Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Una mattina - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Una mattina - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Una mattina - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Una mattina - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Una mattina - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Una mattina - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Una mattina - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Una mattina - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Una mattina - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Una mattina

+21
The Raven
Molli Redigano
caipiroska
Phoenix
Vittorio Veneto
Resdei
emyristovic
dalcapa
Byron.RN
Danilo Nucci
Achillu
Antonio Borghesi
Stefy
bucaneve88
Midgardsormr
gemma vitali
GENOVEFFA FRAU
kiriku
Arianna 2016
Petunia
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Dom Gen 24, 2021 11:10 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Il tema della rinascita, evidentemente, c’è.
Però qualcosa mi sfugge, credo ci sia un qualche intoppo nascosto tra le tue righe.
Provo a spiegarmi: il protagonista dorme e una goccia sulla fronte lo sveglia. Quindi sarà, che so, sull’amaca in giardino, o comunque all’aperto. Poi mi dici che il nostro protagonista corre alla finestra. E allora, mi dico, da dove arriva quella goccia? Bisognerà rifare il cappotto del tetto! Qui qualcosa non funziona a mio parere.
Ed è un peccato, perché le immagini che seguono sembrano delle pennellate su una tela, vivide e chiare.
Una grossa pecca, per un cento che poteva avere del potenziale.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

27Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Dom Gen 24, 2021 11:21 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un 100 molto semplice. Anche qui il racconto di un'esperienza, senza una trama o dei spiragli lasciati aperti per il lettore. Però le immagini sono molto efficaci, soprattutto la macchia nera a forma di V, e quindi ti lascia comunque qualcosa. Ben fatto

28Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Dom Gen 24, 2021 11:39 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un quadro, più che un racconto, ci sta, i 100 sono anche questo, nonostante tenda a preferire, per gusti personali, i racconti che vanno oltre le immagini. Rimanendo sulla metafora del quadro questo non è certo impressionismo en plein air, non è macchiaiolo, no, è manierista un po' ridondante. C'è il paesaggio, è dipinto bene, ma non riesce a colpirmi, ecco.

29Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Dom Gen 24, 2021 11:57 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Il mio cervello ragiona spesso a canzoni: ho visto subito il mitico pezzo di Patty Pravo che ha accompagnato la mia adolescenza, nel tuo titolo, e poi anche nel testo del tuo 100.
Forse per questo l’ho apprezzato.
Certo, le obiezioni che ti vengono mosse hanno tutte le ragioni di esistere, eppure ho trovato il tuo racconto di una leggerezza rilassante, quella che fa bene, quella che riesce in qualche modo a metterti il buonumore, senza per forza avere la pretesa di muovere nel lettore chissà quali sentimenti.
Proprio questa semplicità mi è piaciuta.
Complimenti!

A Akimizu garba questo messaggio

30Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Mar Gen 26, 2021 9:07 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Innanzitutto un grazie di cuore a chi mi ha votato, in particolare a Danilo (addirittura al primo posto, che onore!) ma anche a Gemma, Achillu e Arun; ma il mio grazie va a tutti i vostri commenti, dai quali è emerso chiaro come l'incipit del 100's fosse fuorviante: avrei dovuto mettere "tetto" al posto di "testa".
Ho immaginato un bambino che in campagna o montagna, abituato ai suoni della natura, come noi cittadini non siamo più, si risveglia sentendo quella goccia che annuncia l'inizio del disgelo e la fine dell'inverno.

A vivonic, Petunia, gemma vitali, Achillu, caipiroska e Danilo Nucci garba questo messaggio

31Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Mar Gen 26, 2021 10:13 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non potevo non premiare l'unico racconto con cento parole esatte. Ho "sacrificato" racconti che mi sono piaciuti di più e sono felice della scelta fatta.
Ovviamente non è l'unico motivo per cui l'ho scelto, il racconto mi piace anche perché mi ricorda il cartone "Masha e Orso" tanto amato dalle mie bambine; adesso che hai spiegato l'origine vedo che è stata una tua intenzione quella di raccontare dal punto di vista di un bambino, quindi sono ancora più felice di averti dato il mio voto.

https://linktr.ee/Achillu

32Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Mar Gen 26, 2021 10:25 am

Ospite

Ospite

Complimenti.
Mi piace tanto il tuo racconto.
Se non l'ho votato è per pura dimenticanza.
Ma poi conta tanto il voto?

33Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Mar Gen 26, 2021 8:01 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

@tommybean no, non conta tanto il voto (anche se per un neofita come me non vedere uno zero accanto al proprio racconto un po' incoraggia..) quanto i commenti sia quelli positivi che quelli negativi.
Ho molto sorriso leggendo il tuo commento in cui immaginavi il racconto scritto da una mano femminile e ho sorriso ancor più stamattina quando ho visto che anche il racconto vincitore (peraltro primo nella mia classifica) era scritto da mano maschile nonostante io avessi immaginato l'esatto contrario.

A Achillu e Danilo Nucci garba questo messaggio

34Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Mar Gen 26, 2021 9:25 pm

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings

Ciao, Luca. Scusami tanto per tutto il film che mi sono fatta sul racconto, che era più semplice di tutte le mie elucubrazioni. Mi sono scordata di ripassare e lo faccio solo ora ai giochi fatti, ma ci tenevo. Un caro saluto!

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

35Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Mar Gen 26, 2021 9:42 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

emyristovic ha scritto:Ciao, Luca. Scusami tanto per tutto il film che mi sono fatta sul racconto, che era più semplice di tutte le mie elucubrazioni. Mi sono scordata di ripassare e lo faccio solo ora ai giochi fatti, ma ci tenevo. Un caro saluto!
Ciao Emy, mi hai fatto sorridere e pensare con il tuo commento, è molto bello leggere quello che i nostri scritti suscitano in chi legge. credo che anche questo sia importante per provare a crescere ogni volta di più.
Grazie per essere ripassata a salutare.  Una mattina - Pagina 2 1824946657

36Una mattina - Pagina 2 Empty Re: Una mattina Gio Gen 28, 2021 6:43 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao Paluca. Anch’io avevo “toppato” nella comprensione dell’incipit, mi spiace:oops:
Il racconto offre immagini vivide e delicate del risveglio della natura, con descrizioni affatto scontate come quella macchia nera a forma di V che mi ha tanto colpita. 
Ci leggiamo presto!

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2