Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
natale - Natale Bifronte - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Natale Bifronte

+22
tommybe
Marcog
ManzoniMic
Danilo Nucci
Susanna
CharAznable
digitoergosum
Antonio Borghesi
The Raven
Fante Scelto
vivonic
Akimizu
SisypheMalheureux
Arunachala
Resdei
caipiroska
ImaGiraffe
Petunia
Arianna 2016
paluca66
Achillu
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 7]

101natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 3:51 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

scusate, dopo tutte queste defezioni, rimangono comunque da votare 10 racconti per la sezione adulti e 5 per la sezione ragazzi?
grazie
buona giornata

102natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 4:06 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Mac ha scritto:scusate, dopo tutte queste defezioni, rimangono comunque da votare 10 racconti per la sezione adulti e 5 per la sezione ragazzi?
grazie
buona giornata
Se non ci sono altri ritiri direi di sì. 
Daremo comunque le giuste indicazioni al momento dell'apertura dell'area di voto.

A Petunia e Mac garba questo messaggio

103natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 4:27 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

CharAznable ha scritto:Che strage...
Davvero. Peccato, al di là delle note che si sono fatte e si stavano facendo, il concorso era davvero frizzantino, ricco di spunti e i racconti, anche quelli da rivedere, denotavano impegno e la volontà di esserci.
Forse ha pesato la massima lunghezza possibile, che ha consentito di mettere in campo bei pezzi ma ovviamente più impegnativi da "studiare". Ai rinunciatari dico grazie per i regali che ci avete fatto e ovviamente alla prossima. Tutti.

Bello il TOP... voglio vedere che clicca cacca!

104natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 4:31 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Susanna ha scritto:
Davvero. Peccato, al di là delle note che si sono fatte e si stavano facendo, il concorso era davvero frizzantino, ricco di spunti e i racconti, anche quelli da rivedere, denotavano impegno e la volontà di esserci.
Forse ha pesato la massima lunghezza possibile, che ha consentito di mettere in campo bei pezzi ma ovviamente più impegnativi da "studiare". Ai rinunciatari dico grazie per i regali che ci avete fatto e ovviamente alla prossima. Tutti.

Credo che tra i "rinunciatari" troveremo molti nuovi arrivi, incuriositi dal concorso ma spaventati dalla massiccia mole di lavoro. A loro chiedo di non mollare e di riprovare con qualche Folgore o nelle prossime stanze.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

A Arunachala, vivonic, Susanna e digitoergosum garba questo messaggio

105natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 5:52 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

CharAznable ha scritto:
Susanna ha scritto:

Credo che tra i "rinunciatari" troveremo molti nuovi arrivi, incuriositi dal concorso ma spaventati dalla massiccia mole di lavoro. A loro chiedo di non mollare e di riprovare con qualche Folgore o nelle prossime stanze.
Concordo in toto: alla mia prima room mi ero chiesta: e ora? Che faccio? Cari nuovi arrivi, se vi siete cimentati qui, prima ancora che condividendo qualche vostro racconto (lo sapremo alla fine) sappiate che siete stati coraggiosi, molto coraggiosi. E anche lasciare non è un delitto, anzi è encomiabile: significa aver capito e condiviso lo spirito del commentare. Vedrete, poi andrà meglio. Parola del mio unico neurone: però  non so dove sia finito.

A Resdei e SisypheMalheureux garba questo messaggio

106natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 6:53 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La butto lì, solo come proposta. 
Io ho dei tempi geologici, per scrivere. Non è che per caso, nell'attesa della scadenza dei commenti per il 25 di Natale Bifronte, possano già essere dati i paletti per il prossimo step di Different Rooms?
Era solo una cosa così, che mi era venuta in mente, solo perché appunto sono una gran lungagnona e ora mi trovo con un po' di tempo a disposizione.

A Petunia, CharAznable e tommybe garba questo messaggio

107natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 8:02 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Arianna 2016 ha scritto:La butto lì, solo come proposta. 
Io ho dei tempi geologici, per scrivere. Non è che per caso, nell'attesa della scadenza dei commenti per il 25 di Natale Bifronte, possano già essere dati i paletti per il prossimo step di Different Rooms?
Era solo una cosa così, che mi era venuta in mente, solo perché appunto sono una gran lungagnona e ora mi trovo con un po' di tempo a disposizione.
Lo valutiamo, Ari  natale - Natale Bifronte - Pagina 5 1523606759

108natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 8:04 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

INTERVENTO DI MODERAZIONE

I racconti "La cena" e "L'uomo che odiava il Natale" vengono squalificati e, pertanto, non sono più visibili in questa sezione, ma nella sezione racconti.

109natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 8:06 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

🤦

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

110natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 9:08 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ragazzi, ma è un ecatombe!!!😦

111natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 9:10 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

top e cacca sono meravigliosi😂

112natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 9:25 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

No ma che peccato Sad
Mi spiace, non mi pare fosse mai successo prima. Certo, i racconti da commentare erano davvero tantissimi a questo giro. Sad

113natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 10:56 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Come sapete non sono uno degli storici membri di SPS, ma sono arrivato poco prima del passaggio a DT ma ormai sono dentro da un po', diciamo abbastanza per conoscere come funzionano i meccanismi dei vari contest.
Ho imparato presto che i contest non sono solo scrivere racconti quanto più possibile belli e corretti ma sono anche (in certi casi soprattutto) leggere e commentare in modo appropriato i racconti degli altri.
Questo è un impegno che richiede molto tempo in quanto la lettura attenta di un racconto non può essere fatta in pochi secondi ma spesso richiede anche dei quarti d'ora cui va aggiunto il tempo del commento.
Ma questo si scopre solo quando si comincia a partecipare, prima non si può sapere.
Per questo penso anch'io che tra le defezioni registrate ci siano alcuni dei nuovi partecipanti al nostro gruppo e per questo non mi sento di criticarli troppo.
Certo che è un peccato quanto sta succedendo, ma è anche vero che, almeno per quanto mi riguarda, per la prima volta mi sono trovato di fronte a un contest così tanto partecipato e, di conseguenza, con tanti racconti da leggere e commentare.
Io stesso ho beneficiato di ben diciassette giorni di vacanza con lo studio chiuso, cinque dei quali passati in casa in quarantena a causa della positività di mia figlia; se il tutto si fosse svolto in periodo lavorativo chissà se ce l'avrei fatta! Sicuramente mi sarei trovato in difficoltà.
Andiamo avanti, in ogni caso resto convinto che la folta partecipazione e l'ingresso di tante nuove penne non può che fare bene a tutti noi, arriveranno altre folgori e contest con racconti più brevi e un po' alla volta impareranno tutti a calibrare i tempi di lettura e commenti.

A Hellionor, vivonic, Achillu e SisypheMalheureux garba questo messaggio

114natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mar Gen 11, 2022 11:39 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

vivonic ha scritto:
Arianna 2016 ha scritto:La butto lì, solo come proposta. 
Lo valutiamo, Ari  natale - Natale Bifronte - Pagina 5 1523606759

Smile

115natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 10:17 am

Mac

Mac
Padawan
Padawan

Buongiorno, rileggendo i commenti ai vari racconti, molti hanno segnalato errori di formattazione come punto negativo .
Su questo nutro dei dubbi. Ad esempio nel mio caso la formattazione non rispetta il mio file originale. Forse nella trasposizione ci sono stati dei problemi e per questo non va bacchettato nessuno. E' un peccato però che vada a discapito dell'autore.
L'altra questione è la PUNTEGGIATURA. Anche qui sono stati penalizzati molti racconti, vorrei ricordare però che in letteratura non sempre valgono le regola scolastiche. Esiste una punteggiatura letteraria che segue regole diverse. Questo non lo dico io, che non sono nessuno, ma gli editor delle case editrici. Quindi va sicuramente segnalato se non è di proprio gusto, però forse bisognerebbe tenerne conto.
Grazie a tutti  è stata una bellissima esperienza.
alla prossima
Una neofita

