Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
La sedia del barbiere EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
La sedia del barbiere EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
La sedia del barbiere EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La sedia del barbiere EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La sedia del barbiere EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La sedia del barbiere EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La sedia del barbiere EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La sedia del barbiere EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La sedia del barbiere EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La sedia del barbiere

+19
Resdei
paluca66
Stefy
ImaGiraffe
The Raven
Fante Scelto
gemma vitali
tommybe
Antonio Borghesi
M. Mark o'Knee
CharAznable
Danilo Nucci
vivonic
Petunia
Akimizu
Susanna
Byron.RN
Molli Redigano
Different Staff
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La sedia del barbiere Empty La sedia del barbiere Ven Gen 20, 2023 5:42 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

“Veramente è questa l’osteria  con la sedia del barbiere in mezzo alla stanza, dove andavamo a berci un caffe - io e la Anto- o un bianco - tu e Carlo- quando c’era sciopero al liceo?”
“Esattamente questa.”
È un colpo basso.
Mi hai detto che mi avresti portato in un posto che mi sarebbe piaciuto, ma non immaginavo che sarebbe stato  in questo quartiere malfamato del centro, dove nel millennio scorso abbiamo trascorso inutili e preziose  mattinate adolescenti.
Adesso è sparita la sedia del barbiere e l’osteria è diventata un banale bar fighetto.
Ma ho ritrovato te.

2La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Lun Gen 23, 2023 10:40 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A volte ritornano. Credo che la forza di questo 100 sia il non detto, ovvero ciò che sta in mezzo tra le "inutili e preziose mattinate adolescenti" e il "bar fighetto" dei tempi più recenti. Insomma, un mondo, una vita del quale non conosciamo nulla, ma che è bastato evocare per regalare l'emozione di un ricordo. Interessante. La sedia del barbiere è un particolare, forse trascurabile di fronte alla potenza dei ricordi.

Grazie

P.S.: t'è partito qualche spazio in più qua e là.

3La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 12:28 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il brano devo dire che non mi ha scaldato.
Forse c'è troppo di non detto, è tutto un pò troppo nebuloso.
Magari nella coppia c'è crisi, e lei odia quel locale fighetto dove lui l'ha portata(in un quartiere malfamato un bar fighetto???) e i ricordi di un posto che ora non le dice nulla ma che un tempo per lei era importante la fanno riavvicinare di nuovo a lui.
Sì, troppo non detto e troppe interpretazioni da fare.

4La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 12:45 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bene come incipit di qualcosa di più lungo, dove un po’ di quello che si deve immaginare comunque si palesi, altrimenti non sapendo dove andare a parare, ci si ferma lì ad aspettare anche solo un'imeccatina, che non arriva. Ma siamo in un 100 e ai lettori viene chiesto molto.

Non trovo utile per l’economia del racconto dire cosa prendevano all'osteria. Un racconto che sa di nostalgia per posti che vorremmo trovare immutati, che regalino ancora le stesse atmosfere. Ma raramente capita.
Bella l’immagine di una sedia da barbiere in un’osteria.

5La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 12:58 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A me questo cento devo dire che è piaciuto assai. Sa di vero. Come se questa osteria arredata alla bell'e meglio fosse esistita davvero. E magari è davvero così. Ed è andata persa, così come le mattine a non fare nulla di quando si era adolescenti. Scomparse. Eppure qualcosa è rimasto ed è stato ritrovato. Non voglio dire un vecchio amore, ma di sicuro un'amicizia, quella sì. Grazie e a rileggerci!

6La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 4:59 am

Ospite

Ospite

Un'osteria che non c'è più, sparita insieme agli anni del liceo, e chissà che fine ha fatto la sedia del barbiere... nonostante il tema nostalgico, non si cede troppo al lacrimevole: qualcosa in fondo ancora c'è, poteva andare peggio. Mi è piaciuto.

7La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 7:35 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Non ho capito perché in un quartiere malfamato sia stato aperto un locale fighetto. La storia non è male, ma ci sono tanti tasselli mancanti per poter essere apprezzata fino in fondo. In fondo, in un locale fighetto, una bella sedia vintage da barbiere non ci sarebbe stata poi così male.

