Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
step - Different Rooms - Quinto step EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
step - Different Rooms - Quinto step EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
step - Different Rooms - Quinto step EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
step - Different Rooms - Quinto step EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
step - Different Rooms - Quinto step EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
step - Different Rooms - Quinto step EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
step - Different Rooms - Quinto step EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
step - Different Rooms - Quinto step EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
step - Different Rooms - Quinto step EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Different Rooms - Quinto step

+17
caipiroska
Antonio Borghesi
Akimizu
Asbottino
ImaGiraffe
paluca66
Molli Redigano
CharAznable
Resdei
SisypheMalheureux
Petunia
Byron.RN
Achillu
Arianna 2016
Susanna
vivonic
Different Staff
21 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1step - Different Rooms - Quinto step Empty Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 8:52 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diteci la verità: vi siamo mancati durante queste settimane di ferie dello staff?

Voi ci siete mancati tantissimo, ed è per questo che senza indugi vi annunciamo la quinta tappa del castello di DT che pian piano si costruisce.

Eh sì, è proprio il caso di chiamarlo castello, visto che ha la bellezza di tredici stanze!

E veniamo a noi:

Stanza: sala da ballo

Personaggi: un cuoco oppure un impresario delle pompe funebri

Luoghi: gli USA oppure gli EAU

Generi: Pamphlet oppure Fantasy

Date: il XXII sec. oppure dicembre 1999

Per chi volesse ripassare il Regolamento ci sono i link al solito, in evidenza.
Vi ricordiamo che trovate sempre gli admin via messaggi privati o anche rispondendo semplicemente a questo post. Soprattutto se siete delle new entry, fugatevi tutti i dubbi in tempo utile.
Per inviare i vostri racconti avrete tempo fino alle 
ore 24 di giovedì 30 settembre. 

Eventuali ritardatari saranno ammessi a partecipare se i racconti giungeranno in un tempo utile concordato preventivamente con vivonic o The Raven; quindi non preoccupatevi se arrivate stretti alla scadenza!
I commenti andranno poi effettuati 
entro le ore 24 di giovedì 21 ottobre

mentre le votazioni si terranno nelle 24 ore successive alla conclusione dei controlli da parte dello staff. Se vi state chiedendo perché tutto avvenga di giovedì, il motivo è semplice: i due admin più o meno “sicuri”, ovvero che non dovrebbero partecipare (tendenzialmente), quest’anno hanno il giorno libero di venerdì Very Happy
Vi ricordiamo i parametri di scrittura:

Per ogni step, il Different Staff vi fornirà, in ordine sparso:

·         Una stanza o un luogo: essa deve in qualche modo caratterizzare il vostro racconto; sta a voi scegliere come, ma deve risultare fondamentale nell’economia del vostro testo.

·         Due personaggi: a voi la scelta, possono essere uno o entrambi utilizzati nel racconto che scriverete. Ovviamente entrambi i personaggi sono al maschile singolare per ragioni grammaticali, ma possono essere modificabili liberalmente in genere e – perché no – in numero. Inoltre, è possibile declinare il personaggio in conformità a uno analogo presente nell’epoca in cui è ambientato il racconto (l’analogia deve essere chiara e inequivocabile).

·         Due ambientazioni: ogni ambientazione vi fornirà le indicazioni geografiche, che potrete fondere in un connubio apprezzabilissimo oppure no.

·          Due date: ognuna di essa vi darà le indicazioni temporali. Anche qui, nessuno vi vieta di far viaggi nel tempo, se il vostro racconto lo richiede. 

·         Due generi: qui vi chiediamo di sceglierne uno solo e di rispettarne i parametri che lo caratterizzano. La commistione di genere è a vostro rischio e pericolo; resta il fatto che il racconto deve essere immediatamente riconducibile a uno dei due forniti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

·             I racconti devono avere un minimo di 6.000 e un massimo di 18.000 battute, spazi inclusi. Non è prevista nessuna tolleranza a riguardo.

·         È richiesta per tutti i partecipanti la formattazione giustificata a carattere 13 Times New Roman, interlinea singola. I racconti che non rispetteranno questa formattazione verranno d’ufficio ricondotti alla stessa, e lo staff sarà sollevato da qualsiasi tipo di responsabilità per errori che dovessero risultare da questa operazione.

