Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un Natale senza Gesù
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyOggi alle 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyOggi alle 1:43 pm Da Albemasia

» Un jazzzembè
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:42 am Da tommybe

» Staffetta 14 - Episodio 2
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:33 am Da Susanna

» Staffetta 12 - Episodio 4
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:20 am Da Susanna

» oggi bicompleanno
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Vincitori Fulminati
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Different Rooms - Terzo Step

+20
Fante Scelto
caipiroska
The Raven
miichiiiiiiiiiii
Antonio Borghesi
Byron.RN
ImaGiraffe
Midgardsormr
Resdei
Petunia
paluca66
CharAznable
vivonic
Susanna
Achillu
Akimizu
SisypheMalheureux
Arianna 2016
Molli Redigano
Different Staff
24 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 8]

101step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Sab Mag 15, 2021 8:47 pm

Ospite

Ospite

Forse non ho capito niente, ma a me la storia sembra fin troppo facile.

102step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 11:39 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Egregio sig. Staff,
possono participate solo coloro che hanno fatto i primi due steps? 
O la partecipazione è aperta?
Saluti e baci, g

A Petunia garba questo messaggio

103step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 11:40 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Gipo. La partecipazione è aperta a tutti.

A The Raven, Susanna e gipoviani garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

104step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 1:00 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Spero di farcela. Oggi mi sono liberata di un racconto molto complicato: mente libera (forse) per lo step, anche se sono sempre dell'idea, caro @archillu, che sarà una crostata.
Però ci si prova.

A Achillu e digitoergosum garba questo messaggio

105step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 1:25 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non vedo l’ora di leggerti! study

A gipoviani garba questo messaggio

106step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 5:52 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Dico la mia, dopo aver terminato (forse) il racconto per lo step. Credo che l'idea di suscitare argomenti da parte nostra sia validissima. Penso anche che limitare la proposta a singoli aspetti del racconto riduca le possibilità. Lancio, senza presunzione, l'idea di proporre noi autori separatamente tutti i "paletti" previsti dallo step per permettere agli admin di selezionare (meglio che sorteggiare) le "pastoie" a cui attenersi. Mi sono divertito a scrivere per il terzo step ma paletti più facili mi avrebbero indotto a un racconto più "masticabile".

A caipiroska e SisypheMalheureux garba questo messaggio

107step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 6:02 pm

Ospite

Ospite

La crescita del livello dei partecipanti spaventa anche me.
Prima di spedire il mio lavoro ci penserò molto.
Different è diverso.
Più impegnativo.

108step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 6:23 pm

Ospite

Ospite

Nel mio messaggio precedente scherzavo, se non si era capito...
Quello di qualche giorno fa.

109step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 6:39 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

digitoergosum ha scritto:Dico la mia, dopo aver terminato (forse) il racconto per lo step. Credo che l'idea di suscitare argomenti da parte nostra sia validissima. Penso anche che limitare la proposta a singoli aspetti del racconto riduca le possibilità. Lancio, senza presunzione, l'idea di proporre noi autori separatamente tutti i "paletti" previsti dallo step per permettere agli admin di selezionare (meglio che sorteggiare) le "pastoie" a cui attenersi. Mi sono divertito a scrivere per il terzo step ma paletti più facili mi avrebbero indotto a un racconto più "masticabile".

Daccordissimo con te!
Anche perché a sto giro i generi proposti erano solo 3: western, epistolare e metaracconto, quindi era abbastanza limitata la scelta e sono usciti due generi che non sono congeniali a tutti, anzi...

A caipiroska, Susanna e digitoergosum garba questo messaggio

110step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mar Mag 18, 2021 11:00 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Vi rassicuro dicendovi che abbiamo già parecchie idee per i prossimi step... E non tutti saranno difficili, però stimolanti ci auguriamo di sì.
D'altronde, il senso dei contest in un forum è anche quello di uscire dalla propria zona di conforto e cimentarsi con qualcosa che altrimenti non si farebbe 😁

A Petunia, Byron.RN, Achillu, caipiroska, paluca66, Antonio Borghesi, Susanna e ad altri garba questo messaggio