A paluca66 e tommybe garba questo messaggio

116natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 10:38 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Mac ha scritto:Buongiorno, rileggendo i commenti ai vari racconti, molti hanno segnalato errori di formattazione come punto negativo .
Su questo nutro dei dubbi. Ad esempio nel mio caso la formattazione non rispetta il mio file originale. Forse nella trasposizione ci sono stati dei problemi e per questo non va bacchettato nessuno. E' un peccato però che vada a discapito dell'autore.
L'altra questione è la PUNTEGGIATURA. Anche qui sono stati penalizzati molti racconti, vorrei ricordare però che in letteratura non sempre valgono le regola scolastiche. Esiste una punteggiatura letteraria che segue regole diverse. Questo non lo dico io, che non sono nessuno, ma gli editor delle case editrici. Quindi va sicuramente segnalato se non è di proprio gusto, però forse bisognerebbe tenerne conto.
alla prossima
Una neofita
Ahimè, in fase di copia- incolla qualche volta la formattazione di alcuni racconti (credo dipenda dalla versione di office utilizzata nello scrivere) salta in alcuni punti, soprattutto nelle spaziature tra periodi e nei trattini dei dialoghi. Ogni volta controllo ma ahimè, capita che qualcosa mi sfugga e di questo mi scuso. 
Così com'è successo con altri autori, quando notate questi errori nei vostri racconti segnalatemeli in privato senza problemi! Cerco di risolvere nel migliore dei modi!
Sono contento che l'esperienza del tuo primo concorso su DT ti sia piaciuta, Mac!
Adesso ci attende la fine dei commenti (altri 12 giorni, il tempo c'è per tutti stavolta!), poi le votazioni e il tanto atteso e temuto terzo tempo, quando sveleremo classifiche e autori e avremo la possibilità di rispondere a tutti! 
Stay tuned, che poi si riparte subito con gli altri concorsi xD

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

117natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 10:46 am

Mac

Mac
Padawan
Padawan

The Raven ha scritto:
Mac ha scritto:Buongiorno, rileggendo i commenti ai vari racconti, molti hanno segnalato errori di formattazione come punto negativo .
alla prossima
Una neofita
Ahimè, in fase di copia- incolla qualche volta la formattazione di alcuni racconti (credo dipenda dalla versione di office utilizzata nello scrivere) salta in alcuni punti, soprattutto nelle spaziature tra periodi e nei trattini dei dialoghi. Ogni volta controllo ma ahimè, capita che qualcosa mi sfugga e di questo mi scuso. 
Così com'è successo con altri autori, quando notate questi errori nei vostri racconti segnalatemeli in privato senza problemi! Cerco di risolvere nel migliore dei modi!
Sono contento che l'esperienza del tuo primo concorso su DT ti sia piaciuta, Mac!
Adesso ci attende la fine dei commenti (altri 12 giorni, il tempo c'è per tutti stavolta!), poi le votazioni e il tanto atteso e temuto terzo tempo, quando sveleremo classifiche e autori e avremo la possibilità di rispondere a tutti! 
Stay tuned, che poi si riparte subito con gli altri concorsi xD
Vorrei chiarire che non incolpo assolutamente voi admin. Avete fatto un lavoro eccellente. Mi dispiace solo che la cosa sia stata penalizzante. Aspetto i prossimi concorsi con piacere.
grazie di tutto

118natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 10:50 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

alla prossima
Una neofita
Proprio per questo motivo, è importante controllare il proprio racconto il giorno di apertura. Ci sono state diverse segnalazioni che abbiamo evaso nel giro di poche ore, quindi se qualche Autore non ha segnalato difformità, francamente, è stato incurante lui. Lo abbiamo anche scritto chiaramente nel post di apertura per coloro i quali sono nuovi del forum e magari non sanno come interagire con lo staff, ma noi siamo presenti praticamente h24, soprattutto in concomitanza dei concorsi e per questi motivi.
Certo, mi dispiacerebbe se il problema di formattazione si fosse verificato nel tuo racconto e qualcuno ti penalizzasse per questo, perché capisco che magari non hai saputo come comportarti prima. Ora sai che puoi contattarci sempre in privato, e avremmo risolto la questione in un attimo. 
Sulla punteggiatura è vero che ognuno che scrive la intende in maniera personale, in modo da suggerire al lettore un determinato ritmo o un'intonazione; è altrettanto vero che ci sono regole comuni che non possono essere disattese per convenzione (per esempio, se. Io, iniziassi a; Scrivere così non si capirebbe più: niente? Non! Trovi)
In generale, ognuno si regola per le votazioni valorizzando più o meno determinati aspetti. C'è chi non transige sulla grammatica, essendo un concorso letterario; c'è chi predilige la coerenza narrativa, l'intreccio... Chi tenta di fare una somma di vari aspetti, chi vota solo in base al proprio gusto personale...
Questo è un po' il bello e il brutto della giuria "popolare" che, per definizione, non ha criteri di valutazione oggettivi e condivisi (o condivisibili soggettivamente, talvolta).
Per questo, forse, è ancora più bello guadagnarsi la vittoria Very Happy
Grazie di aver condiviso le tue osservazioni qui. Questo spazio c'è proprio per questo, più che per annunciare squalifiche varie Sad

A Petunia e Susanna garba questo messaggio

119natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 10:56 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bisognerà trovare soluzioni diverse...tipo un bonus punti a chi commenta, e provare a accettare lo stesso chi non commenta. Che detto con tutta onestà, io farei pure a meno di alcuni commenti dell'ultimo minuto scritti con la testa in aria.

