Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Rosso di sera EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Rosso di sera EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Rosso di sera EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Rosso di sera EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Rosso di sera EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Rosso di sera EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Rosso di sera EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Rosso di sera EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Rosso di sera EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rosso di sera

+19
Molli Redigano
Resdei
Marina
Fante Scelto
Stefy
Danilo Nucci
FedericoChiesa
Akimizu
SuperGric
tommybe
Susanna
Antonio Borghesi
M. Mark o'Knee
CharAznable
vivonic
ImaGiraffe
Petunia
paluca66
Different Staff
23 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Rosso di sera Empty Rosso di sera Lun Gen 23, 2023 4:09 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Per lei ho preso a frequentare il Frangiflutti, da mesi: buon rosso, buona compagnia. Un posto dove mettersi di traverso ai marosi della vita.
Beatrice appare dopo il vespro, come le creature notturne, passando di sguardo in sguardo tra i tavoli in festa; è fatta come certi pensieri amano: fianchi magri, abiti leggeri, chioma arricciata, gambe nude, brindisi e balli scalzi a passo di violino.
Stasera l’ho baciata, lei rideva, qualcuno non ha gradito. Per gelosia sono usciti i coltelli.
Non allarmarti, io sto bene. L’unico taglio me l’hanno fatto sull’ego.
C’è molto più rosso sul pavimento del Frangiflutti, ora, che nei suoi bicchieri.

2Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Lun Gen 23, 2023 10:14 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto carino, in pieno clima osteria, con pochi tratti viene disegnata perfettamente la scena del “crimine”, sembra di sentire la musica, le risate e poi, improvvisa, la violenza.
Io avrei scritto “L’unico taglio me l’hanno fatto all’ego”.

3Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Lun Gen 23, 2023 11:26 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Il racconto mi ha trasportata in una osteria del porto dove le risse tra marinai sono una costante e le donne ammiccanti pure.
Trovo la scena molto ben riuscita, tridimensionale nel movimento dei personaggi e tutto quel rosso sul pavimento dice che la serata poteva finire decisamente meglio.
Un buon cento, complimenti

4Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 6:32 am

Ospite

Ospite

"Non allarmarti io sto bene" dunque il protagonista si sta rivolgendo a qualcuno che non c'è per rassicurarlo che sta bene. Veramente non ho capito il nesso tra la ferita all'ego (più che sul) e il rosso per terra più che sul pavimento. Se il protagonista sta bene,  vuol dire che non è il suo sangue. Se è il sangue dei suoi avversari non capisco la ferita all'ego (che peraltro stona come termine sulla bocca di un personaggio rissoso in una osteria malfamata)
Insomma: bella la descrizione iniziale, ma scarsa coerenza interna al testo. Per quel che ne ho capito.

5Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 9:03 am

Ospite

Ospite

Potremmo chiamarlo fronte dell'osteria con atmosfere alla Ernest Hemingway
tra tentativi di sgozzo con coltellacci da pollo nei confronti del cacciatore di pupe salvo i pupi bevitori che se ne impupano dei sentimenti e ti sbudellano la ventricina ben bene. E ricorda molto i giochi romaneschi di padrone e sotto con i coltelli a serramanico piantati sotto i tavoli. Incisivo nel suo raccontare e in cento abbiamo assaporato sangue e vino un po' alla Luciano Ligabue fra osteria, cosce e zanzare assetate di sangue. Complimenti.

6Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 10:45 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Poetico. Ti porta in un'altra dimensione. Stranamente l'ho immaginato in bianco e nero. Come se fosse un noir. 
Ogni immagine mi convince. soprattutto per la sua brevità. Sono certo che se fosse stato un racconto molto più lungo mi avrebbe disturbato ma invece così è perfetto.

7Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 10:47 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Mi è sembrato di leggere "Antenor" in un 100. Un po' rielaborata, ma quella.
Non so bene cosa mi sia piaciuto; di sicuro è scritto bene (finalmente, senza errori di punteggiatura) e c'è una frase che vale tutto il contest ("è fatta come certi pensieri amano").
Credo che potrei votarti, perché è uno di quei racconti che si fanno ricordare (nonostante un titolo a mio avviso poco originale).
Sì, mi hai convinto.
Complimenti.

8Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 11:06 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un bel dipinto, delicato, con le pennellate al posto giusto, i toni dei colori che riscaldano la vicenda.
L'atmosfera raccolta, la luce dei coltelli. Il rosso.
Bello. Davvero ogni cosa al posto giusto.
Complimenti.
Grazie

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

9Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 11:25 am

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il 100 è ben scritto, ma mi sembra manchi di coerenza. Non ce lo vedo proprio un tipo che disquisisce sull'ego andare per locali malfamati con un coltello in tasca. Trovo stonata anche la frase sul "mettersi di traverso ai marosi della vita": l'atmosfera dell'osteria non mi sembra adatta ad affrontare, ostacolare, i guai; semmai a dimenticarli, a lasciarli alle spalle, almeno per un po'.
M.

10Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 5:10 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A chi si rivolge il tuo protagonista? Forse se non mettevi quella frase il tuo cento era quasi perfetto. Sì c'è anche la storia dell'ego ferito che stona un po' però il racconto è molto accattivante. Bella la descrizione di lei.

11Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 5:55 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto che ne vale due: la prima parte davvero ben costruita per raccontare il “momento”. Un momento di quiete - bella l’immagine dei marosi della vita - che Beatrice riempie appieno.
Poi vira nella crudezza di un coltello che sostituisce un chiarimento, anche una parola grossa. Pochi momenti per cancellare tutto.Un bel pezzo, narrato al presente dopo l’epilogo, forse per ricomporre i ricordi di un momento che non tornerà mai più, quasi una giustificazione.

C’è solo la frase sull’ego: se ne comprende il significato (la ferita sull’orgoglio penso), ma non saprei dire perché non gira nel modo giusto.

12Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 6:05 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non ci concentriamo sui coltelli, meglio concentrarci su Beatrice, meravigliosa e leggera che usa il Frangiflutti come un palcoscenico dove essere ammirata e amata.
Piaciuto molto.

13Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 7:38 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

La scelta del nome del bar, il Frangiflutti, è splendida. Subito ci si immerge in contesto marinaro e portuale. In un 100 questi dettagli sono essenziali.
Il racconto inizia bene, poi io mi sono incagliato in quel brindisi e balli scalzi, che non è coerente con la descrizione precedente (è fatta): si passa da una descrizione fisica al comportamento, e il passaggio mi ha confuso.
Il finale poi non l’ho molto capito, perché è ferito nell’ego?
Nel complesso carino, ma non travolgente.

14Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 7:48 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Scrittura meravigliosa e in po' ti invidio, caro autore, lo confesso, così tanto che potrebbe uscir fuori un coltello se ti incontrassi eheh. Ci sono però delle incoerenze nel racconto che ho avvertito, io come altri e quindi non mi ripeto, e non so quindi se lasciare perdere e votarti lo stesso o amarti e odiarti e basta, però da lontano. A rileggerci!

15Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 8:50 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una ragazza, fresca e spensierata,  riemipie l'aria dell'osteria. Gli avventori fanno a  gara, qualcuno osa un approccio.
Solo il finale mi lascia perplesso, anche se, ritengo, con brani così corti è giusto che il finale spezzi.
Promosso.

16Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mar Gen 24, 2023 10:02 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un ottimo brano in uno stile asciutto che riesce a catturare il lettore con poche frasi a effetto. La prima parte, più descrittiva è quella che prediligo. Il finale (nel sangue?) spezza violentemente l'atmosfera, ma è comprensibile per un 100 in cui manca lo spazio per passaggi più graduali.
Meno comprensibile, almeno per me, l'epilogo che mi ha lasciato qualche dubbio interpretativo.

17Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mer Gen 25, 2023 10:13 am

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Piaciuto: la scena è chiara e ben descritta. Alcune immagini sembrano incongruenti con l'ambientazione, ma la lettura è stata comunque positiva: la storia c'è ed è anche interessante.

18Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mer Gen 25, 2023 12:54 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi piacciono le descrizioni a metà tra poesia e pittura, come quelle della prima parte di questo 100.
Meno le virate improvvise e inaspettate sul truce, ma il contrasto che ne viene fuori ha il suo perché.
Quel "creature notturne" mi ha ricordato il film Animali Notturni, che c'entra e non c'entra con questa vicenda.
Non ho ben capito a chi si stia rivolgendo il narratore, ma forse non è importante saperlo.

L'ultima frase è sibillina, forse volutamente: il rosso sul pavimento è il sangue o il vino?
Un dubbio riuscito, a parer mio.

19Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mer Gen 25, 2023 5:12 pm

Marina

Marina
Viandante
Viandante

Mi sa che al Frangiflutti la compagnia tanto buona non era!
Un bacio è costato caro al protagonista.
È scritto in modo molto evocativo: bellissime le immagini del rosso che legano il vino al sangue, la descrizione precisa di Beatrice, l’ego tagliato come la carne. Ben fatto!

20Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mer Gen 25, 2023 6:18 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
Colore e poesia in questo 100.
Centrale la figura di Beatrice e tu, autore, che ti rivolgi a noi.
Non sappiamo nulla di te, sembreresti colto, parli di ego, frequenti quel posto
forse solo perché c’è lei. Non so nemmeno se avessi con te un coltello.
Non mi allarmo, se tu stai bene, e mi hai fatto piacere anche il titolo.
complimenti

21Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Mer Gen 25, 2023 11:16 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi sa che 'sta Beatrice baciava un po' tutti, per forza che poi ci si ritrova in mezzo alle lame. Detto questo, il 100 è scritto bene, è un vero miniracconto, si apprezza dall'inizio alla fine. C'è anche un che di attuale se vogliamo, troppo spesso si sentono cose del genere nelle cronache di tutti i giorni.

Qui ho cercato "marosi" che tra l'altro con "frangiflutti" ci sta proprio bene.

Grazie

22Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Gio Gen 26, 2023 10:29 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Un colpo di scena che non mi aspettavo e che ho gradito. Mi piacciono questi twist improvvisi e quindi questo ti fa guadagnare punti.
Il cento è scritto molto bene, la lettura è scorrevole e il ritmo regge bene il contenuto della trama.
Un po’ Antenòr di Guccini (mi piace leggere i cento canticchiando qualcosa in sottofondo).
Promosso.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

23Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Gio Gen 26, 2023 11:42 am

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Piaciuta molto la descrizione della scena,l'atmosfera che sei riuscito a creare e la raffinatezza con la quale
hai saputo descrivere Beatrice con poche pennelate. A volte dove scorre il vino è facile che scorra anche violenza.
La tua penna ha un tocco delicato,ma efficace.
Il tuo racconto uno dei migliori, conmplimenti.

24Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Ven Gen 27, 2023 3:58 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sarà che io sono un pò rozzo, ma il linguaggio poetico proprio non mi prende.
E infatti la prima parte, quella più aulica non mi ha soddisfatto. La seconda, quella più prosaica, dove scappano fuori i coltelli mi è piaciuta di più.
Un buon pezzo ma che per il motivo che ti ho esposto non mi esalta.
È solo una questione di gusti.

25Rosso di sera Empty Re: Rosso di sera Ven Gen 27, 2023 4:20 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sono inciampata nella frase "l'unico taglio": nel mio immaginario il sangue a terra è quello del protagonista che è uscito sconfitto dalla rissa (da qui l'ego ferito), però a quel punto non può essere "l'unico taglio", ma uno dei molti.
O forse è solo il più significativo e importante.
Peccato perchè si perde un po' il senso del mini così.
Mini che è davvero molto bello ed evocativo: sei riuscito a creare una vera e propria atmosfera da osteria, dove tutto è vivido e frizzante di vita, nel bene e nel male.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo