- Una stanza o un luogo: essa deve in qualche modo caratterizzare il vostro racconto; sta a voi scegliere come, ma deve risultare fondamentale nell’economia del vostro testo.
- Due personaggi: a voi la scelta, possono essere uno o entrambi utilizzati nel racconto che scriverete. Ovviamente entrambi i personaggi sono al maschile singolare per ragioni grammaticali, ma possono essere modificabili liberalmente in genere e – perché no – in numero. Inoltre, è possibile declinare il personaggio in conformità a uno analogo presente nell’epoca in cui è ambientato il racconto (l’analogia deve essere chiara e inequivocabile).
- Due ambientazioni: ogni ambientazione vi fornirà le indicazioni geografiche, che potrete fondere in un connubio apprezzabilissimo oppure no.
- Due date: ognuna di essa vi darà le indicazioni temporali. Anche qui, nessuno vi vieta di far viaggi nel tempo, se il vostro racconto lo richiede.
- Due generi: qui vi chiediamo di sceglierne uno solo e di rispettarne i parametri che lo caratterizzano. La commistione di genere è a vostro rischio e pericolo; resta il fatto che il racconto deve essere immediatamente riconducibile a uno dei due forniti.
- I racconti devono avere un minimo di 6.000 e un massimo di 18.000 battute, spazi inclusi. Non è prevista nessuna tolleranza a riguardo.
- È richiesta per tutti i partecipanti la formattazione giustificata a carattere 13 Times New Roman, interlinea singola. I racconti che non rispetteranno questa formattazione verranno d’ufficio ricondotti alla stessa, e lo staff sarà sollevato da qualsiasi tipo di responsabilità per errori che dovessero risultare da questa operazione.
E ora una piccola precisazione.
Durante lo scorso step, molti di voi si sono chiesti come mai ci fossero dei racconti fuori concorso anche se sembrava rispettassero i paletti (quello di Arunachala); altri hanno inserito vivonic nel totoautori, o comunque abbiamo capito che volevate vedere lo staff misurarsi nei vari step!
E allora eccoci qua, scendiamo in campo anche noi, forse.
Da cosa lo capirete? Dal fatto che, dal primo giorno in cui parte il concorso, l’utente facente parte dello staff che abbia deciso di partecipare in gara verrà depoterizzato da admin (non da moderatore, eh!) a utente normale.
Questo è necessario a garanzia che possa partecipare come tutti, senza conoscere gli Autori e senza che possa sapere cosa passa per la mente dello staff non partecipante, che continuerà ad assegnare il premio CdL nello stesso modo. Nulla cambia, invece, per il “campionato dei commenti”; mi pare ovvio che lo staff non partecipi a quest’ultimo e che, in nessun modo, riceverà punti dal CdL per l’omonimo premio. Insomma, se un racconto dello staff entrerà o meno in antologia lo deciderete solo voi, col vostro voto popolare!
Questo è anche un modo per ridurre quelle fastidiose distanze che spesso si possono porre tra gli utenti e lo staff: ci mettiamo in gioco come tutti, e ci prestiamo ai vostri impietosi giudizi e, speriamo, ai vostri gratificanti voti.
Per far ciò, è doveroso avvertirvi per trasparenza che lo staff comunicherà tassativamente entro la giornata di apertura di ogni step se intende partecipare o no: questo perché la commissione deve decidere se l’eventuale non ammissione di un racconto, e va da sé che non è possibile che lo faccia un utente che poi partecipa. Quindi noi stasera sapremmo da chi sarà composto lo staff del secondo step, mentre voi lo scoprirete solo il 7 aprile.
Per quanto riguarda Phoenix, il discorso è un po’ più complesso, in quanto lui è founder e non può subire nessuna dequalifica; di conseguenza, se lui dovesse partecipare, vedrete un altro utente senza i poteri da admin, mentre il suo profilo resterà inattivo per quei quindici giorni (quindi non contattatelo).
Oltre a tutto quello, mi pare evidente garantirvi un’ultima cosa: mai e poi mai lo staff sarà composto da un solo cervello pensante. Probabilmente saremo sempre almeno in tre, ma in realtà chi può dirlo?
Buon divertimento e, come sempre, per qualsiasi dubbio, delucidazione eccetera commentate tranquillamente questo post.
Vi rimandiamo al regolamento completo al link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi attendiamo numerosi e geniali, come sempre.
Ultima modifica di Different Staff il Mer Apr 07, 2021 10:17 pm - modificato 1 volta.