Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Se mi chiedi cos'è una famiglia

+22
Asbottino
Achillu
digitoergosum
paluca66
Fante Scelto
Byron.RN
Danilo Nucci
ImaGiraffe
FedericoChiesa
Resdei
gipoviani
Arunachala
SuperGric
Petunia
tommybe
Susanna
Antonio Borghesi
Mac
M. Mark o'Knee
The Raven
Molli Redigano
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da Hellionor Lun Ago 08, 2022 7:03 pm

Un racconto delicato e ben condotto, con una voce narrante che mi ha convinta per tutta la narrazione, sempre coerente. 
I paletti mi sembrano inseriti in maniera semplice ma efficace, i personaggi hanno una buona caratterizzazione, specialmente Lea con le sue cose e altre pennellate sparse.
Piaciuto.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 829
Punti : 892
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da vivonic Mer Ago 10, 2022 11:13 am

Ciao, Autore.
Dulcis in fundo: ho tenuto questo racconto per ultimo per un motivo preciso. Per me è il racconto più bello dello step, e sono sicuro di non sbagliare nel pensarti sul podio. Questo perché a una conduzione magistrale di trama e caratterizzazione dei personaggi hai unito un ritmo coinvolgente, delle emozioni potenti e, non ultimo, un messaggio fortissimo, di denuncia sociale e di attualità. Insomma, tutto ciò che vorrei leggere in un racconto. Dobbiamo aggiungere a questi ingredienti il perfetto inserimento dei paletti, con un salotto davvero protagonista.
A me la parola "famiglia" fa molto paura. Il suo senso etimologico va a farsi fottere spesso e volentieri, preda di strumentalizzazioni e mistificazioni dettate spesso dalla bandiera del momento.
In realtà non è solo la parola a farmi paura, ma l'idea in sè. Sono molto platonico in questo senso: basti pensare alla terrificante percentuale di quanti reati succedano proprio in "famiglia", e di quante cause civili tra "famigliari" siano pieni i nostri tribunali.
Un racconto come il tuo è una benedizione, in qualsiasi momento storico.
Grazie.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1537
Punti : 1720
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da Hellionor Ven Ago 12, 2022 10:06 am

Grazie di cuore per aver accolto con le braccia aperte questo mio racconto. Chiedo innanzitutto scusa per i refusi, a una lieve disgrafia si è unito anche il fatto che non ci vedo una cippa a na certa, e questo è il risultato 😆.
E che bello che lo abbiate votato in così tanti, è stato commovente e davvero emozionante, era da tempo che non mi capitava un riconoscimento, e devo dire che è una bella iniezione di autostima, delle volte mi sono chiesta se non valesse la pena lasciar perdere la scrittura. Ora per un po' non ci penserò 😊.
Quando scrivo attingo un po' dalla mia storia, per parlare di qualcosa che conosco.
Io sono Lea,  le cose di Lea sono le mie cose, in realtà.  Ho una mamma che mi ha fortemente voluta e mi ha trasmesso il suo bel cognome, un patrigno che mi ha portata a rubare i pomodori da piccina e che mi ha insegnato a cucinare.
Sono felice che questo racconto sia entrato nei vostri cuori.
Grazie a tutti, poi tornerò per rispondervi meglio 😊🥰
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 829
Punti : 892
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da Susanna Ven Ago 12, 2022 10:22 am

Il tuo racconto mi ha oltremodo emozionato e posso dirti che hai saputo trasmettere molto bene quello che di te hai raccontato nel tuo post. Adesso che l'ho letto, è ricomparsa la commozione (diciamo il magone se sai cosa significa) della prima lettura.
Una lettura che ricorderò.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2396
Punti : 2644
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da paluca66 Ven Ago 12, 2022 10:27 am

Da papà mi sono identificato nel protagonista del racconto, una figura bellissima. Scoprire che questo personaggio è realmente esistito mi emoziona e mi fa ancora più felice. Sono veramente contento per te, a maggior ragione questo primo posto vale davvero tanto.

______________________________________________________
Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1437
Punti : 1548
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da Hellionor Ven Ago 12, 2022 10:41 am

Realmente esistito ovviamente in senso lato, neh.
L unico personaggio molto reale è Lea nella sua infanzia; gli altri sono ispirati a... Ma poco di più.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 829
Punti : 892
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da tommybe Ven Ago 12, 2022 11:31 am

Auguri Ele, bravissima
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1393
Punti : 1506
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da caipiroska Ven Ago 12, 2022 11:56 pm

Bravissima Ele!!!
Guai a te se pensi ancora a quella cosa strana che hai detto sopra! Qualcosa del tipo sul lasciar perdere la scrittura... ma credo di aver letto male.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 911
Punti : 970
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Se mi chiedi cos'è una famiglia - Pagina 2 Empty Re: Se mi chiedi cos'è una famiglia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.