Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Cos'è il genere western EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Cos'è il genere western EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Cos'è il genere western EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Cos'è il genere western EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Cos'è il genere western EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Cos'è il genere western EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Cos'è il genere western EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Cos'è il genere western EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Cos'è il genere western EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cos'è il genere western

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cos'è il genere western Empty Cos'è il genere western Lun Mag 10, 2021 8:23 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Quali sono le caratteristiche del genere western?

Parliamone subito prima che sia troppo tardi.

Dai ricordi di INK (e sempre lì vado a pescare) è un racconto ambientato nei territori ancora oggi definiti Ovest degli Stati Uniti (tra le montagne Rocciose e il fiume Mississippi), nel periodo storico che va dalla fine del 1700 agli inizi del 1900.

Altri vincoli non dovrebbero esserci, anche se ci sono alcuni stereotipi che cambiano a seconda del periodo di produzione del western (che nasce come genere cinematografico, per poi diventare genere letterario).

https://linktr.ee/Achillu

2Cos'è il genere western Empty Re: Cos'è il genere western Lun Mag 10, 2021 11:00 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Anche qui, intervengo con una piccola precisazione.
Confermata la possibilità di mescolare il genere western con altri, abbiamo già eliminato la specifica temporale perché di quella, davvero, non si può fare a meno.
Per quanto concerne l'ambientazione, io ho diverse idee in mente che però non vogliono influenzare nessuno. 
Fermo restando che i due personaggi si sposano a pennello con il genere, e che una scuola si può sempre buttare nella mischia, vi confermo che non ci sarà niente da eccepire se il vostro western verrà ambientato nella ridente cittadina biellese che è stata sorteggiata tra i luoghi. Questo perché (anche qui, non voglio espormi troppo) potreste trovare nella vostra testa un espediente per far sì che tutto fili via coerentemente.
Poi è ovvio che mi aspetto western ambientati in Messico o in California con entrambi i personaggi e una scuola nelle vicinanze, per la maggior parte.
Ma, secondo me, qualcuno riuscirà anche a farci rientrare Pettinengo, nonostante probabilmente si presti più per l'altro genere...

A Achillu garba questo messaggio

3Cos'è il genere western Empty Re: Cos'è il genere western Mer Mag 19, 2021 2:46 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

vivonic ha scritto:Anche qui, intervengo con una piccola precisazione.
Confermata la possibilità di mescolare il genere western con altri, abbiamo già eliminato la specifica temporale perché di quella, davvero, non si può fare a meno.
Per quanto concerne l'ambientazione, io ho diverse idee in mente che però non vogliono influenzare nessuno. 
Fermo restando che i due personaggi si sposano a pennello con il genere, e che una scuola si può sempre buttare nella mischia, vi confermo che non ci sarà niente da eccepire se il vostro western verrà ambientato nella ridente cittadina biellese che è stata sorteggiata tra i luoghi. Questo perché (anche qui, non voglio espormi troppo) potreste trovare nella vostra testa un espediente per far sì che tutto fili via coerentemente.
Poi è ovvio che mi aspetto western ambientati in Messico o in California con entrambi i personaggi e una scuola nelle vicinanze, per la maggior parte.
Ma, secondo me, qualcuno riuscirà anche a farci rientrare Pettinengo, nonostante probabilmente si presti più per l'altro genere...
Dato che il discorso nel post ufficiale è arrivato a pagina 5 e ormai ci si perde, metterò in evidenza questo post e spero che tutti possano darci un'occhiata, in modo da evitare i malintesi.

Non credo di dover spiegare a nessuno che cosa sia un western, basta scriverlo su un motore di ricerca e ve lo dirà molto meglio di come potrei mai farlo io.
Quindi vi chiedo espressamente di tenere presenti le caratteristiche peculiari del genere! 
Se abbiamo tolto il vincolo della data, è perché la data del western fa parte del genere così come l'indagine fa parte del giallo e le lettere fanno parte dell'epistolare: tolta la data, tolto il genere.
La stessa identica cosa avviene per il luogo, quindi vi chiedo davvero di tenerlo presente, o ci ritroveremo con troppi racconti non ammessi.
Se scegliete di ambientare il vostro western a Pettinengo, utilizzando quindi uno dei due paletti, giocoforza dovrete riccorere al crossover tra i generi, poiché l'ambientazione spaziale è una caratteristica peculiare del western.
In questi giorni la discussione ha portato a suggerirvi la contaminazione con il distopico, l'ucronico o il fantasy, ma non escludo ce ne possano essere delle altre.
Va da sé che chi dovesse scrivere un western ambientato a Pettinengo senza che questo sia legittimato dal racconto stesso, non potrà essere inteso come ammissibile per difetto del requisito del genere.
Se avete dei dubbi, per carità, esternateli prima di inviare il vostro racconto: è più facile per tutti.
Scrivete le vostre risposte e le vostre osservazioni qui; qualsiasi messaggio off topic verrà rimosso, in modo da mantenere la discussione sul punto.

A digitoergosum garba questo messaggio

4Cos'è il genere western Empty Re: Cos'è il genere western Mer Mag 19, 2021 5:28 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

vivonic ha scritto:Se abbiamo tolto il vincolo della data, è perché la data del western fa parte del genere così come l'indagine fa parte del giallo e le lettere fanno parte dell'epistolare: tolta la data, tolto il genere.
La stessa identica cosa avviene per il luogo, quindi vi chiedo davvero di tenerlo presente, o ci ritroveremo con troppi racconti non ammessi.
Se scegliete di ambientare il vostro western a Pettinengo, utilizzando quindi uno dei due paletti, giocoforza dovrete riccorere al crossover tra i generi, poiché l'ambientazione spaziale è una caratteristica peculiare del western.
In questi giorni la discussione ha portato a suggerirvi la contaminazione con il distopico, l'ucronico o il fantasy, ma non escludo ce ne possano essere delle altre.
Va da sé che chi dovesse scrivere un western ambientato a Pettinengo senza che questo sia legittimato dal racconto stesso, non potrà essere inteso come ammissibile per difetto del requisito del genere.
Se avete dei dubbi, per carità, esternateli prima di inviare il vostro racconto: è più facile per tutti.
Scrivete le vostre risposte e le vostre osservazioni qui; qualsiasi messaggio off topic verrà rimosso, in modo da mantenere la discussione sul punto.

Quindi Nic, un racconto come quello che avevate linkato dall'altro forum come esempio; quello ambientato a Cinecittà e presumibilmente ai giorni nostri, per capirci, verrebbe scartato perché non rispetta il luogo né la caratteristica temporale del western (non è ambientato in America e non siamo nel 1800) oppure verrebbe ammesso grazie all'escamotage letterario del film?
Perdonatemi ma ci metto un po' a capire...

5Cos'è il genere western Empty Re: Cos'è il genere western Mer Mag 19, 2021 8:05 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

SisypheMalheureux ha scritto:
vivonic ha scritto:Se abbiamo tolto il vincolo della data, è perché la data del western fa parte del genere così come l'indagine fa parte del giallo e le lettere fanno parte dell'epistolare: tolta la data, tolto il genere.

Quindi Nic, un racconto come quello che avevate linkato dall'altro forum come esempio; quello ambientato a Cinecittà e presumibilmente ai giorni nostri, per capirci, verrebbe scartato perché non rispetta il luogo né la caratteristica temporale del western (non è ambientato in America e non siamo nel 1800) oppure verrebbe ammesso grazie all'escamotage letterario del film?
Perdonatemi ma ci metto un po' a capire...
Mi chiedi di entrare nel merito di una scelta compiuta da un altro staff: non c'è una regola universale per decidere cosa ammettere e cosa no. Dalle informazioni che mi dai, posso dirti con assoluta certezza che un racconto ambientato a Cinecittà nel quale si mette in scena la regia di un film western non verrebbe considerato ammissibile da me, ma io non lavoro da solo e potrebbero esserci mille e più motivi, come dici tu, per far considerare il racconto aderente al genere qualora l'Autore fosse così bravo da riuscire a creare un crossover convincente.
Il mio consiglio da Nic, più che da staff, è di scrivere il western con le ambientazioni che vi mandano sul sicuro; chi, invece, ha dimestichezza con altri generi e sa di poter sostenere la sfida della commistione senza che il suo racconto perdi di credibilità come western, allora mi farà felicissimo, ma siamo consapevoli che sia una sfida molto grossa e impegnativa, e noi non siamo qui per chiedervi sforzi sisifici  lol!
Resta inteso che se scrivete un western con le indicazioni spazio-temporali giuste, inserire una scuola, un mercenario e un bancario è veramente una passeggiata al parco...

A digitoergosum garba questo messaggio

6Cos'è il genere western Empty Re: Cos'è il genere western Mer Mag 19, 2021 8:14 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

E una stanza da bagno.

A The Raven, vivonic, caipiroska e digitoergosum garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]