Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
natale - Natale Bifronte - Pagina 7 EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Natale Bifronte

+22
tommybe
Marcog
ManzoniMic
Danilo Nucci
Susanna
CharAznable
digitoergosum
Antonio Borghesi
The Raven
Fante Scelto
vivonic
Akimizu
SisypheMalheureux
Arunachala
Resdei
caipiroska
ImaGiraffe
Petunia
Arianna 2016
paluca66
Achillu
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 7]

151natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Ven Gen 21, 2022 6:51 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Digito, commenta secondo il tuo punto di vista. Nessuno si sentirà offeso da un commento sincero che muove da questa onesta considerazione.

A paluca66 garba questo messaggio

152natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Ven Gen 21, 2022 7:19 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

vivonic ha scritto:Digito, commenta secondo il tuo punto di vista. Nessuno si sentirà offeso da un commento sincero che muove da questa onesta considerazione.

Ciao Caro. La realtà, che attiene alle debolezze dell'uomo, è che ci si offenda. Siamo tutti convinti di parlare al mondo, di essere comprensibili perché "chi altri potrebbe spiegare con eleganza la verità" se non noi con la nostra prosa. E poi sbattiamo nella critica, nel giudizio. A me spiace dire "questo non funziona". A me spiace leggere che ciò che scrivo non funziona poi, mi riporta alla realtà, al fatto che sono scrittore in erba, con margini di crescita, e devo e voglio "berne" di queste critiche. Ma nel mentre fanno male. E io non vorrei far male a nessuno.

153natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Ven Gen 21, 2022 10:09 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

digitoergosum ha scritto:
vivonic ha scritto:Digito, commenta secondo il tuo punto di vista. Nessuno si sentirà offeso da un commento sincero che muove da questa onesta considerazione.

Ciao Caro. La realtà, che attiene alle debolezze dell'uomo, è che ci si offenda. Siamo tutti convinti di parlare al mondo, di essere comprensibili perché "chi altri potrebbe spiegare con eleganza la verità" se non noi con la nostra prosa. E poi sbattiamo nella critica, nel giudizio. A me spiace dire "questo non funziona". A me spiace leggere che ciò che scrivo non funziona poi, mi riporta alla realtà, al fatto che sono scrittore in erba, con margini di crescita, e devo e voglio "berne" di queste critiche. Ma nel mentre fanno male. E io non vorrei far male a nessuno.
Caro Digito, quello che esprimi è quello che diciamo spesso: siamo qui per condividere e per imparare, per affinare le tecniche, per far crescere il nostro stile personale anche in base alle "critiche". Ma ognuno, in sede di commenti, è un po' come prendesse sotto l'ala i racconti degli altri per accompagnarli ad un traguardo, quale esso sia. Se si sta in questo forum con l'intento solo di provare a farsi conoscere senza soffrire un po' per l'amor proprio ferito quando la ferita serve, penso abbia sbagliato posto. Può iscriversi a tutti i forum che incontra ma perderà solo del tempo. Anche a me spiace vedere le note meno positive ai miei pezzi come allo stesso modo mi spiace molto e forse di più evidenziare le cose che non vanno, agli altri. Ma siccome di stagioni ne portiamo più o meno un discreto numero quasi tutti sulle spalle, se resistiamo una ragione ci sarà.

154natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Ven Gen 21, 2022 11:06 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La verità è che non si può piacere a tutti, io me lo ripeto ogni giorno, perché più passa il tempo e più mi rendo conto di essere refrattario a talune critiche, soprattutto quelle che liquidano un pezzo in tre righe inconcludenti.
Non che per commentare un racconto servano 2mila battute, ma buttare lì due frasi anonime, fumose, poco sentite e scritte in fotocopia al ricevente servono zero.
Mi sento di dire che tu Digito sei sempre circostanziato e specifico nei tuoi commenti, per cui anche un giudizio non positivo ma ben esposto, con onestà, va accettato, soprattutto quando si ha la pretesa di farsi leggere da altri e mettersi in gioco.
Uno se è intelligente sa leggere dentro i giudizi, sa quali sono quelli da cui può trarre un'utilità anche se non sono simpaticissimi e quelli che a voler essere buoni servono solo a farti girare le palle.

A Petunia, Asbottino, caipiroska, Susanna, digitoergosum e SisypheMalheureux garba questo messaggio

155natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Sab Gen 22, 2022 11:59 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

digitoergosum ha scritto:Sono in difficoltà a giudicare i racconti per i ragazzi. Sono partito con l'idea di "c'era una volta", con il pensare di individuare un linguaggio calibrato, e mi ritrovo la parola "caducità" dentro un testo. Leggo argomenti troppo adulti, che "annoierebbero" il target, che non avvicinerebbero un adolescente alla lettura. Come far leggere lo splendido "I Promessi Sposi" a ragazzini a scuola, che saranno portati a odiarlo, e che poi, forse, lo scopriranno di nuovo quando saranno più cresciuti. Forse non sono adatto, e rischio di "far male", di "arrecare dolore", che non vorrei, nel giudicare questi racconti per ragazzi.

Come ho più volte fatto notare nei miei commenti ai racconti per ragazzi, il linguaggio utilizzato e la fascia di età a cui era dedicato il brano, dovevano essere due elementi fondamentali della valutazione. Tant'è che nella classifica finale potrà succedermi di escludere un racconto scritto benissimo, nel caso in cui ritenga che sia lontano da un lettore di età infantile o preadolescenziale.
Pertanto credo che i tuoi dubbi siano più che legittimi e non debbano in ogni caso impedirti di dire quello che pensi. 

156natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 25, 2022 10:33 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ragazzi, siccome domani, purtroppo, non avrò molto tempo, ho già predisposto i due files da inviare con le classifiche della sezione adulti e della sezione ragazzi...
Ergo: niente scherzi con squalifiche dell'ultima ora, mi raccomando!  natale - Natale Bifronte - Pagina 7 4049221606

157natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 25, 2022 10:53 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

paluca66 ha scritto:Ragazzi, siccome domani, purtroppo, non avrò molto tempo, ho già predisposto i due files da inviare con le classifiche della sezione adulti e della sezione ragazzi...
Ergo: niente scherzi con squalifiche dell'ultima ora, mi raccomando!  natale - Natale Bifronte - Pagina 7 4049221606

Penso ci sarà un nuovo intervento dello staff che ci informerà sui tempi e modalità per votare, che a ogni step devo ricordarle queste modalità. Si, si chiama Alzheimer.

A Susanna garba questo messaggio

158natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 25, 2022 11:01 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Non preoccuparti. 
Probabilmente se ne voterà qualcuno in meno, ma in caso elimino gli esuberi 😉

159natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 25, 2022 11:08 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

vivonic ha scritto:Non preoccuparti. 

Aspetto news per sapere quanti e quali votare, e entro quando. Sono nella fase che mi si deve ricordare anche quando devo andare a dormire. Si, si chiama...non ricordo come si chiama...uff!

160natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 25, 2022 11:17 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

digitoergosum ha scritto:
vivonic ha scritto:Non preoccuparti. 

Aspetto news per sapere quanti e quali votare, e entro quando. Sono nella fase che mi si deve ricordare anche quando devo andare a dormire. Si, si chiama...non ricordo come si chiama...uff!
Sonno disturbato? Cicli del sonno disordinati? Non ti ricordi chi sei, dove vai, dove sei stato? Ti consiglio un buon integratore: il sesto step delle rooms! Funziona: da una settimana dormo in veranda, una meraviglia. Un po' di notte e un po' di giorno, abbracciata a un block notes giallo... altre 7 stanze, dite?

A Hellionor, Arunachala, digitoergosum e Mac garba questo messaggio

161natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 26, 2022 12:02 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

scusate la domanda sciocca: pubblicherete su questa bacheca i racconti rimasti in gara e le modalità di votazione?
grazie

162natale - Natale Bifronte - Pagina 7 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 26, 2022 12:04 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Mac ha scritto:scusate la domanda sciocca: pubblicherete su questa bacheca i racconti rimasti in gara e le modalità di votazione?
grazie
Ciao Mac! Trovi tutte le info che ti servono a questo link:
https://www.differentales.org/t1385-natale-bifronte-apertura-area-di-voto
Per qualsiasi info o dubbio, scrivi pure a me o a Viv! Smile

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7