I racconti dovranno essere inviati a:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vi rimandiamo al regolamento completo al link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi attendiamo numerosi e geniali, come sempre.

Different staff
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A Hellionor, Petunia, Arianna 2016, Molli Redigano, Achillu, Akimizu, ImaGiraffe e ad altri garba questo messaggio

2step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:05 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Aspettiamo i vostri racconti e, ovviamente, le vostre domande, qualora ci siano!

A Antonio Borghesi garba questo messaggio

3step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:33 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Impresario di pompe funebri...
Sto ancora ridendo.
Reduce da una mezz'oretta di "Gags for Laugh" girati a Quebec, dove gli autori improvvisano tragicomiche cerimonie funebri nei parchi, dietro l'angolo di un palazzo... salgo in studio e trovo 'sti nuovi paletti! Grandi ragazzi. Ora vado a studiare! Nooo, impresari di pompe funebri Laughing Smile bounce cheers study

4step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:36 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho dovuto cercare EAU. Come primi risultati google mi ha dato acqua e Associazione Europea di Urologia. Al terzo posto trovo Emirati Arabi Uniti. Immagino sia il terzo...

A vivonic e Akimizu garba questo messaggio

5step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:37 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Con un impresario di pompe funebri ci ho parlato proprio oggi. No, non mi è morto nessuno, era per una tomba dello scorso anno. Però, bella coincidenza.

6step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:38 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il cuoco l'avevo proposto come personaggio.

A vivonic garba questo messaggio

7step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:40 pm

Ospite

Ospite

Ussignur! 😱

8step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:41 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ma nessuno che abbia ancora chiesto che genere è il pamphlet? Scusate l'ignoranza lo chiedo io per primo.

A vivonic e SisypheMalheureux garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

9step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 9:55 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scusate, dopo le vacanze sono un pò rimbambito. La sala da ballo deve essere per forza la sala di una villa o di un castello, ovvero la stanza di un'abitazione, o può essere una discoteca o una balera? La prima che ho detto, vero?

10step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:03 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Byron.RN ha scritto:Scusate, dopo le vacanze sono un pò rimbambito. La sala da ballo deve essere per forza la sala di una villa o di un castello, ovvero la stanza di un'abitazione, o può essere una discoteca o una balera? La prima che ho detto, vero?
La prima, sì. 
Grazie della precisazione.

11step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:05 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Eccoci… 💃

12step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:08 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

vivonic ha scritto:
Byron.RN ha scritto:Scusate, dopo le vacanze sono un pò rimbambito. La sala da ballo deve essere per forza la sala di una villa o di un castello, ovvero la stanza di un'abitazione, o può essere una discoteca o una balera? La prima che ho detto, vero?
La prima, sì. 

Ah quindi non posso ambientare il mio racconto alla Ca' del Liscio? Ah no?  lol!

13step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:15 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

SisypheMalheureux ha scritto:
vivonic ha scritto:
La prima, sì. 

Ah quindi non posso ambientare il mio racconto alla Ca' del Liscio? Ah no?  lol!
Chissà nel 2100 dove sarà stata inglobata... Magari puoi, solo tu lo sai 😂🤣

14step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:25 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Urca!
Perbacco!🍷

15step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:26 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ok ok ok...

Ok...

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

A caipiroska garba questo messaggio

16step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:31 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Achillu ha scritto:Ma nessuno che abbia ancora chiesto che genere è il pamphlet? Scusate l'ignoranza lo chiedo io per primo.
pamphlet ‹pãflè› s. m., fr. [dall’ingl. pamphlet ‹mflit› «opuscolo», a sua volta dall’ant. fr. Pamphilet, titolo pop. della commedia lat. in versi Pamphilus seu de amore, del sec. 12°; nel sec. 18° acquistò, in Francia, il sign. odierno]. – Libello, breve scritto di carattere polemico o satirico.

Treccani eh...

A Achillu garba questo messaggio

17step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:33 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Breve, che poi breve non è...ma polemico...non è fantastico? Fantastico, non fantasy...