8La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 10:37 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore. Ti voglio dire: è un 100, è immediato senza possibilità di scampo; allora perché non curare i dettagli di formattazione, che agevolano la lettura e conferiscono il giusto ritmo narrativo?
Anche perché l'idea che mi arriva, come lettore, è che non ci creda neanche tu nel tuo scritto, visto che non lo curi e lo butti lì, in un concorso letterario, senza neanche una rilettura.
Questo mi dispiace assai.
Il 100 non è comunque nelle mie corde. Preferisco sicuramente altri temi, si quando scrivo sia quando leggo. Mi spiace.

9La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 11:21 am

Ospite

Ospite

Ecco mi ha ricordato quando s'andava ai tempi del liceo in una bettola giù al porto a giocare a biliardo... Mi piacerebbe ritornarci, se mai fosse ancora lì... Certe cose rimangono e questo cento ha toccato il tasto del tempo e nel tempo è ritornato a far capire che il tempo stesso non è mai una affermazione certa.

10La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 11:30 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Trovo l'idea interessante in un'atmosfera molto nostalgica. Sono rimasto un po' sorpreso da quella sedia nel mezzo a un'osteria che come primo impatto mi è parsa poco plausibile ma suppongo che, se l'hai inserita, rappresenti un ricordo reale. Il finale, anche se appena accennato, dà un tocco di romanticismo per un amore di gioventù ritrovato e forse inalterato nel tempo. Si vorrebbe sapere di più ma 100 parole sono effettivamente poche.

11La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 11:38 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bella l'idea e le sensazioni che il tuo racconto passa. Nostalgia per qualcosa di irrimediabilmente perso e felicità per qualcosa di ritrovato. Quello che mi piace meno è il dialogo iniziale. Troppo lungo e poco fluido. Poco naturale.
Complimenti.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

12La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 11:45 am

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una scrittura nel complesso un po' freddina per riuscire a evocare quel tanto di magica nostalgia che dovrebbe sfociare nel retrouvaille finale. Troppa attenzione a particolari esterni (la poltrona da barbiere, le bevande...) e nessun accenno a ciò che dovrebbero far nascere di ricordi e sensazioni (se non un misero "inutili e preziose mattinate", con tanto di spazio di troppo). E poi, che ci fa un "bar fighetto" in un "quartiere malfamato del centro"?
M.

13La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 5:03 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Curiosa quella sedia da barbiere che credo ci sia stata davvero anche se inusueta in un'osteria. deve essere un tuo preciso ricordo dal momento che l'hai messa anche nel titolo. Questo elemento però è l'unico che mi sia rimasto impresso della tua storia coi suoi ricordi adolescenziali.

14La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 5:29 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Per esempio quartieri malfamati di Roma sono diventati 'cult', e lì tutte le sere si mangia e si passeggia. Cito San Lorenzo, il Pigneto, Garbatella, Tormarancia, Torpignattara ed altri.
Tutto è diventato commestibile, consumabile, in quei quartieri.
Forse ho indovinato dove stava la 'sedia del barbiere'.
Dove sta la malinconia dei ragazzi.
Piaciuto.

15La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 5:46 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Il ricordo di un tempo lontano che dovrebbe suscitare emozioni, ma alla fine lascia ben poco se non un senso di tristezza 
nelvedere ogni cosa trasformata solo per guadagnare.

16La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 11:15 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Confermo anche io: l'impressione che ho avuto leggendo è che la sedia da barbiere dentro un'osteria esista davvero, sia parte di un ricordo reale.
Per il resto è un intreccio breve ma significativo. Ho dovuto comunque rileggere per essere sicuro di aver capito: non sono due amanti che si ritrovano, sono due "amici" che, all'epoca del liceo, forse non sapevano di piacersi. Ma adesso sì.
E se la voce narrante ha ritrovato lui lì, in quel bar fighetto, può anche significare che tutto il tempo perso negli anni può essere recuperato a partire da quel preciso momento.

Se sei chi penso, questo è un leitmotiv. 

Ottimo lavoro.

