Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un Natale senza Gesù
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:43 pm Da Albemasia

» Un jazzzembè
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:42 am Da tommybe

» Staffetta 14 - Episodio 2
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:33 am Da Susanna

» Staffetta 12 - Episodio 4
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:20 am Da Susanna

» oggi bicompleanno
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Vincitori Fulminati
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Different Rooms - Quinto step

+17
caipiroska
Antonio Borghesi
Akimizu
Asbottino
ImaGiraffe
paluca66
Molli Redigano
CharAznable
Resdei
SisypheMalheureux
Petunia
Byron.RN
Achillu
Arianna 2016
Susanna
vivonic
Different Staff
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

26step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 10:00 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Buongiorno a tutti! 
Bentornati, mi sento di dire che le vacanze vi fanno male. Io ero certo di trovarmi davanti uno step "tranquillo" da inizio anno scolastico... e invece. 
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 

In ogni caso vi Lovvo!

A vivonic, caipiroska e paluca66 garba questo messaggio

27step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 10:45 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ma fantasy e fantastico sono intesi come generi diversi? Se è fantasy ci devo mettere per forza gli elfi e i vari elementi alla Tolkien o posso spaziare a qualunque tipo di personaggio soprannaturale?

28step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 10:54 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Asbottino ha scritto:Ma fantasy e fantastico sono intesi come generi diversi? Se è fantasy ci devo mettere per forza gli elfi e i vari elementi alla Tolkien o posso spaziare a qualunque tipo di personaggio soprannaturale?
Grazie Asbo per la tua domanda che ritengo fondamentale.
Abbiamo intenzione, nel filone del fantastico, di proporre sia la fantascienza sia l'horror, quindi in questo step il fantasy deve essere un fantasy così come lo hai sommariamente descritto tu.
Resta il fatto che ovviamente sono ammesse le classiche commistioni di genere che accettiamo per tutti gli step, quindi, a titolo esemplificativo e non di certo esaustivo, il science fantasy o il dark fantasy.

A SisypheMalheureux garba questo messaggio

29step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 10:55 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io penso che il genere fantasy comprenda tutto, anche i vari sottogeneri del fantastico(dark fantasy, urban, ecc.). Spero sia così, perché con orchi, fate e draghi non mi ci ritrovo.

A vivonic e Achillu garba questo messaggio

30step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 10:56 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ops, mi hai preceduto Nicola.

31step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 10:57 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Byron.RN ha scritto:Io penso che il genere fantasy comprenda tutto, anche i vari sottogeneri del fantastico(dark fantasy, urban, ecc.). Spero sia così, perché con orchi, fate e draghi non mi ci ritrovo.
Esatto, anche perché altrimenti io mi chiamavo fuori dallo staff per questo step  lol! lol! lol!

32step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 11:17 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ImaGiraffe ha scritto:Buongiorno a tutti! 
Bentornati, mi sento di dire che le vacanze vi fanno male. Io ero certo di trovarmi davanti uno step "tranquillo" da inizio anno scolastico... e invece. 

In ogni caso vi Lovvo!
Comincio ad avere la vaga impressione che di step tranquilli, un mini compito da inizio anno scolastico come sperava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - giusto per rimettere in moto i neuroni . non ne avremo mai in questo concorso. Ci metteremo alla prova e comunque vadano le cose, ci saremo divertiti, avremo sognato, (mi terrò un piccolo notes sul comodino perchè le idee capitano quando hai già spento Apple e luci), tribolato e poi leggeremo, come al solito, bei lavori.
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per le delucidazioni.
Proposta: nella sezione "sgrammaticando" perchè non caricare qualche info sui vari generi, indipendentemente dagli step?

33step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 11:18 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Susanna ha scritto:
ImaGiraffe ha scritto:Buongiorno a tutti! 

In ogni caso vi Lovvo!
Comincio ad avere la vaga impressione che di step tranquilli, un mini compito da inizio anno scolastico come sperava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - giusto per rimettere in moto i neuroni . non ne avremo mai in questo concorso. Ci metteremo alla prova e comunque vadano le cose, ci saremo divertiti, avremo sognato, (mi terrò un piccolo notes sul comodino perchè le idee capitano quando hai già spento Apple e luci), tribolato e poi leggeremo, come al solito, bei lavori.
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per le delucidazioni.
Proposta: nella sezione "sgrammaticando" perchè non caricare qualche info sui vari generi, indipendentemente dagli step?
In realtà esiste già, ma non è che ci guardi mai qualcuno  lol!

