Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Un altro mondo  EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Un altro mondo  EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Un altro mondo  EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Un altro mondo  EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Un altro mondo  EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Un altro mondo  EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Un altro mondo  EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Un altro mondo  EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Un altro mondo  EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un altro mondo

+4
CharAznable
tommybe
paluca66
Molli Redigano
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Un altro mondo  Empty Un altro mondo Mar Ott 24, 2023 3:38 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

L'autunno è finalmente arrivato. Giornata uggiosa, tetra, a tratti addirittura triste. Castagne, funghi, zucche. Foglie multicolore, cadenti; alberi piegati su se stessi. Pozzanghere dal riflesso oscuro restituiscono immagini sfocate. 

Dopo qualche ora, sono di nuovo all'aria aperta. Un'energica folata di caldo mi investe, in pochi secondi sto sudando. L'umidità mi morde la gola. Sono curioso di vedere, ma il buio non mi aiuta. È sera inoltrata. Le luci al led dei grattacieli sono sbiadite, offuscate da una leggera foschia. Chissà cosa c'è oltre queste strade che sembrano serpenti aggrovigliati. Eppure il traffico è così silenzioso. Tutto in ordine, pulito. Le palme sembrano distinte signore che ostentano il loro portamento.
Un gran movimento di persone. Ho l'amaro in bocca perché ciò che ho scritto finora non è niente, o comunque molto poco. 
Quest'aria condizionata mi sta ammazzando. Trentacinque gradi fuori, diciotto dentro. 
Non sono soddisfatto. Posso dire che questa specie di diario di viaggio è un "diary relay". Cosa verrà dopo? Me lo chiedo poiché Dubai non è la destinazione finale. Ma ci tornerò. Di giorno.

Ciao a Tutti da Dubai, Emirati Arabi. Sono le 05:32 del mattino ora locale. Ci sono 32 gradi fuori e 18 dentro, forse anche meno di 18. Sto per imbarcarmi per la mia destinazione finale. Ma per ora non vi dico niente. Non ho fatto foto perché il buio m'ha fregato. Appunto.

A Hellionor, Achillu, caipiroska, paluca66 e Danilo Nucci garba questo messaggio

2Un altro mondo  Empty Re: Un altro mondo Mar Ott 24, 2023 8:55 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bellissima la descrizione delle sensazioni "fisiche". Mi hai riportato alla mente quando arrivai nelle Filippine, dopo quasi 24 ore di aria condizionata a palla tra aerei e aereoporti, fui investito da ciò che mi sembrò un enorme phon puntato contro di me.
Attendo la meta finale...

A Molli Redigano garba questo messaggio

3Un altro mondo  Empty Re: Un altro mondo Mar Ott 24, 2023 9:43 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Conosco Dubai attraverso il bravo Panella e i suoi assaggi nei ristoranti italiani, le tue descrizioni e la tua malinconia me l'hanno fatta conoscere meglio.
Bravo Molli.

4Un altro mondo  Empty Re: Un altro mondo Mar Ott 24, 2023 9:56 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Buon viaggio Molli. Passai da quelle parti prima del salto verso Sidney. Non sono posti che mi affascinano particolarmente, come Paluca attendo la destinazione finale.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

5Un altro mondo  Empty Re: Un altro mondo Mar Ott 24, 2023 1:12 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ciao Molli.
è un posto dove non andrei per tanti motivi, ma mi piace leggere il tuo racconto, vedere il posto attraverso i tuoi occhi. 
Curiosa anch'io di conoscere la nuova destinazione.
Un abbraccio

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

L’aereo è semivuoto; gli uomini in abiti tradizionali ci guardano male, mentre le donne sfuggono al nostro sguardo. Se per sbaglio lo incrociano si girano dall’altra parte dopo essersi coperte gli occhi col velo. Siamo in procinto di atterrare: dal finestrino si vedono poche case, intorno soltanto deserto.

Appena l’aereo tocca terra vedo subito un grande spiazzo dove sono parcheggiati alcuni caccia. C’è un edificio; sulla parete rivolta alla pista è dipinta la bandiera pakistana. L’acronimo PAF è più che eloquente: Pakistan Air Force.

È la presenza della base, credo, che giustifica la presenza di uomini armati di kalashnikov che gironzolano dappertutto.  Il terminal del Quetta International è grande meno di un nostro palazzetto dello sport. L’esempio calza poco, ma è per rendere il più possibile l’idea. Scopro che il mio volo, proveniente da Dubai, è l’unico internazionale che collega la capitale del Belochistan con il resto del mondo. Siamo a poco più di cento km dal confine afgano.

I controlli sono estenuanti, sarà che io e il mio collega siamo pecore nere in mezzo al gregge. Ci sono uomini in divisa nera, donne in divisa nera con soltanto gli occhi scoperti, uomini in sahariana. Tutti sono armati, tutti ci controllano il passaporto. Fortunatamente non ci aprono le valigie personali, ma mettono a soqquadro la valigia dell’attrezzatura. Spiego circa dieci volte, a dieci persone diverse, cosa siamo venuti a fare. Ci chiedono se qualcuno è venuto a prenderci. Indico una persona oltre il vetro opaco che ha un cartello con in nostri nomi. Finalmente usciamo.

L’ospitalità e la gentilezza di queste persone appare subito evidente. Faccio per aprire la portiera del pick up che ci accompagnerà al luogo di lavoro. Lo faccio con leggerezza e la portiera non si apre. D’istinto, busso sul finestrino e immediatamente capisco. L’autista mi ha visto ed esclama: «Bulletproof, of course». L’altro che è con lui sorride. Si batte il palmo della mano sul petto e mi fa l’occhiolino. Sotto l’abito tradizionale intravedo il calcio di una pistola.

Il traffico di Quetta è un disastro. Non esistono semafori, né regole. Pensavo che soltanto a Napoli girassero in moto in tre. Qui ho visto anche cinque persone sulla stessa moto, praticamente tutta una famiglia.

Il paesaggio, le case, le persone, tutto traspare l’immensa povertà in cui vive questa gente. Poi hanno l’I-phone e la filodiffusione totale – e sistematica - delle preghiere giornaliere è all’avanguardia. Ma questa è un’altra storia.

L’ospedale dove c’è il macchinario da riparare è il più grande e importante nel raggio di km. Basta pensare che la città più grande – e più moderna a loro dire – è Karachi e dista quasi mille km. Qui fanno radioterapia principalmente, ma anche esami diagnostici come radiografie e TAC, oltre alla MOC, un macchinario che rileva la presenza o il possibile insorgere di osteoporosi, che poi è quello che l’azienda per cui lavoro produce e vende in Italia e nel mondo. Ci sono persone che vengono anche dall’Iran e dall’Afghanistan per le terapie. Si fermano diversi giorni e dormono all’aperto, praticamente per terra.

Arriva l’ora di pranzo. Giorni prima del nostro arrivo, ci avevano chiesto cosa volessimo mangiare. Non è da tutti. Avevo risposto che qualsiasi cosa andava bene, purché fosse tradizionale. E infatti ci servono del pollo, alla vista molto simile a quello al curry. Curry ce n’era di sicuro, ma anche tante altre spezie. È accompagnato da una salsa yogurt con menta. Come pane hanno delle piadine – la forma è quella – di frumento senza lievito. Tutti iniziano a mangiare, tranne me e il mio collega. Ci guardiamo. Chiedo se è possibile avere una forchetta. Ce ne portano un paio recuperate chissà dove. Loro non le usano perché mangiano con le mani.

Il budget aziendale per le trasferte non ci consente di spendere troppo. Insomma, di solito non andiamo in alberghi a cinque stelle. In Pakistan siamo stati costretti. Sul subito, non ne comprendevo il motivo, poi ho capito.

L’hotel è circondato da mura alte almeno quattro metri. Alla sommità c’è il filo spinato. Se non fosse per la scritta, avrei pensato più a una caserma che a un albergo. Due uomini armati di kalashnikov fanno segno alla nostra auto di fermarsi. Hanno il dito sul grilletto. Arriva un terzo uomo che ha una torcia attaccata all’estremità di un’asta. Fa il giro intorno all’auto per controllare se c’è qualcosa sotto. Il cancello si spalanca, una sbarra si alza. L’auto procede a passo d’uomo. Sorpassata la sbarra alzata ce n’è un’altra. L’auto si ferma di nuovo e la sbarra dietro si chiude. Da terra spunta una striscia di punte di ferro che brillano alla luce dei fari. Da un gabbiotto sbucano altri quattro uomini armati, uno con un cane. Girano intorno all’auto, aprono il cofano e il bagagliaio. Parlano con l’autista. Il semaforo diventa verde ed entriamo nel parcheggio. Ora si che sembra un hotel.

