Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Derby in famiglia - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Derby in famiglia

+25
Midgardsormr
gemma vitali
Molli Redigano
Fante Scelto
vivonic
SisypheMalheureux
caipiroska
digitoergosum
CharAznable
Arianna 2016
gdiluna
Hellionor
Resdei
ImaGiraffe
Byron.RN
Arunachala
mirella
Yoghi69
Susanna
Danilo Nucci
miichiiiiiiiiiii
Antonio Borghesi
paluca66
Petunia
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Lun Apr 26, 2021 7:00 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Un racconto  che gioca su un tipo di comicità  molto in voga negli anni 80. L' uomo  patito del pallone, la donna che deve essere  sexy e disinibita.
Le battute  e qualche parola volgare, sono messe di proposito per strappare  una risata. A me non ha fatto ridere, non amo questo tipo di comicità. Quello che ho apprezzato invece è  stata la telecronaca  della partita e l' elenco dei vicini  di casa che esultavano al gol.Il finale è  scontato ma magari  volevi che fosse proprio così.

27Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Gio Apr 29, 2021 7:57 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

alla seconda lettura mi piace molto di più, anche se già prima lo avevo trovato molto scorrevole.
piuttosto divertente, con delle buone intuizioni e battute.
piacevoli i dialoghi, ben espressi e molto realistici.
c'è quel sottile filo erotico che percorre tutta la storia che risulta gustoso in quanto non sfocia mai nel volgare.
di contro devo però segnlare parecchi refusi, dagli spazi mancanti alla formattazione ballerina.
in ogni caso è un lavoro positivo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

28Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Gio Apr 29, 2021 8:34 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autor*

Gustoso questo umoristico, di piacevole scorrevolezza davvero. Una comicità vecchio stile, come ti hanno già detto, ma che non passa mai di moda, in quanto fa ridere comunque; calcato io giusto gli stereotipi di quegli anni, tono sessuale senza essere volgare o usare parole eccessive.
Qualche parola forte per condire, accettabile e non forzata.
Qualche refuso su punteggiatura e una tecnica forse acerba.
O forse una lettura di correzione in meno di ciò che serviva.

I paletti, per finire, li ho ritrovati per quello che hai scelto di portarci.
Un buon lavoro tutto sommato.

Grazie e a rileggerci.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

29Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Dom Mag 02, 2021 2:46 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Solo un appunto: un'altoatesina di Bolzano dovrebbe tenere per l'Austria più che per la Germania. Per il resto il racconto è molto centrato, perfettamente Anni 80, anche se non gli 80 che preferisco. Quel tipo di commedie o le ami o le odi e io appartengo sicuramente al secondo gruppo, ma fanno parte di quell'epoca, di quell'immaginario e per molti sono un modo per identificare quegli anni. Io sono legato ad altre cose, ma credo che sia più nutrito il plotone dei primi, quindi massimo rispetto. Il racconto è ben scritto. Divertente, no, direi, ma è un discorso molto personale, come già detto su altri racconti. Il dialetto, come spesso mi capita, lo trovo più interessante da sentire che da leggere, nel senso che sulla pagina non fa lo stesso effetto. L'elenco dei vicini di casa mi ha ricordato Fantozzi ed è sicuramente uno dei momenti più riusciti.

A Akimizu garba questo messaggio

30Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Lun Mag 03, 2021 11:12 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Anche io come Asbo prediligo altri aspetti degli anni '80, che ho vissuto da bambino e quindi un po' sarà per questo, ma è anche perché, nelle cose che ho recuperato da adulto, questo tipo di comicità non ha trovato troppo spazio né tempo. Ho guardato in pochi buchi della serratura, ecco. Essendo tra l'altro uno strascico degli anni settanta la commedia sexy era comunque in declino in quegli anni e stava per lasciare spazio a un nuovo modello, comunque figlio suo, come i cinepanettoni (vacanze di Natale è dell'83) o più avanti Rimini Rimini e simili. Da dire che oltre al genere qua si è fatta anche una scelta regionalistica ben precisa, utilizzando il romanesco. E anche qua i riferimenti di sprecano, Verdone è in quegli anni che fa uscire Un sacco bello, Bianco Rosso e Verdone, e se non sbaglio Borotalco è proprio dell'82. Lui era certo più fine, della scuola di Proietti e Sordi, che io preferisco, ma la comicità romana mi ha sempre fatto ridere parecchio. Tutto questo pippotto per arrivare al punto: un racconto che ha tantissimi riferimenti cinematografici (Fantozzi compreso) ed è perfettamente inserito nell'epoca. Cinematografica è anche la scena della partita, la più azzeccata e divertente. Meno l'incipit, che racconta e spiega troppo. Il resto del racconto è invece materiale, visivo, umorale. A me, nonostante qualche caduta di stile, è piaciuto e ha fatto ridere, complimenti.

31Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Lun Mag 03, 2021 11:50 am

The fallen

The fallen
Younglings
Younglings

Se la commedia all'italiana ha fatto la storia del nostro paese c'è un motivo: piaceva agli italiani. Da molto prima che venissero creati algoritmi che in base al numero di erezioni e alla pressione sanguigna sapessero calcolare se ti piaceva di più Edwige Fenech o Carmen Russo.
Piaceva e quindi il mercato produceva quel tipo di comicità e tu ti sei ispirato proprio a quel periodo per stendere chi come me è cresciuto a colpi di Colpo Grosso e Drive In, fra Boldi, De Sica, Pozzetto e Fantozzi. E con me vinci facile, ma in questo modo hai targetizzato il gradimento dei lettori, se mi passi il termine. Io ho riso, e ti ringrazio, le correzioni da fare te le hanno già segnalate e sono tutte valide.
😎

32Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Lun Mag 03, 2021 11:27 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Nel racconto trovo molte parole in preparazione delle situazioni surreali. L'umorismo lo trovo quindi sviluppato a tratti.
Il racconto è diviso in due parti: la prima in cui il narratore protagonista cerca l'ispirazione e la seconda con la cronaca della partita. Secondo me è riuscita meglio la seconda; la prima parte la trovo prevedibile e lineare mentre tutte le sorprese si trovano nella seconda parte.
L'unica cosa surreale dall'inizio alla fine è Ingrid che parla romanesco, quindi il personaggio che ho gradito di più e forse l'unico collante tra le due parti.
Ho colto e gradito anche la citazione al Fantozzi di Villaggio nel lungo elenco di nomi e personaggi, che culmina in modo surreale con un alano.
Il genere è umoristico; il giardino ce l'hai dovuto mettere; l'estate 1982 c'è; la camera da letto c'è; il disegnatore c'è e pure l'infermiera.

Grazie e alla prossima.

33Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Mer Mag 05, 2021 10:06 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ragazzi, questo forse è lo step che mi ha messo più in difficoltà. Mi sono trovato davanti a una vetta invalicabile. Il monologo come genere mi piace poco o nulla, come detto anche nei commenti mi annoia e il genere umoristico è il più difficile che ci sia, perché come dicono quelli bravi è molto più facile commuovere che far ridere, soprattutto con intelligenza.
In sostanza non avevo grandi idee forti ma volevo partecipare, allora mi sono detto di scrivere qualcosa per mio puro divertimento, omaggiando un genere che io ADORO, consapevole che mi sarei tirato addosso un sacco di critiche. 
Le commedie sexy e volgarotte degli anni 70 e 80 me le guarderei in loop: Lino Banfi, Renzo Montagnani, Aldo Maccione, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Bombolo, Thomas Millian( Er Monnezza) e via discorrendo sono attori che secondo me sono riusciti a caratterizzare alla grande un certo periodo.
Il fumettista erotico probabilmente me l'ha ispirato Alvaro Vitali, che nel film L'infermiera nella corsia dei militari era un pittore pazzo ricoverato in una clinica psichiatrica per militari, poi qua e là c'è qualche citazione, come il costume da bagno col rinforzo sul davanti sfoggiato da Andrea Roncato in Acapulco prima spiaggia a sinistra e come qualcuno ha notato l'elenco dei vicini esultanti in stile fantozziano.  
Qualcuno comunque pare si sia divertito a leggerlo, credevo peggio. Very Happy
Io a scriverlo mi sono divertito parecchio, soprattutto con Jerry, ovvero Ivan il terribile trentaduesimo  lol!

A vivonic, Achillu, caipiroska, Akimizu e CharAznable garba questo messaggio

34Derby in famiglia - Pagina 2 Empty Re: Derby in famiglia Mer Mag 05, 2021 10:13 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Conoscendo la passione per Fantozzi dei due folletti Raven e Vivonic avrei scommesso su di loro nel toto autore per questo racconto, se non fosse che ero sicuro che non avevano partecipato allo step in quanto admini moderatori.

Bravo Byron.

A Byron.RN garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2