34step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 12:11 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un cuoco in un fantasy. L'avete pensata per me, vero? ( ˘ ³˘)♥

A Hellionor, vivonic, Molli Redigano, Achillu, caipiroska, Antonio Borghesi e ImaGiraffe garba questo messaggio

35step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 12:18 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

vivonic ha scritto:Abbiamo intenzione, nel filone del fantastico, di proporre sia la fantascienza sia l'horror, quindi in questo step il fantasy deve essere un fantasy così come lo hai sommariamente descritto tu.
Resta il fatto che ovviamente sono ammesse le classiche commistioni di genere che accettiamo per tutti gli step, quindi, a titolo esemplificativo e non di certo esaustivo, il science fantasy o il dark fantasy.

Quindi riassumendo: sì a gnomi, fate, folletti, orchi, draghi, streghe, masche e mazzapegoli. No a robot, androidi, umanoidi e cyberpunkerate varie perché, giustamente, sarebbe fantascienza e non fantasy. Però come possibile ambientazione avete messo il XXII secolo. Geni del male.

A Achillu garba questo messaggio

36step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 2:38 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

SisypheMalheureux ha scritto:

Quindi riassumendo: sì a gnomi, fate, folletti, orchi, draghi, streghe, masche e mazzapegoli. No a robot, androidi, umanoidi e cyberpunkerate varie perché, giustamente, sarebbe fantascienza e non fantasy. Però come possibile ambientazione avete messo il XXII secolo. Geni del male.
Shannara, non aggiungo altro.

A Hellionor e Arunachala garba questo messaggio

37step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 3:47 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sono appena tornato e con piacere trovo la nuova sfida. Non ho capito nulla del pamphlet ma c'è anche il fantasy e allora magari, forse, mi butto su quello che... non so. Cioè non so cosa scegliere. Mi piacciono tutti gli altri paletti ma i due generi... beh tanto dovrò pur scegliere. Magari li mischio: bella idea. Un Pamphlet contro il Fantasy. Ecco risolto il mio dilemma. E qui mi squalificano perchè ho dichiarato cosa scriverò. Allora niente. Dai scelgo croce e tiro la monetina. E' venuto 1 euro. Dall'altra parte un R. F. Chissà qual'è testa e quale croce? Un bel dilemma che sommato al primo fa un quadrilemma. Forse torno in barca a meditare. Prima della fine di settembre mi sarà venuta in mente la storia. Buona stanza a tutti.

A vivonic, Petunia, Resdei, Danilo Nucci e Susanna garba questo messaggio

38step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 4:06 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Proposta: nella sezione "sgrammaticando" perchè non caricare qualche info sui vari generi, indipendentemente dagli step? In realtà esiste già, ma non è che ci guardi mai qualcuno

Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ci sono  note sul monologo, sul genere epistolare e li avevo letti con piacere. Io intendevo su più generi, una sorta di excursus generale, che abbia utilità anche oltre step. Ma non è questa la sessione giusta per tale proposta.
step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 4049221606

39step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Mer Set 08, 2021 11:16 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Pensate intensamente. Forse questo step è quello che meglio si presta alla commistione. Non solo di generi, ma pure di tutto il resto. Forse forse, la collocazione temporale è eccessivamente distante. O terribilmente vicina. Che ci rimane? Ballare. Ballare fino allo sfinimento. E, mi raccomando, mantenete le distanze e non dimenticate il green pass.

A Hellionor, vivonic, Akimizu e digitoergosum garba questo messaggio

40step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Gio Set 09, 2021 1:14 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A Hellionor, Arunachala, Arianna 2016, Achillu, Resdei, Antonio Borghesi, Akimizu e ad altri garba questo messaggio

41step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Gio Set 09, 2021 1:14 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Forse...