A Arunachala, vivonic e Byron.RN garba questo messaggio

120natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 11:07 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

tommybe ha scritto:Bisognerà trovare soluzioni diverse...tipo un bonus punti a chi commenta, e provare a accettare lo stesso chi non commenta. Che detto con tutta onestà, io farei pure a meno di alcuni commenti dell'ultimo minuto scritti con la testa in aria.
Sottoscrivo al cento per cento.

121natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 11:08 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

I commenti sono la parte “nobile” dei concorsi proposti da DT. Avere a disposizione una platea di lettori variegati vuol dire riuscire a capire in linea generale quale potrebbe essere la reazione del pubblico generico a una propria opera. 
Virgole, formattazione, ortografia, intrecci, climax ognuno recepisce a seconda della propria sensibilità e delle proprie competenze. Sta all’autore raccogliere i suggerimenti e le eventuali critiche con la “mente aperta”. 
Quindi, per me, nessun bonus a chi commenta, il commento ritengo sia parte vitale del concorso.
Certo i commenti devono essere utili, certo che commenti a raffica inseriti tutti alla fine per non incorrere nella squalifica non vanno bene. C’è un regolamento in tale senso e c’è uno staff che vigila e al quale si può sempre rivolgersi privatamente per segnalare eventuali commenti ritenuti insufficienti o non adeguati.

A vivonic, paluca66 e Susanna garba questo messaggio

122natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 11:10 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

tommybe ha scritto: Che detto con tutta onestà, io farei pure a meno di alcuni commenti dell'ultimo minuto scritti con la testa in aria.
assolutamente d'accordo

natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

A tommybe garba questo messaggio

123natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 11:12 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche secondo me accettare i "non commentanti" rischierebbe di snaturare il bello di DT. Poi vedo che i commenti migliorano con l'esperienza (almeno dal mio punto di vista) e anche questo è molto utile.

A Arunachala, Petunia e Susanna garba questo messaggio

124natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 11:15 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Arunachala ha scritto:
tommybe ha scritto: Che detto con tutta onestà, io farei pure a meno di alcuni commenti dell'ultimo minuto scritti con la testa in aria.
assolutamente d'accordo
Sì, mi riferivo a questa parte.
Per la parte di chi non commenta, so che in altri forum è stato fatto o si fa il commento facoltativo. Noi siamo dell'idea che ha espresso Petunia Smile

A Arunachala, Petunia e CharAznable garba questo messaggio

125natale - Natale Bifronte - Pagina 5 Empty Re: Natale Bifronte Mer Gen 12, 2022 11:20 am

Mac

Mac
Padawan
Padawan

Petunia ha scritto:I commenti sono la parte “nobile” dei concorsi proposti da DT. Avere a disposizione una platea di lettori variegati vuol dire riuscire a capire in linea generale quale potrebbe essere la reazione del pubblico generico a una propria opera. 
Virgole, formattazione, ortografia, intrecci, climax ognuno recepisce a seconda della propria sensibilità e delle proprie competenze. Sta all’autore raccogliere i suggerimenti e le eventuali critiche con la “mente aperta”. 
Quindi, per me, nessun bonus a chi commenta, il commento ritengo sia parte vitale del concorso.
Certo i commenti devono essere utili, certo che commenti a raffica inseriti tutti alla fine per non incorrere nella squalifica non vanno bene. C’è un regolamento in tale senso e c’è uno staff che vigila e al quale si può sempre rivolgersi privatamente per segnalare eventuali commenti ritenuti insufficienti o non adeguati.
Accetto le critiche, aiutano a crescere e migliorare. 
Volevo solo far presente la cosa visto che in alcuni commenti era stato considerato pesantemente.
Colpa mia che non ho letto abbastanza attentamente il regolamento. 
La mia saggia nonna mi ripeteva sempre che sbagliando si impara  cyclops

A paluca66 garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo