Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
La porta rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La porta rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La porta rossa - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La porta rossa - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La porta rossa - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La porta rossa - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La porta rossa - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
La porta rossa - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
La porta rossa - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La porta rossa

+23
paluca66
Byron.RN
Gimbo
Akimizu
gipoviani
tommybe
Susanna
M. Mark o'Knee
ImaGiraffe
ceo
Resdei
Claudio Bezzi
mirella
Albemasia
FedericoChiesa
Petunia
Arunachala
Achillu
Flash Gordon
Giammy
AurelianoLaLeggera
Molli Redigano
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26La porta rossa - Pagina 2 Empty Re: La porta rossa Ven Giu 14, 2024 10:12 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il racconto in sé non è male. Mi piace il soggetto, molto conosciuto ma forse poco approfondito realmente, e la chiusa (dalla spiaggia cubana). Un po' meno il pistolotto morale finale, soprattutto dopo un testo così lungo. Rischia di restare un resoconto finale a se stante che da poco al lettore e raffredda il finale.
Rimane comunque un buon lavoro.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

27La porta rossa - Pagina 2 Empty Re: La porta rossa Ven Giu 14, 2024 7:55 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Car autor
Il tuo racconto non mi ha convinta. C'è molto resoconto e poco pathos, poco coinvolgimento, ed entrare in sintonia con la tua voce.narrante non mi è riuscito.
Il racconto è ben gestito e la scrittura è fluida, ma mi manca quel quid aggiuntivo, quella cifra stilistica che renda la tua voce narrante qualcosa di unico.
Ribadisco che risulta ben scritto e ben condotto, poi ogni lettore ha i suoi gusti e questo resoconto un po' statico non riesce a coinvolgermi pienamente.
A rileggerti
Ele

28La porta rossa - Pagina 2 Empty Re: La porta rossa Ven Giu 14, 2024 11:42 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una buona storia raccontata da una voce potente e forte perchè ben schierata e con le idee consolidata. Bella anche l'idea di far raccontare i fatti da uno dei protagonisti.
Il muro di parole scoraggia un pò la lettura e fa percepire il testo come pesante e poco empatico, ma alla fine ci si sente arricchiti da una storia che tratta eventi veri e ben narrati. Ecco, forse il testo è molto raccontato per creare un vero e proprio coinvolgimento con il lettore lasciandolo un pò ai bordi dell'azione: un lettore/spettatore che non viene mai tirato dentro la storia.
Forse è questo il limite del racconto.

29La porta rossa - Pagina 2 Empty Re: La porta rossa Mer Giu 19, 2024 10:39 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Intanto, ci tengo a ringraziare  @mirella@Achillu per i voti ricevuti. Ringrazio anche tutti gli altri per i commenti ricevuti.

Non risponderò a ciascuno di voi, ma cercherò di dare qualche "spiegazione" su com'è nata La porta rossa.

La porta rossa è un'invenzione. Non so nemmeno se la base missilistica sovietica a Cuba fosse come l'ho descritta io. Sinceramente, poco m'importa, potevo soltanto immaginare ciò che non sapevo. E molte cose non sapevo, appunto, se non il backround storico che tutti conosciamo. Sono dunque andato per tentativi, come il protagonista che chiama "bastardi yankee" gli americani o dice a Kennedy che è un belloccio. Inverosimile? Può darsi, ma ho imparato sulla mia pelle che la linea tra Storia (o verità storica) e narrazione è molto sottile. Rischi che si corrono parlando di qualcosa che è realmente accaduto. E io per lo storico rischio sempre volentieri. 

Il fatto che il racconto possa piacere o non piacere (e ci mancherebbe), è un'altra parrocchia.

Chiudo. Il pippone finale. Commento dopo commento mi son detto che è veramente un pippone e si poteva tagliare. Non credo comunque che il gradimento per il racconto sarebbe mutato.

Grazie a Tutti!

A Achillu, paluca66 e Akimizu garba questo messaggio

30La porta rossa - Pagina 2 Empty Re: La porta rossa Gio Giu 20, 2024 1:29 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Eh, guarda... Adesso che so che è tuo, il racconto ha un po' del sapore di Molli in Cina. Stemperato a sufficienza per non farti riconoscere, ma ora che so... Certo che è tuo e sono ben felice di averlo votato!

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2