17La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mar Gen 24, 2023 11:30 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

La prima frase l’ho trovata faticosa, la seconda mi sa di infodump.
I protagonisti conoscono già quel luogo, sanno che il quartiere è malfamato e quindi che bisogno avrebbero di dirselo?
Il narratore che entra nella storia (dicendoci che il ricordo è un colpo basso) non mi ha convinto del tutto.
Anche la formattazione sarebbe da curare meglio.
Insomma, un cento che purtroppo non mi ha convinto.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

18La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mer Gen 25, 2023 10:31 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Anche io trovo che la prima frase non si riuscita. Mi ci sono fermato per molto tempo perché non capivo i trattini ( non li capisco tutt'ora). 
L'effetto che mi ha fatto è però quello di avermi guastato la lettura del resto. 
C'è molto non detto (in genere non è un male) ma qui sembra più che sia un'idea che non è ancora sbocciata.

19La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mer Gen 25, 2023 11:48 am

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

La discesa nei ricordi di un tempo lontano nel posto dove i ragazzi si trovavano per fare fogone mi ha lasciato abbastanza indifferenze. Nonostante sia, da quanto ho capito, il ritrovarsi di una vecchia coppia, sembra che la visita nella vecchia osteria non susciti nessun sussulto in nessuno dei due. Mi arriva una specie di malinconia, di indifferenza.. e sicuramente non è quello che hai cercato di trasmettere.

20La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mer Gen 25, 2023 7:48 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ci sono un po' di problemi di punteggiatura e di spaziature in questo cento e c'è una frase iniziale con le due interruzioni, un filo lunga e difficile da leggere.
Il racconto è incentrato, come già un altro, sui ricordi che le trasformazioni fanno sbiadire lasciando un vuoto interiore che fa un po' male.
Qualcosa, però, stona tra il quartiere malfamato e il bar fighetto.

21La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mer Gen 25, 2023 10:28 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
Un 100 molto intimo per due amici che si ritrovano dopo tanto tempo.
Curiosa l’osteria con la sedia del barbiere, ma non mi meraviglio:
a Roma c’era un cinema con le poltrone d’aereo.
Buon lavoro

22La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Mer Gen 25, 2023 10:57 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Più no che sì, a mio parere.
La poltrona da barbiere ce la vedo come tocco vintage in locale fighetto, che però non è in un quartiere malfamato, che poi non è così facilmente in centro.
Rimane una sensazione tristezza, mentre in fatto che abbia ritrovato "te" dovrebbbe essere di gioia.
Alla prossima.

23La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Gio Gen 26, 2023 9:32 am

Marina

Marina
Viandante
Viandante

Panta rei, tutto scorre, tutto cambia.
L’osteria che era un posto originale (quanti locali hanno all’interno una sedia da barbiere?) diventa un “banale bar fighetto”.
Ciò che la rendeva più preziosa era tuttavia il tempo trascorso da questi ragazzi, l’unica cosa che resta grazie ai ricordi.
Si avverte molta nostalgia e malinconia. Carina la frase finale che solleva il morale con un po’ di calore umano.

A Petunia garba questo messaggio

24La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Ven Gen 27, 2023 5:29 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Un cento malinconico ma anche poetico. Pieno di accenni: quel ho ritrovato te spalanca storie di amori non corrisposti e notti a struggersi pensando all’altro. Sembra una canzone dei Pinguini Tattici Nucleari.
 inutili e preziose  mattinate adolescenti è molto bello.
Un paio di sviste di formattazione (spazi ripetuti: preziose  mattinate, stato  in). Scusa ho un po’ la fissa degli spazi ripetuti, li noto subito, più degli errori di sintassi.
Piaciuto.

25La sedia del barbiere Empty Re: La sedia del barbiere Ven Gen 27, 2023 10:00 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La prima frase l'ho trovata molto arzigogolata, la seconda contiene troppe informazioni che appesantiscono il testo e lo rendono "strano" anche perchè il tipo fa osservazioni scontate che non metterebbe nero su bianco se non dovesse informare noi di qualcosa. Ecco, questo fa perdere naturalezza al testo, obbligandolo in una posizione scomoda e percepita come troppo artificiale.
Curioso il fatto che il protagonista non abbia genere: maschio o femmina la storia si segue ugualmente.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» Sarò sedia