Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Nebbia e mare EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Nebbia e mare EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Nebbia e mare EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Nebbia e mare EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Nebbia e mare EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Nebbia e mare EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Nebbia e mare EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Nebbia e mare EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Nebbia e mare EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nebbia e mare

+2
Achillu
Flash Gordon
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Nebbia e mare Empty Nebbia e mare Lun Lug 03, 2023 8:27 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Il movimento del mare, sembra di vederlo questa notte, nebbia...
Un fazzoletto bianco, la spiaggia, tempo infame come quel giorno di maggio, millenovecento e rotti ma: “che anno era?” Ho il cervello in pappa e tu mi manchi.
Festa del circolo nautico, la divisa da marinaio mi stava a pennello, ma non mi si filò nessuna. Freddo, se ci fosse qualcuno sulla spiaggia?
Natale, Natale, Natale e io sono da solo cazzo, qui in mezzo alle dune e i miei pensieri rimbombano come in una caverna, “Oh c’è qualcuno di là? No, non credo. Acqua dove sei? E se mi buttassi? Una conchiglia… Dai vai a casa imbecille”.

2Nebbia e mare Empty Re: Nebbia e mare Mar Lug 04, 2023 7:42 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Giancarlo.

Ci sono tante informazioni: maggio, Natale, notte, nebbia; quindi ci sono piani temporali diversi che si sovrappongono anche nel narrato. L'effetto "flusso di coscienza" è dato dal non riuscire a districare i piani temporali, secondo me un effetto voluto e ben realizzato. Evidenzia le analogie di due eventi che, se ho capito bene, sono in realtà diversi nonostante siano vissuti nello stesso modo dal narratore.

Grazie e alla prossima.

3Nebbia e mare Empty Re: Nebbia e mare Gio Lug 06, 2023 5:06 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi è piaciuto, un flusso con un po' di punteggiatura da togliere, ma funziona. I pensieri mica hanno un ordine; arrivano, si fermano un momento, se ne vanno, contenti di aver richiamato un ricordo che c'entra niente col momento, e da lì via.... a cosa stavo pensando? Boh, e chi si ricorda però intanto hai scosso il sacchetto dei ricordi. Non che sia sempre positivo....

4Nebbia e mare Empty Re: Nebbia e mare Gio Lug 06, 2023 8:47 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Quando acchiappiamo un flusso di Giancarlo dobbiamo solo essere contenti perché lui è qui, vicino a noi, finalmente. Che poi io non l'ho capito tutto tutto, ma non mi importa. 
Un abbraccio forte, Gian.

5Nebbia e mare Empty Re: Nebbia e mare Ven Lug 07, 2023 11:26 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

In questo flusso sento molto la forza dell'emotività, del pensiero liberato, dell'introspezione.
C'è però anche l'impianto strutturato della narrazione, e questo, a quanto intuisco, non lo rende un vero e proprio flusso.
Ma non importa: emotivamente arriva e va bene così.

6Nebbia e mare Empty Re: Nebbia e mare Ven Lug 07, 2023 10:39 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il movimento del mare è noto ed è facile percepirlo anche dietro la nebbia. Somiglia al flusso dei pensieri, che, come onde, vanno e vengono a loro piacimento. E più tristi e desolati sono, più agevole sembra la strada che devono percorrere per arrivare in superficie. Immagini e sensazioni importanti, che penso sarebbero arrivate anche senza punti e virgole.
Un bel lavoro.
M.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]