111step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 12:06 am

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

vivonic ha scritto:D'altronde, il senso dei contest in un forum è anche quello di uscire dalla propria zona di conforto e cimentarsi con qualcosa che altrimenti non si farebbe 😁
Per carità, uscire dai propri schemi e mettersi alla prova fa sempre bene.
Però mettetevi un attimo nei panni di chi si sente ripetere da almeno sei mesi che la parola d'ordine è "show don't tell", che bisogna fare scrittura immersiva, che il raccontato ormai è out, bandito, brutto, cacca,  e che bisogna lasciarlo ai romanzi dell'800 o agli scrittori-cani che non hanno studiato le tecniche narrative.
E poi arrivate voi e proponete di scrivere un racconto epistolare.  Abbiate pazienza, gna pozzo fa'... 🙄😅

A Antonio Borghesi garba questo messaggio

112step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 12:22 am

Ospite

Ospite

Qual'è la scrittura immersiva?
🤔

113step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 12:46 am

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Tommybe ha scritto:Qual'è la scrittura immersiva?
🤔

Una roba più facile a dirsi che a farsi.
In pratica tu, scrittore, invece di raccontarmi che so... che Tommy si è alzato nel cuore della notte, è andato in cucina, e ha bevuto un bicchiere d'acqua, dovresti mostrarmi le azioni di Tommy, in modo che io lettore possa quasi vederlo afferrare il bicchiere e portarlo alla bocca (per fare un esempio banale). Tutto il contrario del genere epistolare che, per definizione, è molto raccontato..

A Antonio Borghesi garba questo messaggio

114step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 7:28 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intervengo solo per dirti che anche il racconto epistolare è una sfida interessante. Non voglio fare la sborona, ma in uno step del concorso Ink (quando eravamo SPS) uscì questo genere che non avevo mai affrontato. Il racconto si piazzò al secondo posto e tuttora è uno di quelli che mi ha dato più soddisfazione. 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quello che intendo è che, per migliorare, ogni tipo di esercizio è utile. 🌸

A vivonic, Byron.RN, Achillu, caipiroska, paluca66, Antonio Borghesi e SisypheMalheureux garba questo messaggio

115step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 8:31 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Appartengo a una generazione in cui le lettere erano un importante mezzo di comunicazione, il telefono non era in tutte le case. Poi sono arrivate le mail: sempre lettere sono, ma diverse. Perchè per avere la risposta, semmai arriverà, non devi contare sulle poste, sul postino, sulla mancata consegna se non ti viene risposto: oggi puoi anche sapere se la tua mail è stata letta. E si perde qualcosa, a mio parere.
Forse anche questo rende lo stile epistolare un po' ostico. Io il raccono ce l'ho tutto lì, ma calarlo in lettere è arduo. Vuol dire spezzettare, centellinare... ho qualche dubbio sul farcela, altro sta contendosi il tempo e le energie.

A Achillu e Antonio Borghesi garba questo messaggio

116step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 9:21 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io devo ammettere che mi sono divertito molto a scrivere il racconto per questo step. Un po' come lo step precedente... Oops..  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

A Petunia e ImaGiraffe garba questo messaggio

117step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 9:31 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io vi dico che non ho ancora scritto una parola. Temo che fischieranno le orecchie anche a me.

118step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 10:18 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Petunia ha scritto:Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intervengo solo per dirti che anche il racconto epistolare è una sfida interessante. Non voglio fare la sborona, ma in uno step del concorso Ink (quando eravamo SPS) uscì questo genere che non avevo mai affrontato. Il racconto si piazzò al secondo posto e tuttora è uno di quelli che mi ha dato più soddisfazione. 

Che bel racconto Petunia,

la cara, dolce, fiduciosa e ingenua Grace non si può dimenticare.

A Petunia e Achillu garba questo messaggio

119step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 11:57 am

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Se la scrittura immersiva è come dici @SisyfeMaleheureux allora è come scrivere un testo di teatro o addirittura per un film. E sarebbe un nuovo metodo apprezzato dal lettore? Sono un po' perplesso. Io poi lo troverei pesante da leggere.

A vivonic garba questo messaggio

120step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 12:12 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Petunia ha scritto:Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intervengo solo per dirti che anche il racconto epistolare è una sfida interessante. Non voglio fare la sborona, ma in uno step del concorso Ink (quando eravamo SPS) uscì questo genere che non avevo mai affrontato. Il racconto si piazzò al secondo posto e tuttora è uno di quelli che mi ha dato più soddisfazione. 
 Il tuo racconto è davvero bello Petunia, non mi stupisce che abbia avuto un tale successo. Comunque il punto del mio post non era criticare il genere epistolare, non avrebbe alcun senso, solo far notare che come genere è molto distante dal tipo di scrittura che si insegna adesso. O, per lo meno, è molto distante dalle tecniche narrative che si insegnano nella maggor parte dei corsi di scrittura al giorno d'oggi per cui potrebbe creare una difficoltà in più. Oggi c'è una specie di "ansia" nel mostrare una scena invece che raccontarla, principio che di per sé approvo, ma che quando diventa troppo radicale fa danni come per tutte le cose. Non so se mi confermate questa mia percezione... sembra che molti qui non abbiano capito di cosa sto parlando eppure sono cose abbastanza note, credo. Forse sono io che non ho saputo spiegarmi bene.

A Petunia e digitoergosum garba questo messaggio

121step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 12:20 pm

SisypheMalheureux

SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Antonio Borghesi ha scritto:Se la scrittura immersiva è come dici @SisyfeMaleheureux allora è come scrivere un testo di teatro o addirittura per un film. E sarebbe un nuovo metodo apprezzato dal lettore? Sono un po' perplesso. Io poi lo troverei pesante da leggere.
 Non proprio ma quasi. è sempre narrativa, non è cinema, non è teatro... però sì, oggi si tende a ricercare una contaminazione (intesa in senso positivo) tra la scrittura e altri generi narrativi quali cinema, serie TV, social media, video giochi, quindi in parte il tuo ragionamento è giusto. Ed è vero che chi ha fatto corsi di cinema e di sceneggiatura è forse più facilitato nella cosidetta "scrittura immersiva".

A Antonio Borghesi e digitoergosum garba questo messaggio

122step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 2:43 pm

Ospite

Ospite

SisypheMalheureux ha scritto:
Tommybe ha scritto:Qual'è la scrittura immersiva?
🤔

Una roba più facile a dirsi che a farsi.
In pratica tu, scrittore, invece di raccontarmi che so... che Tommy si è alzato nel cuore della notte, è andato in cucina, e ha bevuto un bicchiere d'acqua, dovresti mostrarmi le azioni di Tommy, in modo che io lettore possa quasi vederlo afferrare il bicchiere e portarlo alla bocca (per fare un esempio banale). Tutto il contrario del genere epistolare che, per definizione, è molto raccontato..

Ma allora sono immersiva dalla nascita. La mia 'Variante inglese' del primo step ne è testimone. Come il suo insuccesso.

123step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 2:44 pm

Ospite

Ospite

Immersiva, pardon.

124step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 3:01 pm

Ospite

Ospite

Tommybe ha scritto:Immersiva, pardon.
Voglio dire, senza sembrare provocatorio, che sono altre le cose che contano, non le immersioni.

125step - Different Rooms - Terzo Step - Pagina 5 Empty Re: Different Rooms - Terzo Step Mer Mag 19, 2021 7:21 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Avevo scritto la mia storia inserendo anche delle foto dei luoghi e dei personaggi. Mi sembrava di renderla più interessante ma il mio editore mi ha detto che era praticamente impossibile la trasposizione su cartaceo e ho dovuto togliere tutte le foto. Poi mi è venuto in mente che magari su e-book avrei potuto rimetterle di nuovo. Qualcuno poteva cliccargli sopra e avrei potuto anche mettere un rinvio a un sito internet di spiegazioni. A quel punto mi son detto che il libro non serviva più a niente, forse era meglio produrre un film. Lì c'era tutto. I miei personaggi, i posti, gli oggetti e pure i dialoghi. In effetti... se ci si pensa bene in un futuro (chissà quando?) i libri spariranno e si avrà solo del virtuale tridimensionale con gli odori inseriti al momento giusto. Si dirà allora: buona visione. Saremo nell'ennesimo step.

A Petunia, Achillu, digitoergosum e SisypheMalheureux garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 8]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo