Se tìra ‘l vènt | Se tira il vento |
Ghè n’aria sèca düra e sitìla che taia a fète töta la pèl par finamài, e che so brào a dìla, che la càe i caèi a chi no gà ‘l capèl. Carte che ùla, latìne che ridùla polver che gira e po te rìa ‘ndel müs töt che se möf, le piante che dindùla la zènt quaciàda, che par na ià de sfrüs. Se ‘l vènt èl tira te pödet fàga gnènt èl gà mia la mìra per lü l’è töt istèss. Èl vènt del cör l’è töta n’ótra ròba lé ghè tompèsta, casì e tacc pensèr ma me so ché a caminà ‘n mès a la strada e sente l’aria che pìca söl sentér. Go oia de rìder, go oia apó de usà en contra al vènt, a te, a töcc al mond entréch che ‘l sèita a ciciarà go oia de piànzer e burlà zó ‘n zenöcc perché se ‘l vènt èl tira te pödet fàga gnènt èl gà mia la mìra per lü l’è tat istèss. | C’è un’aria secca, dura e sottile che taglia a fette tutta la pelle, sembra quasi, e qui son bravo a dirla, che tolga i capelli a chi non ha il cappello. Carte che volano, lattine che rotolano polvere che gira e poi ti arriva in faccia tutto che si muove, le piante che dondolano, la gente coperta che sembra andare di nascosto se il vento tira non puoi farci niente non ha la mira per lui è tutto uguale. Il vento del cuore è tutta un’altra cosa, lì c’è tempesta, caos e tanti pensieri, ma io sto camminando sulla strada e sento l’aria che sferza il sentiero. Ho voglia di ridere, ho voglia anche di urlare contro il vento, te, tutti contro il mondo intero che continua a parlare ho voglia di piangere e cadere in ginocchio, perché se il vento tira non puoi farci niente non ha la mira per lui è sempre la stessa cosa. |
Ultima modifica di Arunachala il Ven Apr 15, 2022 4:40 pm - modificato 1 volta.