissima infanzia è la struttura di sicurezza che permette ai bambini di sentirsi protetti e di sperimentare. La routine non si infrange.
Ora, io sono una persona estremamente casinista fuori dal mio lavoro. Sono disordinata incasinata e mi dimentico le cose ma... Sul mio lavoro no. Sul lavoro sono precisa in maniera pedante, al limite della compulsione. Tutto deve essere preciso e scandito, perché la vita con i bambini riserva già abbastanza imprevisti, è necessario fare ogni cosa preparati al 100%.
Quindi, mi sono detta. Io sopravvivo alla mia spinta compulsiva perché esco dal lavoro e vado altrove, dove la routine non è necessità. Ma se dovessi sempre sempre sempre essere come sono sul lavoro, cosa accadrebbe? Quanto diventerei compulsiva dopo un anno e mezzo o due anni di routine senza sgarri?
Io sono Nadia.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 829
Punti : 892
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da Hellionor Dom Giu 23, 2024 10:11 am

Ritorno a spizzichi e bocconi, che è un po' il modo in cui vado avanti nella vita.
Mi spiace sempre non convincere tutti, un tempo me ne facevo un cruccio quasi insopportabile, dando sferzate alla mia autostima e definendomi incapace. Lo faccio ancora, io sono il peggior critico di me stessa, e quindi scusatemi se quando i commenti sono negativi ci rifletto ma evito di soffermarmi troppo. Tutto quello che mi dite, tutte le critiche che mi muovete, ogni cosa negativa in linea generale, me la sono già detta e ridetta da sola, lungamente e con molta cattiveria.
Vi ringrazio anche se non apprezzate quello che scrivo, vi ringrazio perché mi fate capire che forse varrebbe la pena arrendersi e io invece, come Nadia, non ci sto e vado avanti.
Per me la scrittura è vita. Come per molti di noi. Impariamo a voler bene a noi stessi, che c'è già il mondo là fuori che ha comprato i pop corn per godersi lo spettacolo del nostro fallimento. 😄
Buona domenica a tutti.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 829
Punti : 892
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da Susanna Dom Giu 23, 2024 11:27 am

Hellionor ha scritto: 
Vi ringrazio anche se non apprezzate quello che scrivo, vi ringrazio perché mi fate capire che forse varrebbe la pena arrendersi e io invece, come Nadia, non ci sto e vado avanti.
Per me la scrittura è vita. Come per molti di noi. Impariamo a voler bene a noi stessi, che c'è già il mondo là fuori che ha comprato i pop corn per godersi lo spettacolo del nostro fallimento
Non sono daccordo sul fatto di arrendersi, assolutamente. Tutti abbiamo qui un racconto o anche più di uno che non è piaciuto, ma rinunciare alla bellezza di scrivere mai. Dici bene, fa parte della nostra vita e quindi è qualcosa da coltivare, in primis per noi e poi per gli altri. Sicuramente abbiamo sempre trovato qualcuno cui i nostri racconti piacciono e non per amicizia o per timore di ferirci, ma perchè arrivano dove dovevano arrivare. E se qualcuno compra i pop corn per assistere a un fallimento... forse ha bisogno di riflettere, mentre li mangia.

Sto rivedendo dei racconti e forse riprenderò anche il mio "tentativo di romanzo" alla luce dei consigli e delle osservazioni fatte ai miei racconti qui in DT: hanno bisogno di aggiustamenti, questo sì, ma al contempo rileggendo cose scritte anni fa a volte mi dico:"Ma davvero hai scritto 'ste cose? Bellissime!" e mi commuovo, o rido a seconda dei casi (un paio di vole ho anche pianto perchè mi sono rivissuta nei momenti in qui avevo bisogno di scrivere quelle parole.
Dopo 'sta manfrina, @Hellionor non credo tu sia una persona che si arrende, da quello che poco alla volta ci hai raccontato. Ma non comprare neanche il pop corn, che fa solo male alle arterie.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2396
Punti : 2644
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da Flash Gordon Lun Giu 24, 2024 8:36 am

L'anima deve condividersi, la sua trasposizione all'esterno attraverso il percorso della scrittura serve a mitigare quel buio a cui è costretta ancestralmente l'anima stessa.
I pensieri non vincono sull'essenza e la necessità di essere compresa domina in tal modo che qualsiasi "intenzione" non possiamo avere decade di fronte alla necessità di comunicare. Sarai sempre te stessa nella scrittura perché ami te stessa. Quando leggo e commento tendo a non giudicare ma ma a cercare di capire il sotteso mondo che vive dentro. Per questo non mi ritrovo totalmente quando devo costruire...
Segui il tuo fiume Helly sa lui dove ti condurrà...

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 338
Punti : 496
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da tommybe Lun Giu 24, 2024 11:25 am

A me il tuo racconto è piaciuto tantissimo, ho sbagliato solo a dirlo. Se qui dentro dici che Sabrina Carpenter, la nota attrice, è bellissima, in diecimila diranno che è troppo magra, che ha il nasino strano...Insomma mi terrò sempre alla larga dai complimenti, che invece di fare bene fanno male al racconto che mi appassiona.
Hai scritto un capolavoro, credimi. E non sono il solo a dirlo.
Sicuramente non ti basterà il mio abbraccio, ma lo faccio con tutto il cuore.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1393
Punti : 1506
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da tommybe Lun Giu 24, 2024 11:30 am

https://youtu.be/eVli-tstM5E?si=S-Wiu41iNfzkZnfq
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1393
Punti : 1506
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Routine - Pagina 2 Empty Re: Routine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.