Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» 100x100 The End of Summer - Vincitori e Classifica
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:36 pm Da Gimbo

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 16/09/2024
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:27 pm Da Gimbo

» La tenda rossa
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:27 pm Da Flash Gordon

» Non sapevo che fosse dialetto
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:03 pm Da Achillu

» Staffetta 10 - Episodio 2
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:54 pm Da Hellionor

» ahò
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:52 pm Da tommybe

» Agata
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:53 am Da Petunia

» Festa di compleanno
Dove sono   - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:35 am Da AurelianoLaLeggera

» Accadde al Midnight
Dove sono   - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:23 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Dove sono

+22
The Raven
Achillu
Phoenix
paluca66
Resdei
vivonic
Danilo Nucci
gemma vitali
SuperGric
dalcapa
Antonio Borghesi
GENOVEFFA FRAU
emyristovic
bucaneve88
Byron.RN
Stefy
Arianna 2016
kiriku
Midgardsormr
Petunia
Molli Redigano
Arunachala
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da Achillu Sab Gen 23, 2021 10:20 pm

Ciao Aut-

La parte logica-razionale di me cerca degli appigli che non trovo. Perché di fianco alla narratrice c'è una persona che le stringe la mano, quindi la narratrice è ancora viva. Ma racconta come se fosse morta. La parte emotiva-empatica di me ha capito, ma non vuole spiegare che cosa. Le parole sono molto coinvolgenti anche se forse (magari è un limite mio) non sembrano coerenti.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Dove sono   - Pagina 2 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1795
Punti : 2069
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 11:29 am

Dafne ha scritto:Mi manca il contesto, e l'indeterminatezza la trovo poco poetica dal momento in cui lascia la storia senza una trama efficace.
Cara Dafne,
ti rimando alle linee guida (https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum)
 e ti chiedo cortesemente di integrare il tuo commento così come previsto dal Regolamento.
In caso contrario, mi addolora informarti che questo (così come altri eventuali) non sarà ritenuto valido, con tutte le conseguenze del caso.
Grazie
Lo staff

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 914
Punti : 1103
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da Asbottino Dom Gen 24, 2021 11:36 am

Qui siamo decisamente sul versante poesia, mi pare. Ma mi sembra che ad animarla sia più l'attrazione per la sonorità della parole, la ricerca di certe immagini che vogliono essere evocative a tutti i costi, più che la volontà di coinvolgere il lettore in una riflessione a due. Ben scritto, ma non trovo appigli.

______________________________________________________
Dove sono   - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 619
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da Ospite Dom Gen 24, 2021 11:45 am

Scrittura poetica ed evocativa, che però, a mio parere, pecca di una indeterminatezza eccessiva, che rende poco chiaro il contesto. La conclusione esprime bene la volontà di rinascere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da The Raven Dom Gen 24, 2021 11:56 am

Ho riletto più volte il tuo racconto, alla ricerca di una chiave di lettura. Credo che ci sia un fondo di infelicità nel protagonista del tuo racconto, un senso di solitudine interrotto e placato, improvvisamente da un sorriso e da qualcuno che gli (o le?) stringe la mano. Ma da dove arriva questo secondo personaggio? Me lo catapulti lì all’improvviso e provi a ribaltare tutto. Credo sia un espediente per inserire il tema della rinascita. Non credo mi sia piaciuto molto, l’ho trovato troppo repentino.
Anche le immagini, troppo.. come dire..semplici: l’uso della similitudine a volte ha l’effetto di banalizzare i concetti che si vuole esprimere e le immagini diventano forzate.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 914
Punti : 1103
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da Akimizu Dom Gen 24, 2021 12:02 pm

Interpretazione: una donna morente (in coma?) ci lascia le sue ultime parole mentre stringe la mano di qualcuno che cerca di richiamarla a sé. Parole non proprio ottimistiche, ma che si concludono con la certezza o comunque la speranza di una metempsicosi.
Che poi sicuro che non è così, ma tant'è.
E sin qui tutto bene, anzi, il tema affrontato mi affascina. Il problema è che l'autore si lancia in carpiati poetici che proprio non capisco, ci sarebbe bisogno di complicità, di empatia, ma i troppi ghirigori letterari mi hanno allontanato.
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 812
Punti : 876
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da Vittorio Veneto Dom Gen 24, 2021 10:24 pm

