Prima che sia troppo tardi, parliamone.
Si tratta di un racconto composto da una o più lettere, scritte dalla stessa mano oppure da mani diverse.
Poi... ?
Non sei connesso Connettiti o registrati
A vivonic e Achillu garba questo messaggio
A Achillu, Resdei, Susanna e digitoergosum garba questo messaggio
vivonic ha scritto:Mi inserisco subito con una precisazione a quanto detto giustamente da Susanna.
I personaggi di un racconto "epistolare" possono essere infiniti, ma può essere anche uno solo, purché non corriate il rischio di fare un'autobiografia.
Ovvero deve essere chiaro che stiate ricostruendo la storia che intendete raccontare attraverso le lettere di quell'unico autore.
Un'altra precisazione importante: occhio a inserire commenti e descrizioni tra le lettere. Va bene nel romanzo, perché c'è un narratore e soprattutto perché è funzionale alla lunghezza; non cascate nell'infodump e nel facile tranello di raccontarci voi qualcosa che non si possa evincere dalle lettere, perché magari non vi squalificheremmo per questo ma poi, in fase di votazione...
Invece, mi sento anche qui di perorare la causa della commistione di genere. La vostra storia, così come emergerà dalle lettere dei vostri personaggi, potrebbe rientrare in qualsiasi altro genere...
Quindi se nel rapporto epistolare emerge, per esempio, una trama gialla o rosa o un fatto storico, non si rischia la ghigliottina per aver mancato il genere. Ho capito bene?
A Danilo Nucci garba questo messaggio
A Danilo Nucci garba questo messaggio
Argomenti simili