A Arunachala e Akimizu garba questo messaggio

42step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Gio Set 09, 2021 12:46 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Le rotelle girano...girano...si aprono spiragli che repentinamente si richiudono. E un'idea fissa col problema di come incastrarla coi paletti. Ne uscirò fuori?

A Arunachala garba questo messaggio

43step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Gio Set 09, 2021 4:21 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

vivonic ha scritto:
Allora, facciamo chiarezza sul pamphlet come genere letterario.
In pratica è una dissertazione in prima persona su un argomento di attualità, che più è divisivo nell’opinione pubblica e meglio è, perché in pratica si sostiene una sola tesi, senza antitesi e senza confutazione di quest’ultima.
Poi è vero, si può usare anche un tono abbastanza provocatorio e aggressivo, ma non è questo il punto cruciale.
Non per banalizzare, ma avete presente quanto succede spesso nei social, che spunta uno che ha la verità in tasca e te la propina, dandoti dell’ignorante deficiente? Ecco, un pamphlet è questo, però scritto in italiano e possibilmente con cognizione di causa, speriamo noi. In questo senso, però, qualsiasi sfogo anche aggressivo (o, nelle peggiori delle ipotesi, turpiloqui vari) è ragionevolmente congruo con il genere.
Spero di avervi risposto. In caso di dubbi, sono qui a disposizione.
Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge. Se dobbiamo scrivere un racconto come può essere considerato il Pamphlet parte di questa categoria? Solo per curiosità.

A Arunachala e SisypheMalheureux garba questo messaggio

44step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Gio Set 09, 2021 4:35 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Antonio Borghesi ha scritto:Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge. Se dobbiamo scrivere un racconto come può essere considerato il Pamphlet parte di questa categoria? Solo per curiosità.

Bravo, era esattamente quello che volevo dire io. Cioè si può anche dire: "scrivete un pamphlet, non un racconto", ma a quel punto integrare tutti i paletti nel pamphlet sarebbe abbastanza impossibile, per non dire che avrebbe poco senso. Questa è la mia opinione, poi...

A Antonio Borghesi garba questo messaggio

45step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Gio Set 09, 2021 6:12 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

vivonic ha scritto:A scanso di equivoci: è ovvio che non dobbiate pensare di scrivere un racconto di genere Pamphlet, o non ne veniamo a capo. Dovreste, qualora lo vogliate, scrivere un Pamphlet, esattamente come se uscisse "saggio" o "pièce" non dovreste scrivere un racconto di genere saggio.
Va be', credo che ci siamo capiti...
Così,  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DR si prefigge di esplorare quanti più generi letterari possibile, esclusivamente riferiti alla narrativa.
Questa è una delle tante sfide che vi lanciamo; qualcuno la coglierà, qualcun altro virerà verso un - forse - più comodo fantasy, qualcun altro rinuncerà come talvolta può accadere.
Magari c'è qualcuno tra di noi che non ha mai scritto un pamphlet né tantomeno un fantasy, e adesso ha la scusa buona per cimentarsi.
Se mi esprimete i vostri dubbi io rispondo sempre, per quanto mi è possibile Smile

A Antonio Borghesi garba questo messaggio

46step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Ven Set 10, 2021 7:10 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autrici / autori. Ho cercato nel web un esempio di pamphlet da leggere o scaricare in pdf. Non ne ho trovati in italiano. Probabilmente sbaglio qualcosa nella ricerca. Qualcuno ha dei link utili da condividere? Grazie per l'eventuale attenzione.

47step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Ven Set 10, 2021 7:27 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il pamphlet è un genere tipicamente inglese, credo nato più o meno a inizio Settecento (o fine Seicento?), poi si è diffuso. Credo che abbia scritto dei pamphlet Swift.

48step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Ven Set 10, 2021 7:28 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Dico tra gli autori che posso avere in mente io.

49step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Ven Set 10, 2021 7:29 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ma sto andando a braccio e vecchi ricordi di scuola. Non ho ripassato...  step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 4049221606

50step - Different Rooms - Quinto step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Quinto step Ven Set 10, 2021 7:31 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

In Italiano, forse è un genere illuministico di fine Settecento; credo ne scrivessero alcuni degli autori che giravano attorno alla rivista "Il Caffè". Credo...

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo