Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Come ombre nel vento
La sacra impudicizia EmptyOggi alle 8:17 Da FedericoChiesa

» Il vento delle parole
La sacra impudicizia EmptyOggi alle 8:14 Da ImaGiraffe

» Un diario dal passato
La sacra impudicizia EmptyOggi alle 7:43 Da ImaGiraffe

» Madre mia amatissima
La sacra impudicizia EmptyOggi alle 7:42 Da tommybe

» La rotta del tè
La sacra impudicizia EmptyOggi alle 1:37 Da Albemasia

» Staffetta 12 - Episodio 3
La sacra impudicizia EmptyOggi alle 1:03 Da Albemasia

» Staffetta 11 - Episodio 4
La sacra impudicizia EmptyOggi alle 0:48 Da Albemasia

» Un caso particolare
La sacra impudicizia EmptyIeri alle 22:54 Da Molli Redigano

» La canzone di Marina
La sacra impudicizia EmptyIeri alle 22:16 Da caipiroska

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



La sacra impudicizia

5 partecipanti

Andare in basso

La sacra impudicizia Empty La sacra impudicizia

Messaggio Da digitoergosum Ven 30 Apr - 5:40

Irma non parla:


La sacra impudicizia


Prima parte


Mancava una settimana al suo sacerdozio. Ne era felice, pur indaffarato, preoccupato dai tanti impegni ordinari e straordinari, pur tirato per la barba da più parti. Ripensò, cercando un ordine e un sistema per adempierci, ai troppi doveri che doveva svolgere quel giorno: le prove per la cerimonia nella cattedrale, Silvia, comprare lo sciroppo per la tosse per l’ormai infermo Frate Gesualdo, assistere al consiglio pastorale, la visita alle suore della casa di riposo. Problematiche da affrontare tutte, per qualche sconveniente disegno, in quella corta giornata, una di quelle che hanno solo ventiquattro ore.
Nel saio nero teso sulla pancia ancora piatta e giovane, nella tasca interna, due buste gli premevano, erano urgenti, andavano rilette e forse riscritte, ma gli mancava il tempo e andavano imbucate. Le avrebbe scorte nei ritagli di tempo. Non poteva indugiare nella sua stanza, quella mattina avrebbe preso il treno delle 09:13 per Genova dove sarebbe stato istruito sulle procedure della funzione religiosa che l’avrebbe ordinato sacerdote. Nel refettorio si imbatté in Frate Cosimo, il serafico economo del convento, che vestiva la tonaca grigio cinerino dei lavori umili, con quella barba ampia e folta cascante sul vestito ordinatissimo e pulitissimo, se non per uno sbaffo di zucchero a velo che ne tradiva la colazione preparata da Frate Luciano.
- …ti porto io alla stazione, devo andare a fare la spesa al mercato li vicino. Pulisciti i sandali prima di salire. -
Gli offrì un passaggio inaspettato sulla vecchia Fiat Bianchina Giardinetta, quell’auto piccola e utile e che contava venti anni di onorato servizio senza un graffio ma con placche di vernice che cominciavano a sollevarsi, eppure sempre pulitissima, ancora efficiente. Quaranta minuti prima della partenza era fuori dalla Stazione, in anticipo, col problema di far scorrere il tempo. L’aria era tersa, il sole scaldava una natura generosa che prorompeva nel giardino pubblico, la natura si scatenava coi profumi del polline scaldato e promuoveva quel verde di sfida al cemento accerchiante dell’uomo. Vicino alla stazione non c’era la farmacia, lo sciroppo l’avrebbe trovato in città. C’era il tempo per un caffè al Bar Coriandolo, li vicino, e per decidere se imbucare le due lettere o riscriverle.
- Buongiorno Frate Ezio, caffè? -
- Ciao Bepi. Ristretto, come sempre. Mi siedo la. -
Ezio colse quel “voler dir qualcosa” di Bepi, fermandosi al bancone avrebbe cominciato una discussione che voleva evitare in quel momento e forse non sarebbe bastato farsi portare il caffè al tavolino. Giuditta l’aveva avvertito, quella preziosa, santa pettegola. Si era fatto il suo nome e parlato del convento nell’ultimo consiglio comunale, e il barista era il portavoce della categoria che si lamentava. Forse avrebbe fatto meglio a aspettare sul marciapiedi del binario, leggere sulla panchina il breviario e le lettere avrebbe potuto ancora rileggerle nel vagone e semmai imbucarle a Genova.
