Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un diario dal passato
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:43 am Da ImaGiraffe

» Madre mia amatissima
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:42 am Da tommybe

» La rotta del tè
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:37 am Da Albemasia

» Staffetta 12 - Episodio 3
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:03 am Da Albemasia

» Staffetta 11 - Episodio 4
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:48 am Da Albemasia

» Un caso particolare
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:54 pm Da Molli Redigano

» La canzone di Marina
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:16 pm Da caipiroska

» Abeti rossi
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:35 pm Da Akimizu

» Non ci sono più le mezze ragioni
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 EmptyIeri alle 1:57 pm Da Giammy

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Dal giorno che nessuno conosce

+24
Asbottino
Akimizu
Molli Redigano
FedericoChiesa
Gimbo
Byron.RN
gipoviani
Susanna
paluca66
Flash Gordon
ImaGiraffe
AurelianoLaLeggera
Claudio Bezzi
Petunia
tommybe
mirella
M. Mark o'Knee
Resdei
CharAznable
Giammy
Albemasia
Arunachala
Achillu
Different Staff
28 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da ceo Ven Giu 14, 2024 3:48 pm

Un racconto onirico, molto fantasioso e ricco di immagini variegate, perfino ripugnanti (quella dei bambini contaminati su tutte), ma anche molto ricco di spunti, di mitologia e di luoghi lontani. A tratti confuso, a tratti affascinante, a tratti violento. Tutto questo sballottamento lascia il lettore interdetto fino alla fine, dove si trova la spiegazione pseudo-apocallittica a tutto quanto. L'ho letto a tratti con piacere, mentre a tratti mi ha lasciato la sensazione del pugno nello stomaco: per quanto riguarda l'altalena di emozioni e la scrittura, il giudizio complessivo è positivo. Di sicuro non è un racconto del quale ci si dimentica tanto facilmente.
P.S. Sei fan di Dino Campana?

ceo
Viandante
Viandante

Messaggi : 45
Punti : 49
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.09.22

Torna in alto Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da Hellionor Ven Giu 14, 2024 8:26 pm

Car autor
Mi trovo in grandissima difficoltà nel commentare il tuo racconto. C'è qualcosa che mi stona.
Premessa: mi è piaciuto leggerlo, rileggerlo e trileggerlo, ma ogni volta quando parto con la.lettura sono in una dimensione altra, mi immergo nel tuo mondo e poi ricade nella realtà sul finale, e subito sono spiazzata ma anche interessata, e lo rileggo cercando di capire se potevo capire prima
E forse forse devo dire che quello che mi spiazza di più non è il finale.ma l'incipit, che è molto più evocativo rispetto a tutto il resto. E mi predispone a un tipo di lettura che poi sul finale si rivela essere altro.
Che dirti? Continuo a essere combattuta, sicuramente mi ricorderò del tuo racconto ma non rientra tra le mie preferenze.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 843
Punti : 913
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da caipiroska Sab Giu 15, 2024 12:12 am

Leggere questo racconto mi ha portato in una dimensione davvero strana e ricca. Per me che non amo i fantasy è stata un'esperienza molto interessante perchè le città che hai creato hanno un sapore tutto loro, unico.
Quando mi sono resa conto che ai vari luoghi hai abbinato un vizio è diventato quasi un giochino cecare d'immaginare quale sarebbe stato il vizio descritto nella città successiva (e devo dire che hai caratterizzato i personaggi delle varie città in modo davvero convincente).
Ho molto apprezzato anche il finale, dove con una capriola totalmente inaspettata riporti tutto ai giorni nostri.
Davvero originale il modo che hai trovato per distruggere il mondo!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 945
Punti : 1006
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da Fante Scelto Mer Giu 19, 2024 12:41 am

Passo solo per qualche brevissima osservazione qua e là dove sono rimasto più colpito da qualcosa.
Premetto che, anche se nel CdL, i racconti erano anonimi e quindi non sapevo chi avesse scritto cosa. E mai avrei detto che questo era opera tua.
In ogni caso, questo racconto mi ha entusiasmato. Per il finale, principalmente.
L'ho trovato uno di quei casi in cui il ribaltamento di scena, anche se in altro contesto sarebbe un po' forzato, funziona alla stragrande. 
Avevo passato tutta la lettura a pensare che quel che stavo leggendo non aveva senso, e soprattutto che la protagonista avesse un che di maschile. Puoi immaginare l'effetto che ho avuto leggendo il finale.
Quadrava tutto e questo mi ha gasato.

Poi, sulla gestione del videogame ci sarebbero alcune cose da ottimizzare a livello di ancora migliore resa dell'inganno, ma nel complesso è un racconto che mi ha sorpreso tantissimo. Brava.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 832
Punti : 980
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da Resdei Mer Giu 19, 2024 5:33 pm

Grazie di cuore, Fante! Fatti da te i complimenti sono ancora più graditi.
Nemmeno io immaginavo di poter scrivere un racconto del genere. Poi ho visto alcune immagini realizzate dall'intelligenza artificiale dell’inferno di Dante (terrificanti!) e a quelle mi sono ispirata.
La conclusione è arrivata  a ridosso della consegna e non ho trovato altro modo per chiudere. Avrei dovuto alleggerire le parti che risultavano pesanti in funzione proprio del finale ma, come al solito, non c’è stato tempo.
Grazie sempre a tutti per i preziosi consigli. 
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1093
Punti : 1177
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da Fante Scelto Mer Giu 19, 2024 6:15 pm

Ora che citi Dante, mi è tornato in mente un videogioco, chiamato Dante's Inferno, che ho giocato anni fa, e che rivisitava in chiave horror-splatter la Divina Commedia. Mi era venuto in mente leggendo il tuo racconto, in effetti. Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 509334221
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 832
Punti : 980
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da paluca66 Mer Giu 19, 2024 10:33 pm

Anch'io non ho potuto fare a meno di pensare all'Inferno di Dante e lo anche scritto nel commento.
Resta un racconto che a me è piaciuto moltissimo e che hai scritto molto bene.
Brava davvero.

______________________________________________________
Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1477
Punti : 1594
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Dal giorno che nessuno conosce - Pagina 2 Empty Re: Dal giorno che nessuno conosce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.