Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un Natale senza Gesù
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyOggi alle 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyOggi alle 1:43 pm Da Albemasia

» Un jazzzembè
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyOggi alle 11:42 am Da tommybe

» Staffetta 14 - Episodio 2
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyOggi alle 11:33 am Da Susanna

» Staffetta 12 - Episodio 4
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyOggi alle 11:20 am Da Susanna

» oggi bicompleanno
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Vincitori Fulminati
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Different Rooms - Sesto step

+25
Resdei
paluca66
Arianna 2016
CharAznable
SisypheMalheureux
Petunia
Mac
vivonic
SuperGric
Susanna
Molli Redigano
M. Mark o'Knee
giuseppe.bignozzi
Koebi
The Raven
abigail3700
Valentina
Fante Scelto
Antonio Borghesi
digitoergosum
caipiroska
Achillu
ImaGiraffe
Byron.RN
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 8]

51step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Dom Gen 30, 2022 8:36 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Koebi ha scritto:Wow!!! Vorrei provare anche io!  step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 1f601
Ti aspettiamo allora!

A Petunia garba questo messaggio

52step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Dom Gen 30, 2022 9:46 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Koebi ha scritto:Wow!!! Vorrei provare anche io!  step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 1f601
Ti aspettiamo: buttati senza pensarci più di tanto. C'è sempre una prima bellissima volta qua dentro e... salvagenti ne abbiamo?

53step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 1:55 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Ragazzuoli, faccio una domanda, anche se forse meriterebbe l'apertura di una discussione a parte.
Quanto è importante l'elemento soprannaturale nel genere horror? Immagino che sia indispensabile... O sbaglio? Scusate ma... ultimamente ho dei dubbi che prima non avevo.

A ImaGiraffe garba questo messaggio

54step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 3:01 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

SisypheMalheureux ha scritto:Ragazzuoli, faccio una domanda, anche se forse meriterebbe l'apertura di una discussione a parte.
Quanto è importante l'elemento soprannaturale nel genere horror? Immagino che sia indispensabile... O sbaglio? Scusate ma... ultimamente ho dei dubbi che prima non avevo.

L'ultima ratio spetta sempre allo staff. Posso giusto dire la mia. Senza l'elemento soprannaturale, sperimentale o scientifico qualsiasi cosa venga scritta risulterebbe noir, o splatter, ma non horror. Almeno, così interpreto l'horror. 

55step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 3:13 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Boh. Credo che il genere horror non abbia necessariamente bisogno di un elemento soprannaturale...

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

56step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 3:17 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

io credo sia come dice Digito, senza il soprannaturale è NOIR o SPLATTER.
Però attendo lumi dai nostri Admin

57step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 3:24 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Allora. L'horror è indubbiamente caratterizzato dall'elemento soprannaturale, su questo non ci piove.
Lo splatter non ha dignità letteraria di genere in sé, a differenza del mondo del cinema. Di conseguenza, andrà sicuramente accettato se venisse presentato in questo step, a differenza di noir o thriller.

58step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 3:32 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ok. Genere che non mastico, purtroppo.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

59step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 3:38 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

CharAznable ha scritto:Ok. Genere che non mastico, purtroppo.
buttiamoci tutti sull'erotico  Prost

A Danilo Nucci garba questo messaggio

60step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 3:39 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

vivonic ha scritto:Allora. L'horror è indubbiamente caratterizzato dall'elemento soprannaturale, su questo non ci piove.
Lo splatter non ha dignità letteraria di genere in sé, a differenza del mondo del cinema. Di conseguenza, andrà sicuramente accettato se venisse presentato in questo step, a differenza di noir o thriller.
grazie per la precisazione.
bello tosto questo step 
step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 1824946657

61step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 5:19 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ussignur, quando hai un minimo di certezze arriva @vivonic lol! Very Happy Very Happy

Da wikipedia
La letteratura dell’orrore, comunemente detta Horror, è un genere che mira a suscitare nel lettore sentimenti di ribrezzo, di repulsione, di spavento o di raccapriccio. Tramite la commistione della realtà quotidiana con elementi di carattere soprannaturale o surreale o tramite l’inserimento inatteso di circostanze non razionali, ipotizzando situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite nel lettore, vengono in questi instillate emozioni e sensazioni di paura.

Se prendiamo per corretta questa definizione, non necessariamente deve esserci del soprannaturale come lo si intende generalmente, ma anche una situazione “normale” che – con circostanze estreme ma non improbabilissime inserite nella trama – al protagonista e, per osmosi, al lettore, provoca terrore. E se capitasse davvero tutto ciò anche a me? Anche una mente razionale può essere indotta al terrore se lo cuoci per bene.
Chi ha visto negli anni scorsi “The Blair witch Project”?  A me non era piaciuto, ero uscita col mal di mare più che con la sensazione di “paura”, però qualche mente suggestionabile forse in giro anche solo in un parco cittadino di notte... facciamo un’altra volta. Il finale, nelle diverse versioni, transitava dal soprannaturale, ma anche alla “normale” probabile presenza di un serial killer, emulo di un altro s.k. suggestionato dalla storia della strega, nell'insieme la base della spedizione dei ragazzi, a loro volta suggestionati dall’ambiente in cui si trovano.
Opinione personale, ovviamente.

p.s. vi aspetto nel terzo bosco a sinistra, a mezzanotte: sarò vestita di nero, quindi mi vedrete benissimo. Astenersi torce.