18step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:42 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Allora, facciamo chiarezza sul pamphlet come genere letterario.
In pratica è una dissertazione in prima persona su un argomento di attualità, che più è divisivo nell’opinione pubblica e meglio è, perché in pratica si sostiene una sola tesi, senza antitesi e senza confutazione di quest’ultima.
Poi è vero, si può usare anche un tono abbastanza provocatorio e aggressivo, ma non è questo il punto cruciale.
Non per banalizzare, ma avete presente quanto succede spesso nei social, che spunta uno che ha la verità in tasca e te la propina, dandoti dell’ignorante deficiente? Ecco, un pamphlet è questo, però scritto in italiano e possibilmente con cognizione di causa, speriamo noi. In questo senso, però, qualsiasi sfogo anche aggressivo (o, nelle peggiori delle ipotesi, turpiloqui vari) è ragionevolmente congruo con il genere.
Spero di avervi risposto. In caso di dubbi, sono qui a disposizione.

A Molli Redigano, paluca66 e Antonio Borghesi garba questo messaggio

19step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:44 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Molli Redigano ha scritto:
Achillu ha scritto:Ma nessuno che abbia ancora chiesto che genere è il pamphlet? Scusate l'ignoranza lo chiedo io per primo.
pamphlet ‹pãflè› s. m., fr. [dall’ingl. pamphlet ‹mflit› «opuscolo», a sua volta dall’ant. fr. Pamphilet, titolo pop. della commedia lat. in versi Pamphilus seu de amore, del sec. 12°; nel sec. 18° acquistò, in Francia, il sign. odierno]. – Libello, breve scritto di carattere polemico o satirico.

Treccani eh...
Polemico o satirico sicuramente, ma soprattutto quello che ho scritto poco sopra, se no non è un pamphlet Wink

20step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:52 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Pier mi bacchetta che ho tralasciato un aspetto importante, che ho solo sfiorato in effetti.
Prendete proprio l'esempio banale del fenomeno del web: se la prende contro qualcuno in particolare di solito, giusto?
Cioè, non è che inizia a dire che la tal cosa è così, quanto piuttosto: "Tu, brutto deficiente di un vivonic che dovresti andare a zappare invece di commentare quello che scrive XXX, mammina e babbuccio non ti hanno spiegato che blablabla?"
Insomma, l'attacco è perlopiù diretto contro una persona in particolare, più o meno nota.
Non è che io inizio a perorare una tesi e io me la canto e io me la suono, ma ho bisogno di attaccare quella di qualcun altro, in tutto ciò sostenendo comunque sempre e solo una posizione: la mia.
Spero di essere stato ancora più chiaro.

Pier, se hai da rompere l'anima scrivi qui  lol! lol! lol!

A Hellionor, Achillu e paluca66 garba questo messaggio

21step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 10:56 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Dopo le illuminanti parole di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , faccio mia la frse della sua firma: Un giorno tornerò e avrò le idee più chiare. In questo momento, buio. Come fuori.

22step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 11:07 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Susanna ha scritto:Dopo le illuminanti parole di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , faccio mia la frse della sua firma: Un giorno tornerò e avrò le idee più chiare. In questo momento, buio. Come fuori.

Idem. Più che altro faccio davvero fatica a immaginare come un pamphlet possa diventare un racconto, perché è evidente che non lo sia, e come sia possibile far rientrare i paletti in questo genere letterario così particolare. Non lo so... 🙄. Meglio dormirci sopra.
Comunque grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], è molto più chiaro adesso.

23step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mar Set 07, 2021 11:54 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

A scanso di equivoci: è ovvio che non dobbiate pensare di scrivere un racconto di genere Pamphlet, o non ne veniamo a capo. Dovreste, qualora lo vogliate, scrivere un Pamphlet, esattamente come se uscisse "saggio" o "pièce" non dovreste scrivere un racconto di genere saggio.
Va be', credo che ci siamo capiti...

24step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 12:03 am

Ospite

Ospite

vivonic ha scritto:A scanso di equivoci: è ovvio che non dobbiate pensare di scrivere un racconto di genere Pamphlet, o non ne veniamo a capo. Dovreste, qualora lo vogliate, scrivere un Pamphlet, esattamente come se uscisse "saggio" o "pièce" non dovreste scrivere un racconto di genere saggio.
Va be', credo che ci siamo capiti...
Io non ho capito... 😭

25step - Different Rooms - Quinto step Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 9:16 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La sfida si fa sempre più ardua (almeno per me); però mi siete mancati talmente tanto che non vedo l'ora di confrontarmi con questa nuova montagna...

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo