vivonic ha scritto:Anche qui, intervengo con una piccola precisazione.
Confermata la possibilità di mescolare il genere western con altri, abbiamo già eliminato la specifica temporale perché di quella, davvero, non si può fare a meno.
Per quanto concerne l'ambientazione, io ho diverse idee in mente che però non vogliono influenzare nessuno.
Fermo restando che i due personaggi si sposano a pennello con il genere, e che una scuola si può sempre buttare nella mischia, vi confermo che non ci sarà niente da eccepire se il vostro western verrà ambientato nella ridente cittadina biellese che è stata sorteggiata tra i luoghi. Questo perché (anche qui, non voglio espormi troppo) potreste trovare nella vostra testa un espediente per far sì che tutto fili via coerentemente.
Poi è ovvio che mi aspetto western ambientati in Messico o in California con entrambi i personaggi e una scuola nelle vicinanze, per la maggior parte.
Ma, secondo me, qualcuno riuscirà anche a farci rientrare Pettinengo, nonostante probabilmente si presti più per l'altro genere...
Dato che il discorso nel post ufficiale è arrivato a pagina 5 e ormai ci si perde, metterò in evidenza questo post e spero che tutti possano darci un'occhiata, in modo da evitare i malintesi.
Non credo di dover spiegare a nessuno che cosa sia un western, basta scriverlo su un motore di ricerca e ve lo dirà molto meglio di come potrei mai farlo io.
Quindi vi chiedo espressamente di tenere presenti le caratteristiche peculiari del genere!
Se abbiamo tolto il vincolo della data, è perché la data del western fa parte del genere così come l'indagine fa parte del giallo e le lettere fanno parte dell'epistolare: tolta la data, tolto il genere.
La stessa identica cosa avviene per il luogo, quindi vi chiedo davvero di tenerlo presente, o ci ritroveremo con troppi racconti non ammessi.
Se scegliete di ambientare il vostro western a Pettinengo, utilizzando quindi uno dei due paletti, giocoforza dovrete riccorere al crossover tra i generi, poiché l'ambientazione spaziale è una caratteristica peculiare del western.
In questi giorni la discussione ha portato a suggerirvi la contaminazione con il distopico, l'ucronico o il fantasy, ma non escludo ce ne possano essere delle altre.
Va da sé che chi dovesse scrivere un western ambientato a Pettinengo senza che questo sia legittimato dal racconto stesso, non potrà essere inteso come ammissibile per difetto del requisito del genere.
Se avete dei dubbi, per carità, esternateli prima di inviare il vostro racconto: è più facile per tutti.
Scrivete le vostre risposte e le vostre osservazioni qui; qualsiasi messaggio off topic verrà rimosso, in modo da mantenere la discussione sul punto.