Ultima modifica di Susanna il Mer Feb 02, 2022 5:24 pm - modificato 1 volta.

62step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 5:23 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ragazzi, non facciamo confusione e non ascoltiamo Wikipedia, o finiamo per mandare indietro tutti gli horror che arrivano. 
Se scrivete un horror, soprannaturale. 
Facile, no?

A SisypheMalheureux garba questo messaggio

63step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 5:34 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

vivonic ha scritto:Allora. L'horror è indubbiamente caratterizzato dall'elemento soprannaturale, su questo non ci piove.
Grazie del chiarimento.
Io pure la penso come Digito, e in effetti il mio dubbio era proprio sullo splatter e generi simili. 
Poniamo il caso, uno scrivesse un racconto sulla strage della Columbine (per dire la prima cosa cruenta che mi viene in mente), magari con dettagli molto macabri e dal punto di vista dei killer... Ecco magari sarà un racconto delirante, vista la follia dei soggetti in questione, probabilmente splatter... Ma non avrebbe nulla di soprannaturale quindi sarebbe fuori concorso. Ci ho azzeccato o no? 🤔

64step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 5:35 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Allora, l'interpretazione che avevo dato mi pareva in linea con certi romanzi letti e col mio sentire il genere. Siccome non voglio creare problematiche, @vivonic cancella pure il mio commento e... scusate.

65step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 6:23 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Beh in realtà ci sono molti esempi di horror che non includano il soprannaturale. Uno su tutti, Alien.
L'horror può sempre appoggiarsi ad altri generi, in questo caso la fantascienza oppure il fantasy, ecc. senza andare necessariamente sul soprannaturale.

Però ovviamente è giusto precisare cosa lo staff considera valido per questo step e cosa no, a prescindere dalla definizione del genere.

66step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 7:08 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

Sempre più convinta di darmi al filone erotico.

67step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Mer Feb 02, 2022 11:44 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ragazzi, la commistione di genere l'abbiamo accettata sempre e non faremo eccezioni in questo step
E comunque, se trovassimo il genere debole, non è che vi escludiamo. Ve lo diciamo e avete il tempo di sistemare o di scrivere altro, come volete. 
Ripeto: lo splatter lo accettiamo per forza come horror. Non esiste lo splatter come genere letterario in sé.

A ImaGiraffe garba questo messaggio

68step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 11:18 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Grazie infinitamente a Sisypho per la segnalazione e a Nic per la precisazione. Io credo di aver cannato completamente il genere. 
Quindi mi tocca ripartire da zero... Bene ma non benissimo. step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 417781868

69step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 6:32 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scritto il racconto. Se mi mollano il computer lo invio.

A vivonic e Petunia garba questo messaggio

70step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 6:55 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

SisypheMalheureux ha scritto:Ragazzuoli, faccio una domanda, anche se forse meriterebbe l'apertura di una discussione a parte.

Proprio la settimana scorsa avevo sottoposto questo dubbio a mio marito.

71step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 6:56 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

tommybe ha scritto:Scritto il racconto. Se mi mollano il computer lo invio.

Anticipo record!

72step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 6:57 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io ho iniziato a lavorarci. Non mastico nessuno dei due generi ed entrambi mi mandano in crisi, sono distanti anni luce dalla mia zona di comfort.

A digitoergosum garba questo messaggio

73step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 6:59 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mica che io abbia una zona di comfort: precipito nel blocco della scrittura ogni volta che mi ci devo mettere dietro.
Ogni volta.
Senza eccezione.
Mi occorrono settimane solo per concedermi di provare a scrivere.

A Asbottino, paluca66 e digitoergosum garba questo messaggio

74step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 9:46 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Arianna 2016 ha scritto:Mica che io abbia una zona di comfort: precipito nel blocco della scrittura ogni volta che mi ci devo mettere dietro.
Ogni volta.
Senza eccezione.
Mi occorrono settimane solo per concedermi di provare a scrivere.
Compagne di banco siamo: ho la storia tutta lì, a pezzi e bocconi, da riorganizzare, tanta roba da tagliare, lo so già, ma prima devo scrivere tutto quello che si presenta, altrimenti avanti non si va! Quando arriverà l'ora machete...dubbi a gogo. Il genere... ostici entrambi, mai provati pienamente, se non come semplici passaggi in racconti di altro genere. Ma - per come mi sono ripromessa quando ho cominciato rooms - non si salta lo step.
Per le evenienze del caso, ho già tirato fuori dall'armadio l'armatura dei commenti.

A Arianna 2016 e digitoergosum garba questo messaggio

75step - Different Rooms - Sesto step - Pagina 3 Empty Re: Different Rooms - Sesto step Gio Feb 03, 2022 9:49 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

tommybe ha scritto:Scritto il racconto. Se mi mollano il computer lo invio.
Ecco perchè non hai letto il mio messaggio privato! Non essere troppo tempestivo, la gara è dopo.  Blocca il tasto invio con una graffetta ancora un paio di giorni.

A vivonic e digitoergosum garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 8]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Rispondi