Ora di cena. Optiamo per la cena a buffet pakistana. Pollo, riso, montone. Zuppa di montone. Fegato di montone. Barbecue live con carne speziata. In una ciotolina c’è una salsina invitante, rossa come il fuoco. Con il cucchiaino ne metto una punta nella zuppa. Piango, piango e ancora piango. Chiedo una bottiglia di acqua extra. Qui almeno le forchette non ho dovuto chiederle.

Come avrete compreso, non ho potuto avventurarmi per niente. Questo è stato molto male, poiché non ho potuto soddisfare la mia curiosità innata di scoprire qualcosa di nuovo. Ma a Quetta, forse, è stato meglio così. Per tutti.

Prima di chiudere, ci tengo a raccontare un’ultima cosa. Divertente e triste allo stesso tempo. Lo “chef” dell’ospedale, colui che ha cucinato i pranzi per noi, è una persona bassa e tarchiata. Barba nera lunghissima e sporca, vestito scuro e lurido. Spiccicava qualche parola in inglese, in ogni caso molto di più del mio collega. Ha voluto a tutti i costi che facessimo un giro con lui sulla sua macchina, con musica tradizionale pakistana sparata a manetta. Era felice come un bambino, orgoglioso di far vedere a noi ospiti il suo gioiello. Un’ape car scassata e puzzolente, con la moquette verde a terra. Ciò che mi ha colpito è proprio questo: sembrava avesse tra le mani il volante, anzi il manubrio, di una Ferrari. Certe cose fanno quantomeno pensare.

Esatto. Molli in Pakistan. Nemmeno io l’avrei mai detto.

Un altro mondo  Img-2010
Un altro mondo  Img20223
Un altro mondo  Img20224

Un saluto in differita (di una settimana) da Quetta, Pakistan. Spero che il reportage sia di vostro gradimento.

A Achillu, caipiroska e CharAznable garba questo messaggio

7Un altro mondo  Empty Re: Un altro mondo Ven Dic 01, 2023 5:10 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Recupero un po' di letture con questo bellissimo post di @Molli Redigano . Interessante, per certi sensi deprimente - non lo scritto ma l'immagine che ne deriva di questo mondo così lontano - che ci dovrebbe aiutare ad essere tanto tanto consapevoli della fortuna di vivere nel nostro paese, di godere di libertà che per noi sono talmente normali che ne abbiamo perso la consapevolezza e l'essenza.
Hai saputo condensare tante cose, in poche righe, e tutte arrivano forte e chiaro.
Mi ha fatto tenerezza il cuoco con suo apecar: un uomo, con la sua dignità, il suo essere "uomo" in un mondo dove l'uomo conta tanto e che riesce ad emozionarsi nel mostrare con orgoglio quella che per lui è una grande ricchezza.
Meditiamo, gente, meditiamo.
Bravissimo e grazie.

8Un altro mondo  Empty Re: Un altro mondo Sab Dic 02, 2023 7:53 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Molli.

Mi dispiace molto che non sia stato possibile andare in giro per Quetta. Mi sarebbe piaciuto molto leggere qualcosa di più di Molli in Pakistan, mi farò bastare queste righe.

Grazie e alla prossima!

https://linktr.ee/Achillu

9Un altro mondo  Empty Re: Un altro mondo Mar Gen 09, 2024 12:20 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Hai la capacità di raccontare ciò che vivi e di farlo vivere agli altri che leggono.
Vivere realtà diverse dal proprio paese apre notevolmente l'anima, la mente e le conoscenze e queste esperienze vengono di riflesso trasmesse attraverso i report che tu dai che oltre hanno il taglio del racconto e della gentilezza della scrittura stessa che racconta ma non distrugge, anzi costruisce un mondo intorno ed è bello conoscere il mondo anche attraverso i racconti di chi ha vissuto determinate realtà. Grazie

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]