Andò a sedersi. Scorse un cenno d’intesa tra Cristiana Fioravanti, appoggiata al banco, così giovane, così disfatta, così triste, e “Spadino”, che solo l’ufficio anagrafe e i Carabinieri conoscevano col vero nome. Pur giovane e convinto della sua missione Ezio aveva appreso che non era nelle sue possibilità di aiutare chiunque, e pur non potendo dirlo credeva nel presupposto luterano che si nasca già predestinati. Eppure Cristiana era coetanea di Silvia, si conoscevano, frequentavano le stesse persone. Con Silvia aveva funzionato, l’aveva convinta, c’era riuscito al prezzo di qualche turbamento e qualche noia da affrontare con poca voglia. Guardò l’orologio, valutò l’urgenza. Già, Silvia. Le lettere. Tirò fuori la prima e la rilesse.
Cara Sorella,
come ben sai sono prossimo agli sponsali col Signore, ormai manca poco, sarò Suo e sono da sempre Suo. Ho nella mia cella, ho nel cuore, i fiori della serra del convento che coltivi apposta per me, ne serbo nell’anima il profumo; ho il tuo libro sulla vita di Francesco e Chiara, ne pregusto il piacere di leggerlo. Nella lettera mi hai spiegato che alcuni passaggi del libro li hai sottolineati, che quei passi contengono una storia nella storia, che è anche la nostra di amicizia e, aggiungo io, fratellanza in Cristo. Non credo di poter leggere quel libro se non dopo la mia ordinazione. Ho sentito l’urgenza nelle tue parole, so di mancarti, centoventi chilometri sono ormai una distanza di quattro mesi e so che vorresti il mio conforto per qualche affanno di cui non vuoi parlarmi se non guardandoci negli occhi, se non tenendoci per mano. Mi parli di un dramma che stai vivendo, di un errore commesso confidandoti con la Madre Superiora, una verità su di un seme che esisteva prima di quelli che hai piantato nelle serre e che negli anni è diventato germoglio, pianta e albero nel tuo cuore. Resisti, sorella in Cristo. Nostro Signore guarisce le ferite, affidati completamente a Lui. Tutti sbagliamo, tutti commettiamo errori. Sta in noi vedere nell’errore, nelle umane debolezze lo strumento salvifico della conversione. Ti conosco capace di amare e pazientare, di ascoltare e meditare. Ama e ascolta Madre Celestina, che prima di essere la tua superiora è una burbera ma sincera amica. Non so cosa tu possa averle confessato, sono certo che il suo comportamento è rivolto a darti il massimo aiuto perché tu possa soverchiare ogni ostacolo tra te e il Signore. Troverò il momento per trascorrere qualche ora con te, mi manca di raggiungerti, di pesarti l’anima attraverso la preghiera, quella che ancora vorrò fare assieme nel boschetto del seminario, dove c’è la statua della Madonna. Ti giunga forte il mio sorriso e conforto. Il tuo amico e fratello in Cristo Ezio.   
Era dalla sera prima che si chiedeva se quelle che aveva scritto fossero le giuste parole per Sorella Maria, il nome che Silvia aveva assunto entrando in convento. Le aveva scritto lettere ben più lunghe, ben più profonde e importanti quando forse occorreva più distacco e ora che lei aveva più bisogno si ritrovava di fretta a gestire da lontano una situazione che aveva suo malgrado contribuito a creare.
Bepi gli portò il caffè, al banco venne sostituito dalla moglie Franca.
- Padre Ezio… -
- Sono ancora Frate, Bepi, ancora per una settimana. -
- Si…certo Frate Ezio. Devo parlarle di un problema di cui stiamo da giorni discutendo tra baristi. Siamo in un momento di difficoltà. -
Doveva affrontarlo velocemente, aveva due lettere da spedire e un treno su cui salire.
- Bepi, perché non mi avete invitato al consiglio comunale che avremmo potuto parlare del problema con calma? Devo prendere il treno, sono nei preparativi per il mio sacerdozio, non è il momento di parlarne. -
Il barista arrossì, pur sollevato per non dover riassumere il problema, insistette a parlargli.
- Frate Ezio, mi scusi se sono diretto, c’è malcontento tra i commercianti. Quando al consiglio pastorale ha sollevato il problema della mancanza di un ritrovo per i nostri giovani, la mia Franca c’era, ci siamo dati tutti da fare per aiutarla. -
Ezio beveva il caffè, senza zucchero, aspro e di scarsa qualità, che chi lo beve amaro se ne intende.
- E’ riuscito a farsi dare il contributo dal Sindaco e anche io ho messo qualcosa per la causa, ma il baretto vicino al campo di calcio che ha voluto a tutti i costi è diventato una discoteca. -
Non disse a Bepi che lui stava andandosene da quel paese, che già l’avevano incaricato per un ministero a Roma. Era una discussione fastidiosa perché inutile, riguardava il suo successore, ma non poteva dirlo al barista. Dentro di se si formò l’idea, chissà associata a cosa, dei suoi cari parrocchiani cacciati dal tempio profanato dalle luci stroboscopiche, Bepi con un bastone in mano a capitanare la rivolta contro l’empietà.
- Lei ci sa fare coi giovani, so che lo fa per il loro bene, ma i commercianti del paese vivono con le feste del sabato sera, con le serate musicali. Un mese fa ha organizzato di sabato il falò della strega, il sabato successivo la gara di braccio di ferro, quello dopo la spaghettata “sporca” pro Congo e questo sabato riusciremo a fare un po’ di cassetto solo perché sarà consacrato sacerdote. I giovani non vengono più ai nostri bar. Così non va bene. -
Ezio lo guardò, guardò il braccialetto d’oro del commerciante, guardò Spadino uscire dal bar. Pensò che col sorriso e con la chitarra, con la passione che può nascere dalle canzoni di De Andrè recitate intorno al falò improvvisato al campetto di calcio, con un piccolo bar parrocchiale dove sopra il juke box ci sta il crocifisso, aveva preso in tempo per la collottola suo figlio Alessandro, l’aveva strappato alle cattive compagnie.
- Bepi, non ti ho mai visto al consiglio parrocchiale, semmai c’era tua moglie. Perché al prossimo consiglio non partecipi e non sollevi la problematica con la comunità? Può darsi che tu abbia ragione, ma dovresti confrontarti con altre persone. Molte madri stanno apprezzando il nostro lavoro sui giovani. -
Il barista l’avrebbe fulminato, Ezio lo sapeva mentre ambedue sfoggiavano il loro falso e serafico sorriso. Le donne, prevalenti nei consigli parrocchiali, sarebbero state un ostacolo insormontabile. 
Franca chiamò il marito, non riusciva a sostituire il fusto del vino da collegare all’erogatore alla spina del bancone.
- Vai Bepi, non avrei comunque il tempo per continuare questa discussione, ne parleremo con più calma. -
Bepi si allontanò pensieroso, a Ezio sovvenne il passo della Genesi, del diluvio universale:
-          Allora il Signore disse: “Non lascerò che il mio alito vitale rimanga per sempre nell’uomo perché egli è fragile. La sua vita avrà un limite.” –
Quel pensiero andò a sfumare da Bepi e si andò a radicare su Silvia. Le voleva bene, non però poi così tanto. Le aveva voluto bene e continuava a volergliene per una forma di rispetto formale, perché per Silvia quella amicizia era importante, Ezio lo sapeva. Non ci voleva quel problema proprio ora che non aveva il tempo per aiutarla, non era nemmeno la persona giusta per aiutarla. Estrasse la seconda lettera, l’aprì, la lesse.
Reverenda Madre Celestina, sono a rispondere alla Sua premurosa e preoccupata lettera, capisco il Suo tormento. Sono molto preoccupato per come sta evolvendo la situazione, non ero pronto a affrontare quello che mi ha rivelato. Non so quando sia nata questa passione in Sorella Maria, non l’ho mai incoraggiata.
Ezio sapeva che la bugia a volte è necessaria, a volte conviene. Si usa anche in convento, anche l’ecclesiastico è uomo, ha un suo lato nascosto. Ricordò la bugia del Parroco di Perigliano, quando nemmeno davanti all’evidenza ammise di aver tenuto per se la metà delle offerte che mensilmente si versano alla curia, così come lui stesso mentì quando, in seminario, giurò a Padre Luciano di non aver fumato la sigaretta e aver fatto cadere la cicca nel lavandino del bagno. Ricordava bene quanto era accaduto tra lui e Silvia, quel momento mai esaurito, bruciante, di passione, durato uno sguardo, una carezza, un sospiro, quel batter d'occhio che è valso un sogno impudico eppur così naturale. Sapeva che si trattava di una implicazione irrisolta, che con gli anni non si era sciolta, che col silenzio si nutriva. Non poteva raccontarlo a Suor Celestina, a una settimana dall’ordinazione a sacerdote, a quella suora, donna buona ma donna, insignificante e ansiosa, a chiedergli di risolverle i problemi del suo convento, per i prudori delle sue seminariste. Il caffè del Bepi gli aveva lasciato l’amaro in bocca, era colpa della miscela. 
 
Madre Superiora, forse dobbiamo interpretare questa confessione come una richiesta di aiuto, non so e non voglio interpretarla diversamente. Lei è ancora in tempo a trovare i rimedi perché questa attrazione che Sorella Maria sente nei miei confronti possa andare a scemare. Credo che il suo desiderio di poter partecipare alla mia ordinazione, minacciandola di disobbedienza quando non fosse accontentata, con ogni azione che sia gradita a Dio non debba essere esaudito. Da parte mia eviterò ogni occasione per incontrarla ancora. Mi è già stato detto, così La rassicuro sul mio intendimento, che a breve, dopo l’ordinazione, sarò chiamato a svolgere il mio lavoro a Roma. Avrò un incarico che mi comporterà di viaggiare all’estero per lungo tempo. Mi commiato da Lei chiedendo la Sua preghiera perché resti saldo il mio impegno verso gli uomini con l’aiuto del Signore Dio nostro.
Frate Ezio.
Si, ne era convinto. C’era qualcosa di sbagliato in quelle lettere, così come sbagliata è la vita. Una vita di corsa, uno sciroppo per la tosse, un treno che parte, una passione che resta, uomini che tradiscono mentre sorseggiano un caffè amaro. Si risolse, uscì dal bar sigillando le lettere, le imbucò e corse nel sottopasso, l’altoparlante annunciava l’arrivo del treno al binario tre. Passò veloce vicino a Cristiana, accovacciata a terra come l’aveva vista altre volte, come aveva anni prima visto anche Silvia, una siringa sporca di sangue a terra. Intravide, pur nella corsa, il piccolo seno ormai floscio, l’elastico slargato delle mutandine, sentì quel disagio dovuto al desiderio morboso e alla rinuncia dovuta al suo stato. Non poteva aiutarla, non poteva salvare tutti, non poteva salvare nemmeno se stesso, col suo peso, con la sua colpa, doveva anche prendere al volo il treno. L’indomani, Dio volendo, avrebbe provato a trovare il tempo di contattare la madre di Cristiana, stavolta senza commettere gli errori che aveva fatto con Silvia. Non poteva salvare tutti. Si sedette trafelato nella poltrona della carrozza, tirò fuori il breviario e lesse casualmente il passo del sacrificio di Isacco:
-          Dio gli disse: “Prendi il tuo figlio Isacco, il tuo unico figlio, che tu ami molto, e va’ nel territorio di Moria. La, su un monte che ti indicherò, lo offrirai a me in sacrificio.” -
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da Petunia Ven 30 Apr - 14:54

Trovo sempre appassionanti le “storie di convento” e questa non fa eccezione.
Voglio proprio vedere se ragione e sentimento troveranno il modo di coesistere. Oppure se la fede avrà la meglio su entrambi i protagonisti. Ti tengo d’occhio 😜
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2372
Punti : 2619
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da digitoergosum Ven 30 Apr - 16:53

Ciao Petunia. Presto potrai soddisfare la curiosità. È un racconto che tengo nel cassetto da anni, già concettualmemte molto avanti, ma sto provando a correggerlo prima di pubblicarlo. Grazie di essere passata a trovarmi.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da Achillu Mar 25 Mag - 21:37

Ciao Digito.

Si intravede qualcosa. Liguria, anni 80 presumo. Paesino di provincia ma non troppo. Ci sono tante anticipazioni, molte delle quali accennate. Il rischio è che troppe anticipazioni non sviluppate appesantiscano la lettura anziché stuzzicare la curiosità. In realtà in questo primo episodio l'unica cosa che sembra buttata lì è lo sciroppo per la tosse, però me ne sono accorto solo alla fine.

Il protagonista si presenta bene ma poi tira fuori un carattere che sembra evolvere verso un antieroe. Questo mi incuriosisce.

Invece mi suona strano che una ex tossicodipendente decida di farsi novizia, soprattutto perché siamo forse negli anni 80. Vediamo come si evolve, però questa parte anziché incuriosirmi fa storcere il naso. Ma potrebbe essere a gusto mio.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
La sacra impudicizia Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1846
Punti : 2138
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da digitoergosum Mar 25 Mag - 22:55

Ciao Achillu. È solo il primo capitolo. Wink
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da caipiroska Sab 4 Set - 1:57

Ciao Digito.
In questa prima parte hai dimenticato di mettere gli accenti a sì (affermazione), là e lì.

A mio avviso alcune frasi sono un pò pesanti: nell'esempio che riporto ho sottolineato quelle che, secondo me, sono delle ripetizioni e più sotto ho riscritto la frase togliendole. Credo che così sia più snella e diretta.

 Ne era felice, pur indaffarato, preoccupato dai tanti impegni ordinari e straordinari, pur tirato per la barba da più parti. Ripensò, cercando un ordine e un sistema per adempierci, ai troppi doveri che doveva svolgere quel giorno:


Era felice per questo, anche se preoccupato per i vari impegni che doveva svolgere quel giorno:...

In questa frase la ripetizione di natura intralcia un pò la lettura: sfoltirei e la riformulerei.

L’aria era tersa, il sole scaldava una natura generosa che prorompeva nel giardino pubblico, la natura si scatenava coi profumi del polline scaldato e promuoveva quel verde di sfida al cemento accerchiante dell’uomo.


In alcuni punti costruisci frasi lunghe con molte subordinate: troppe informazioni date tutte insieme che appesantiscono la lettura. Ti riporto un paio di esempi.

Gli offrì un passaggio inaspettato sulla vecchia Fiat Bianchina Giardinetta, quell’auto piccola e utile e che contava venti anni di onorato servizio senza un graffio ma con placche di vernice che cominciavano a sollevarsi, eppure sempre pulitissima, ancora efficiente.


Pensò che col sorriso e con la chitarra, con la passione che può nascere dalle canzoni di De Andrè recitate intorno al falò improvvisato al campetto di calcio, con un piccolo bar parrocchiale dove sopra il juke box ci sta il crocifisso, aveva preso in tempo per la collottola suo figlio Alessandro, l’aveva strappato alle cattive compagnie.


I miei sono solo suggerimenti, anche perchè, per quello che ho imparato a conoscerti, so che queste sono un pò una tua caratteristica e quindi va bene così.

Frate Ezio è un bel personaggio e hai saputo inserirlo in un contesto che incuriosisce e invoglia la lettura.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 945
Punti : 1006
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da digitoergosum Sab 4 Set - 8:41

Grazie Susanna. Un saluto dalla Baviera. Da mercoledì, al mio rientro, tornerò più attivo con voi.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da Susanna Ven 26 Nov - 23:15

Ho voluto commentare un racconto caricato da tempo, così come mi riprometto di fare in altre occasioni, per vedere le Penne in un “recente” passato di scrittura.
Di questo racconto progressivo commenterò in questi giorni solo il primo capitolo: gli altri, carissimo, me li leggerò con più calma nelle prossime settimane, riunendole in un solo testo, per non perdere la concentrazione, dato anche quello ci aspetta con le letture Natalizie.
Questo racconto, anzi questa prima parte, non mi è dispiaciuto, però ho fatto un po’ fatica a leggerlo. In alcune parti manca la precisione del soggetto che parla o che agisce, costringendo a riprendere da qualche frase precedente e questo rompe il ritmo. Alcuni periodi sono troppo lunghi, spesso le informazioni si affastellano Non sono riuscita a capire in che anni si snodi la vicenda, che se da un lato rende intrigante la trama, dall’altra manca un necessario riferimento temporale in cui calare fin dall’inizio la storia. Magari troverò le info nelle prossime puntate.
Comunque, le storie ambientate nei conventi sono sempre intriganti e a volte anche borderline.
Lo stile è preciso, a volte il lessico un po’ arcaico si affianca al moderno, bisogna concedersi una seconda lettura per farli coesistere. Attraverso le lettere – le prime dicono e non dicono, inducendo il lettore a immaginare chissà quali storie, ma che poi si rileva essere la più frequente dell’innamoramento – hai cercato di creare una certa suspense, però forse sei andato troppo lungo. Hai intervallato anche la storia del bar, che chissà quale peso avrà nel proseguo.
La figura di Ezio comincia a delinearsi: sicuro del suo passo, (o forse sta cercando di convincersi che è la scelta giusta) che lo vorrebbe più “gentile e premuroso” si affianca ad un carattere più deciso, crudo, forse troppo permeato anche da qualche stereotipo “da religioso”. Un po’ pieno di sé stesso, al momento.
****
 
Le mie note, non volermene Digito, ma una volta sistemate (a modo mio) ho riletto il racconto più fluidamente.
Pur indaffarato – pur tirato: due pur nella stessa frase proverei a ridefinirla
sconveniente disegno... forse imprevedibile, sconveniente è qualcosa di sguaiato, disdicevole
Nel saio nero teso sulla pancia ancora piatta e giovane... se la pancia è piatta, il saio non ce lo vedo teso. Prova a vedere questo: Nella tasca interna del saio nero, due buste ecc. ecc.
avrebbe scorte: le avrebbe lette, scorte mi da l’impressione di qualcosa visto da lontano. Forse intendevi scorse?
vestito ordinatissimo e pulitissimo: due superlativi così ravvicinati suonano male.
dalla Stazione stazione va in minuscolo in questo caso
promuoveva quel verde di sfida al cemento accerchiante  Questa lunga frase, anche un po’ arzigogolata, l’ho trovata pesante, stona rispetto allo stile fino ad ora utilizzato.
...leggere sulla panchina il breviario Questa lunga frase ho provato a sistemarla così:
Forse avrebbe fatto meglio ad aspettare il treno sul marciapiede del binario,(ma anche sul binario, il concetto lo si capisce ugualmente) leggendo il breviario una volta sedutosi sulla panchina; le lettere avrebbe potuto rileggerle una volta partito e semmai imbucarle a Genova.
...missione Ezio aveva appreso che   invece di appreso – che sa molto di lezione scolastica più che esperienza di vita – opterei per compreso
...invitato al consiglio comunale, dove che avremmo potuto parlare
...perché per Silvia quella questa  o questa o quella
... ansiosa, a chiedergli  visto l’inizio della frase gira meglio chiedendole
Nel testo mancherebbero anche alcune virgole, per dare respiro a qualche frase troppo articolata.
Inoltre a volte manca un soggetto alla frase: si capisce chi fa che cosa solo dopo.
Ho trovato qualche refuso: a affrontare – ad affrontare; tenuto per se sé ;li e la come avverbi di luogo vogliono l’accento.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2467
Punti : 2725
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

La sacra impudicizia Empty Re: La sacra impudicizia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.