Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Un regalo per Camilla - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un regalo per Camilla

+30
digitoergosum
alessandro parolini
CharAznable
Marcog
Nellone
miichiiiiiiiiiii
Fante Scelto
Mac
Danilo Nucci
Isabella
FedericoChiesa
Valentina
Arunachala
tommybe
gemma vitali
gipoviani
SuperGric
Arianna 2016
Molli Redigano
ImaGiraffe
Resdei
paluca66
SisypheMalheureux
Antonio Borghesi
Susanna
Byron.RN
Petunia
vivonic
Akimizu
Different Staff
34 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Lun Gen 10, 2022 2:09 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A me è piaciuto molto il contrasto iniziale tra Guglielmo "incarnato" e il possibile equivoco con un malintenzionato quando avvicina Camilla per la prima volta.
Mi ero fatto l'idea che lui fosse qualcosa tipo un pupazzo di neve che aveva preso vita, o robe del genere, così non sapevo davvero come immaginarmelo.
Poi pian piano l'equivoco si svela e fa tirare un sospiro di sollievo.

Cavoli, però.
Effettivamente è vero, leggendo non avevo realizzato, ma l'intervento di Guglielmo sulla vicenda è veramente minimo. Si limita a guardare, controlla che sia tutto okay, persino Nino lo batte sul tempo quando c'è da menare le mani.
L'unico dubbio è che quella lettera d'adozione sia opera sua. Cioè, che abbia in qualche modo manipolato il corso degli eventi e fatto adottare Camilla ai suoi nuovi genitori. Ma il testo non è inequivocabile in merito.

Quando leggo queste storie, immancabilmente penso: okay, Camilla ha trovato la sua strada.
Ma gli altri? I loro angeli che fanno? Battle royale di cuscini?
E così mi ricordo che il mondo è iniquo, e che abbiamo bisogno delle favole e degli angeli proprio per pensare che non sia così.
Scusa, sono un cinico inguaribile.

A livello di stile, la tua scrittura è valida e si legge bene, senza intoppi.
C'è qualche frase un po' complessa, ma nulla di che. Ti consiglierei di usare di più i punti esclamativi nei dialoghi tra personaggi arrabbiati, per farli rendere meglio.

Un lavoro molto valido.

A Akimizu garba questo messaggio

27Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Lun Gen 10, 2022 2:09 pm

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Il racconto è grazioso, forse tutto troppo velocemente raccontato, secondo me mancano i sentimenti.
La trama è forte e bella, anche se trovo un po' banalotta la figura dell'angelo; avrei anche descritto qualche scena commuovente coi nuovi genitori, qualcosa in più.
Il Natale è poco accentuato, ma visto la figura dell'angelo, possiamo dedurre che sia quella la magia e lo spirito natalizio.
Ho trovato questi refusi:
-apposta a posta? (Non ne sono sicura)
-e il tuo gattone è
-un po' la fuori là
-Te l’ho detto, sono il tuo angelo e gli angeli non giocano coi sentimenti dei bambini ma nemmeno con quello degli adulti, questa frase non mi convince.
Tutto sommato una trama interessante da arricchire.

28Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Mer Gen 12, 2022 8:34 am

Nellone

Younglings
Younglings

Prima di passare al giudizio faccio una piccola premessa, che però mi sembra doverosa: ho sempre cercato, nelle valutazioni, di spogliare il racconto dalla “forza” del narrato e concentrarmi invece su tecnica e sviluppo (insomma, una storia che parla di violenze o peggio non merita, nella mia scala di giudizio, più di una che parla di biscotti alle mandorle). Fatta questa premessa, devo dire che la trama, magari non originalissima, è condotta magistralmente e con i giusti tempi, alternando sequenze statiche ad altre in movimento in modo eccellente e con una caratterizzazione dei personaggi discreta ma che, proprio per non indulgere troppo nei particolari, non appesantisce la sequenza narrativa. Trattandosi di una narrazione per ragazzi forse il protagonista avrebbe dovuto essere Camilla, non Guglielmo: configurato così com’è mi pare più adatto alla sezione adulti. Il tema del Natale appare forse un pretesto per collocare temporalmente il regalo: accennato ma non permeante, ma comunque presente.
Il grande punto a favore della storia è la grandissima abilità tecnica dell’autore: scrittura davvero eccellente. Al di là della mancanza di errori grammaticali, le frasi sono perfettamente misurate, sempre con le parole giuste al posto giusto, calibrate per descrivere senza eccedere mai nel didascalico, semplici ma ricercate con la massima cura.
Peccato che Guglielmo sia davvero un angelo: certe cose dovrebbero succedere anche nella vita reale e non solo nelle favole!

29Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Commento Mar Gen 18, 2022 2:49 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

L'inizio del racconto lascia aperto qualsiasi tipo di genere, ma essendo nella sezione ragazzi, intuisco buone intenzioni da parte di Guglielmo. Aspettavo sbucasse un babbo natale, invece appare un angelo, che svela anche l'inizio del racconto. L'ho trovato scritto molto bene, semplice, anche se con messaggi forti, coinvolgente. Personaggi che mi sono piaciuti, compreso Nino. Bella storia, bella prova, brav* e grazie!

30Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Gio Gen 20, 2022 2:36 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto molto bello e delicato. Forse più per un lettore adulto, ma molto interessante anche per dei ragazzi non proprio piccoli. L'ho letto con piacere e interesse. Forse succede un po' poco, ma i due personaggi principali sono ben delineati.
Un buon lavoro.
Complimenti.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

31Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Ven Gen 21, 2022 4:31 pm

alessandro parolini

Viandante
Viandante

Caro autore/cara autrice storia che sicuramente tratta un tema impegnativo. Purtroppo non ho riscontrato nello svolgimento e nei personaggi una particolare originalità. Spunto di riflessione comunque per chi lo legge (soprattutto se ragazzo). Mi permetto di segnalarti alcuni errori e refusi. Talvolta periodi troppo lunghi. Lavorerei maggiormente sull'ambientazione. Alla prossima.

32Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Sab Gen 22, 2022 1:34 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Questo è il secondo racconto che leggo nella sezione "ragazzi" e devo dire che va molto meglio del primo. C'è una morale, un angelo "moderno", una storia facile e comprensibile. Comprensibile la storia, non sempre come l'hai scritta. Ci sono alcuni refusi, che sono certo altri ti avranno già riportato e non mi ripeto. Ma soprattutto, per l'utilizzo di alcuni termini quali "caducità" o "vetrofanie", altri che ora non ricordo, mi viene da pensare che questo sia un lavoro non tanto rivolto a un ragazzino, bensì a una giuria adulta che debba votarlo. E questo è un errore grave. E temo di trovarmi, nel proseguo delle letture, con lo stesso problema. Come modesto commentatore "adulto" tutto sommato mi è piaciuto. Grazie.

33Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Dom Gen 23, 2022 4:06 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ah che bello, proprio il racconto che mi andava di leggere. Che storia di Natale è senza un angelo custode? Scrittura perfetta. Sarebbe stato bene anche nella sezione adulti, anche se ha un'innocenza che qui brilla in modo molto più marcato. Mi piace come riesce ad essere sentimentale senza essere sdolcinato, come riesce a parlare di temi così delicati senza calcare la mano, scivolando sulla realtà come se fosse la superficie ghiacciata di un lago.
Finale bellissimo, con l'angelo che si mischia alla luce gialla del lampione.
Piaciuto da matti. Che altro dire? Sono certo che sul mio podio ci sarà e spero su quello di molti.

34Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Lun Gen 24, 2022 10:59 am

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

Guglielmo è un bel nome per un angelo. Umanizza il personaggio, lo rende capace di sentimenti. Il lettore ha bisogno d'incrociare il suo sguardo per impregnarsi della drammaticità della situazione. Pur essendo il suo comportamento da prima direttiva di Star Trek, che gli impedirebbe di interferire negli affari umani, egli è presente, manifesta dei sentimenti, protegge la bambina un po' come fa Nino il suo alter ego sul piano animale. Il racconto senza di lui non sarebbe stato completo.

35Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Mar Gen 25, 2022 11:01 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Autore,
il racconto è semplice e scorrevole, ma anche molto profondo e adatto al contest.
Guglielmo è un personaggio che mi è piaciuto davvero molto: bella la sua fermezza e la sua tenera ingenuità. Anche Camilla è ben tratteggiata e con poche efficaci parole la rendi viva e sorprendente.
Forse per essere perfetto il racconto avrebbe bisogno di soddisfare qualche perchè in più: perchè, per esempio, tutto ciò accade a Camilla? Cosa ha lei di speciale che altri bambini non hanno? Ecco, mi è mancato forse l'aggancio magico, la prova che lei e solo lei merita quel trattamento privilegiato.
E forse avrei fatto agire un pò di più l'angelo: magari salvandola da un pericolo di morte atroce, o perchè conosce qualcosa del suo futuro che la renderà unica e speciale.
Credo che giustificare un atto così potente sia doveroso in un racconto che deve (dovrebbe) spronare i ragazzi alla speranza o ad aver fiducia in se stessi.
Un racconto davvero bello e ben scritto: peccato che tu non sia riuscito a infilarci una morale indelebile.

36Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Gio Gen 27, 2022 6:53 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un pò mi dispiace che qualcuno non abbia apprezzato il racconto.
Guglielmo è un angelo che ha il compito di vegliare su Camilla, deve verificare che tutto proceda come è stato programmato da tempo, attestare che il maligno non ci metta lo zampino e scombinare tutto.
Può intervenire, ma solo quando è assolutamente indispensabile. Nel momento in cui stava per agire ci pensa Nino a salvare la piccola Camilla.
Non sempre per scrivere una buona storia bisogna essere originali o spettacolari.
Questa forse non lo è, originale e spettacolare, ma di sicuro è una buona storia.

A Asbottino e Akimizu garba questo messaggio

37Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Gio Gen 27, 2022 9:02 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Byron.RN ha scritto:Un pò mi dispiace che qualcuno non abbia apprezzato il racconto.
Guglielmo è un angelo che ha il compito di vegliare su Camilla, deve verificare che tutto proceda come è stato programmato da tempo, attestare che il maligno non ci metta lo zampino e scombinare tutto.
Può intervenire, ma solo quando è assolutamente indispensabile. Nel momento in cui stava per agire ci pensa Nino a salvare la piccola Camilla.
Non sempre per scrivere una buona storia bisogna essere originali o spettacolari.
Questa forse non lo è, originale e spettacolare, ma di sicuro è una buona storia.
A me è piaciuto molto Byron. Poi scrivi sempre meglio racconto dopo racconto.

38Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Gio Gen 27, 2022 9:28 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Asbottino ha scritto:
Byron.RN ha scritto:Un pò mi dispiace che qualcuno non abbia apprezzato il racconto.
A me è piaciuto molto Byron. Poi scrivi sempre meglio racconto dopo racconto.

Grazie mille Asbo, 

il mio obiettivo è provare ad avvicinarmi un pò a te e Aki, solo un pò.
Lo so che è quasi impossibile, sarebbe come vedere l'Empoli o l'Udinese giocarsela alla pari con la Juve o l'Inter delle stagioni migliori, fantacalcio, però per migliorare bisogna guardare il vertice.

A Asbottino garba questo messaggio

39Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Gio Gen 27, 2022 9:31 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Per quel poco che può valere, Guglielmo è uno dei più bei personaggi di tutto il Natale Bifronte e te l'ho scritto anche nel commento.

40Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Gio Gen 27, 2022 9:56 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

paluca66 ha scritto:
Per quel poco che può valere, Guglielmo è uno dei più bei personaggi di tutto il Natale Bifronte e te l'ho scritto anche nel commento.

Grazie Pal,

apprezzo molto.
Il mio era solo un piccolo sfogo generale inerente l'originalità.
Ne ho parlato ultimamente anche con persone che gestiscono blog e canali youtube, anche secondo loro sembra che oggi tutto debba essere originale a ogni costo, altrimenti non vale nulla. Io ritengo che non sia così, ma capisco che ci sono un sacco di persone che hanno già visto tutto e letto tutto e si annoiano nel tempo di un battito di ciglia  Un regalo per Camilla - Pagina 2 1f600

A paluca66 e Danilo Nucci garba questo messaggio

41Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Ven Gen 28, 2022 12:33 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Byron.RN ha scritto:
È un'ottima storia, che ho apprezzato e votato per prima nella classifica dei ragazzi, proprio perché riesce a essere magica nella sua semplicità.

A Byron.RN garba questo messaggio

42Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Ven Gen 28, 2022 6:42 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Byron.RN ha scritto:

In effetti ero convinto che il racconto fosse di Aki!
Complimenti Byron, racconto bellissimo.

A Byron.RN e Akimizu garba questo messaggio

43Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Ven Gen 28, 2022 11:40 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

SuperGric ha scritto:
Byron.RN ha scritto:

In effetti ero convinto che il racconto fosse di Aki!
Complimenti Byron, racconto bellissimo.

Eh Super, magari scrivere come Aki.

44Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Ven Gen 28, 2022 12:21 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Byron.RN ha scritto:
Il mio era solo un piccolo sfogo generale inerente l'originalità.
Ne ho parlato ultimamente anche con persone che gestiscono blog e canali youtube, anche secondo loro sembra che oggi tutto debba essere originale a ogni costo, altrimenti non vale nulla. Io ritengo che non sia così, ma capisco che ci sono un sacco di persone che hanno già visto tutto e letto tutto e si annoiano nel tempo di un battito di ciglia  Un regalo per Camilla - Pagina 2 1f600

Io invece ho la sensazione contraria, che se si vuole essere originali e sperimentali non si valga nulla.

45Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Dom Gen 30, 2022 9:39 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Byron.

La cosa meno azzeccata del racconto sono forse le parole. Lasciando da parte lo "scartamento" che mi ricorda più la ferrovia che il Natale, penso all'inizio in cui Guglielmo "sbucò": non sapendo che è un angelo, immagino qualcuno che ha sbagliato strada, ma così non è. Niente di grave, anzi è qualcosa che si sistema facilmente con editing e correzione di bozze.
Camilla è un personaggio che sa il fatto suo. Mi piace molto quando contrasta lo sconosciuto Guglielmo. Mi dispiace che il personaggio sbiadisca un po' nel finale.
Guglielmo è un personaggio che ispira simpatia perché è imbranato; giunge sulla Terra per proteggere Camilla ma per come si comporta fa temere il peggio, ossia che rovini tutto con la sua presenza anziché favorire il lieto fine.
Mi piace molto la trama e come si svolge, il pubblico secondo me è quello delle medie ma forse anche qualcun di quinta elementare potrebbe apprezzare. Secondo me una buona prova.

Grazie e alla prossima.

46Un regalo per Camilla - Pagina 2 Empty Re: Un regalo per Camilla Dom Gen 30, 2022 10:45 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Achillu ha scritto:Guglielmo è un personaggio che ispira simpatia perché è imbranato; giunge sulla Terra per proteggere Camilla ma per come si comporta fa temere il peggio, ossia che rovini tutto con la sua presenza anziché favorire il lieto fine.
Leggendo il commento di @Achillu mi è tornato in mente un romanzo - peraltro non ancora terminato chissà perchè - di A. Paasilinna, "Professione Angelo custode", tragicomici tentativi di un angelo di proteggere l'umano che gli è stato affidato: un impresario di pompe funebri lol! lol! lol! .

A Achillu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2