Pisellone... mmmh Ok, sorvolando su questo, mi sento di dire che a me questo racconto è piaciuto. Soprattutto dal punto di vista dell'idea e dello svolgersi degli avvenimenti. Un po' meno per la costruzione del testo (che diciamolo, sarebbe stata complicatissima per chiunque, visto che si cerca di condensare in 18000 caratteri un arco di tempo enorme). Questa scelta di far precipitare tutto con gli ultimi paragrafi, addirittura introducendoli con un marker temporale, è un espediente che non ho gradito, ma anche sforzandomi non ho trovato un'alternativa da suggerirti, quindi boh, ti chiedo scusa se non sono utile. Anche il gigantesco spiegone, che a dirla tutta è l'unica parte un po' noiosa del testo, non mi è piaciuta, ma mi rendo conto che sostituirla, che so, inserendola in un dialogo, sarebbe comunque sembrata stucchevole e innaturale. La scrittura l'ho trovata ottima, e la gestione del ritmo adatta alle scene descritte. La sensazione infatti del finale che arriva a valanga, affrettato, non è dato dalla scrittura, ma dall'assotigliarsi dei paragrafi. E niente, a parer mio questo bel racconto avrebbe bisogno di più spazio, ecco. A rileggerci!