Non vado matto per le interpretazioni di un testo. Mi piace che il testo mi arrivi come è scritto, lasciando degli "spazi bianchi" per aggiungere del mio, rispecchiare la mia esperienza in quello che leggo.
Questo bel 100 mi offre proprio questo.
Sicuramente la dimensione poetica del testo mi è molto gradevole, però sottolineo anche un messaggio che ho colto. C'è una prima parte di solitudine della protagonista, e c'è la seconda parte in cui quel sorriso tanto desiderato appare. Ma non è solo una immagine, è effetiva vicinanza e tutto diventa più sopportabile. Mi appare un bel memento: la resistenza chiede vicinanza.
Testo, parole, struttura, tutto molto curato. Complimenti!
Vittorio Veneto
Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Messaggi : 79
Punti : 89
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Milano, all'incirca

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da caipiroska Dom Gen 24, 2021 10:43 pm

Un 100 sospeso, in bilico.
Il nero che avvolge tutto mi porta alla mente un male oscuro che tutto annulla: la depressione.
E lì è quasi inutile rimanere ancorati alla realtà da una mano che ti stringe forte: non serve a niente, perchè non basta.
L'anima persa vaga senza meta, soffre, si cerca ma non si trova.
Angosciante e terribile situazione, molto difficile da descrivere, e infatti l'autore si affida a un registro quasi poetico, forse perchè con l'anima si dialoga solo in quel modo.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 937
Punti : 998
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da gemma vitali Mar Gen 26, 2021 5:02 pm

Ringrazio tutti voi per aver letto e commentato il mio racconto. I commenti relativi a questo brano sono stati di due tipi: gli animi poetici hanno cercato di interpretare ognuno a suo modo il racconto dicendo una parte di verità, i realisti quelli con i piedi ben piantati per terra hanno visto con scetticismo e diffidenza questo brano nel quale non hanno trovato una chiave di lettura.
Perché l’ho scritto?
Il tema di questo cento "rinascita e resistenza" per me è stato un pugno nello stomaco. Negli ultimi anni vedo attorno a me solo storie e situazioni incredibilmente tristi che sembrano non avere risoluzione e nelle quali sono anche coinvolta.
Ho scritto in una forma che forse si può definire prosa poetica, come dice caipiroska con l’anima non si dialoga in altro modo, non l’ho deciso io, mi è venuto spontaneamente. Ho scritto il testo in tre minuti e spedito senza rileggere, non per mancanza di correttezza, ma perché altrimenti non l’avrei più fatto.
Qualcuno ha decritto in maniera perfetta quello che voleva dire il racconto per cui lascio la parola ai commenti.
 
Caipiroska
 
Il nero che avvolge tutto mi porta alla mente un male oscuro che tutto annulla: la depressione.
E lì è quasi inutile rimanere ancorati alla realtà da una mano che ti stringe forte: non serve a niente, perchè non basta.
L'anima persa vaga senza meta, soffre, si cerca ma non si trova.
Angosciante e terribile situazione, molto difficile da descrivere, e infatti l'autore si affida a un registro quasi poetico, forse perchè con l'anima si dialoga solo in quel modo.
 
 
 
Vittorio Veneto
 
C'è una prima parte di solitudine della protagonista, e c'è la seconda parte in cui quel sorriso tanto desiderato appare…: la resistenza chiede vicinanza.
 
Dalpaca
 
…testimoni di un momento delicato, angosciante, ma con piccole sfumature di speranza.
 
Giancarlo Gravili
…in ogni luogo o dimensione per natura siamo portati a voler rinascere per dare continuità alla nostra esistenza.
 
 
kiriku
…persona depressa, che soffre anche di un fortissimo stato d'ansia e rifiuto del mondo.
 
Petunia
 
E quel velo nero mi ha messo tristezza.
Cioè: ho sentito più forte il desiderio di morire che quello di rinascere.
 
 
Resdei
 
Sgomento per la vita?
Se c’è una mano che stringe la nostra si può andare avanti e anche rinascere.
 
 
Il commento che mi ha ferita è stato quello di tom
 
Mettiamola così, il troppo, l'esagerato manierismo copre le intenzioni dell'autrice e il lettore resta spiazzato. Tutto scritto bene, tante belle parole, la prosa si mischia alla poesia. Ma per dire cosa?
 
Tranquillo tom, il commento non tu , non sono andata a cercare effetti speciali, insomma ci tenevo a dirlo.
  flower
Vi abbraccio tutti Dove sono   - Pagina 2 1523606759 Dove sono   - Pagina 2 1824946657
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

A Petunia, caipiroska e kiriku garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Dove sono   - Pagina 2 Empty Re: Dove sono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.