Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Aria di Maggio - Pagina 2 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aria di Maggio

+21
Achillu
Black Rose
Resdei
CharAznable
miichiiiiiiiiiii
Molli Redigano
Arunachala
paluca66
mirella
Danilo Nucci
gemma vitali
Susanna
ImaGiraffe
caipiroska
Byron.RN
Midgardsormr
Antonio Borghesi
Petunia
Fante Scelto
Arianna 2016
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Aria di Maggio - Pagina 2 Empty Re: Aria di Maggio Sab Mar 13, 2021 9:46 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Questo racconto mi ha folgorato per la sua dolcezza, il suo equilibrio stilistico e narrativo, la sua chiarezza espositiva, il ritmo... Tutto, insomma!
Se fosse rosa o no ne abbiamo discusso per una ventina di messaggi, ma alla fine sono stato proprio io (quello "cattivo") a perorarne l'ammissione, perché alla fine mi sono convinto di quello che poi ha scritto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. In effetti, molti Autori sono rimasti perplessi, ma credo che alla fine la discriminante sia proprio lì; e poi è un bellissimo lieto fine ottocentesco Smile
La scrittura è davvero fantastica: certo, c'è qualche refuso, ma io parlo in generale, proprio come stile, scelta delle parole, del ritmo! A proposito delle parole, credo sia stato l'unico a usare "portiera", che sarebbe il termine corretto e sicuramente preferibile a "portinaia" (che infatti è più comune Sad ).
Neanche io, come  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], di solito amo i marcatori spazio-temporali, ma qui sei riuscito in fin dei conti a renderli parte integrante della storia.
Insomma, di questo racconto mi è piaciuto proprio tutto.
Davvero tanti complimenti!

27Aria di Maggio - Pagina 2 Empty Re: Aria di Maggio Lun Mar 15, 2021 12:12 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ma che eleganza dietro questo testo e che lavorio con le parole! Mi ha ricordato la galleria del Vasari, che la attraversi e ti fai investire dai ritratti, sì perché in definitiva hai messo un occhio in portineria e ci hai mostrato, con piccoli paragrafi autoconclusivi, una galleria di personaggi. Il tutto collegato da un sottile filo di trama (la nascita di un amore) e racchiuso dalla lettera, che introduce e chiude, così da sigillare il pacco. Devo dire che esco soddisfatto da questa lettura, parecchio, avrei voluto, ma sono solo gusti personali, un po' più di passione, magari non dalla portiera (il personaggio non lo consente come l'hai costruito) ma da parte del bibliotecario sì, un pochino più d'audacia. Avrebbe aiutato anche a definire meglio il genere, che di passioni e contrasti si nutre.
Ineccepibili stile e grammatica.

28Aria di Maggio - Pagina 2 Empty Re: Aria di Maggio Lun Mar 15, 2021 9:52 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Un paio di imprecisioni (un’habitué) controbilanciate da alcune immagini splendide (Questa maestosità, la foresta di colonne, le vetrate variopinte che filtrano la luce dell’alba, gli immensi spazi e nello stesso tempo, un tetto sulla mia testa. Quasi un senso di libertà protetta.).
Il prelato e la meretrice non sono proprio protagonisti, sono solo personaggi di questo interessante condominio. Anche la storia d’amore non è centrale, è uno dei tanti elementi di questo bel racconto, che ci offre uno spaccato ottocentesco molto ben scritto.
Avrei preferito più legame tra i vari personaggi, una storia che li unisse, ma anche così è stato più che piacevole leggerti.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2