Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

3 partecipanti

Andare in basso

Cristina e Gabriele sono arrivati a un momento di tensione. Come ne usciranno?

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Vote_lcap0%Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Vote_lcap100%Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Vote_rcap 100% 
[ 1 ]
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Vote_lcap0%Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 1
 
 

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Achillu Lun Mag 08, 2023 11:16 pm

Spoiler:
Cristina si guardò intorno, in cerca di un appiglio a cui aggrapparsi, ma non c'era nessuno che potesse aiutarla a superare la crisi: non Vittorio, non Enrico. Doveva contare solo sulle proprie forze.
Si concentrò su un poster appeso di fianco al letto: era un teschio rosso su sfondo nero, la parete bianca faceva risaltare i colori accesi. Fissando quell'immagine, come le aveva insegnato la maestra Nadia, cercò di rallentare il respiro e riportare la calma dentro di sé. Sentì le gambe diventare più salde e la vista tornare nitida.
Cristina sentì un brivido lungo la schiena. Non riusciva a credere che la voce che aveva gridato “Ti odio!” potesse essere la sua.
Si volse verso Enrico e notò il suo sguardo preoccupato. «Stai bene?»
Enrico guardò lei, poi suo fratello. «Sto bene.»
Vittorio si rivolse a Cristina. «E tu stai bene?»
Lei non mosse un muscolo. «Forse sono stanca.»
Vittorio continuò, con voce calma. «Erri, ti dispiace se Cris torna a casa per riposarsi?»
Enrico annuì, ma il suo sguardo era ancora preoccupato.
Cristina sentì il peso della responsabilità di ciò che aveva fatto; qualcosa si era rotto: avrebbe voluto tenere insieme la loro amicizia, ma non sapeva come fare.
Vittorio la abbracciò e lei ricambiò, chiudendo gli occhi e inspirando il suo odore.
Enrico sorrise. «Allora non vi odiate!»
Cristina scosse la testa. «No. Io gli voglio tanto bene.»
Enrico si unì all’abbraccio e stavolta non cacciò via nessuno.

Fuori era già buio, ma Cristina aveva ancora tempo. Si incamminò lungo le strade di periferia, respirando a fondo l'aria fresca e umida di Rovigo. Fece il giro lungo. Arrivata a un bar decise di entrare: acquistò un pacchetto di patatine e sorseggiò un bicchiere d'acqua. Si sentì un po’ meglio.
Sgranocchiando gli snack, passò davanti ai negozi di periferia con le vetrine illuminate. Si fermò a guardare un paio di vestiti, le torte della panetteria e le prime confezioni dei dolci di carnevale. Le venne in mente che doveva ancora scegliere un costume; era cresciuta abbastanza nell’ultimo anno e non stava ormai più in quello da sirena.
Ebbe la sensazione di sentirsi osservata. Si voltò e vide una ragazzina bionda, con i capelli lunghi, vestita come una strega con stracci neri e viola, un cappello a punta e una bacchetta magica. Cercò di ignorarla, ma quando si voltò di nuovo la ragazzina era vestita come un’astronauta.
Si stava innervosendo. Cercò di mantenere lo sguardo davanti a sé, ma con la coda dell’occhio continuava a vederla, vestita come una stella a cinque punte di colore verde acceso. Il cuore le batteva forte e, per lo sforzo di ignorare l’allucinazione, aveva stritolato il sacchetto di patatine. Non devo interagire. Non devo interagire.
Quando arrivò alla stazione, la ragazzina era finalmente sparita. Cristina respirò profondamente, cercando di calmarsi, e salì sulla corriera che l’avrebbe riportata a Stanghella. Durante il tragitto, cercò di immaginare quale costume di carnevale le sarebbe davvero piaciuto indossare: ormai era alta come sua madre, poteva vestire come una ragazza grande. Magari un costume punk con i pantaloni di pelle, la giacca di jeans con le borchie, il trucco pesante e un finto piercing al naso.

Il pomeriggio successivo Cristina arrivò in anticipo alla classe della ludoteca. Anche quel giovedì Gabriele era seduto, intento a disegnare sul suo blocco di fogli bianchi. Era così concentrato che nemmeno si accorse dell’arrivo dell’educatrice.
Cristina, che stava già osservando da vicino il suo lavoro, gli sussurrò: «È arrivata la maestra Nadia.»
Gabriele aggiunse un paio di particolari, poi sollevò gli occhi dai suoi supereroi di inchiostro blu e guardò in direzione dell’ingresso. «Ciao.»
Raddrizzò la schiena e appoggiò la penna sul tavolo. «Ci sono.»
La maestra Nadia annuì. Poi ordinò alla classe: «Sistemate l’aula per lavorare a coppie, forza!»
Cristina e Gabriele spostarono il banco e due sedie nel posto che si erano assegnati fin dalla prima volta che avevano lavorato insieme.
Gabriele propose: «Labirinto magico o Memory?»
Cristina scelse: «Labirinto magico»
Gabriele si affrettò a prendere la scatola dagli scaffali alle pareti, prima che qualcun altro avesse la stessa idea.
La maestra Nadia arrivò, leggera come una fata, mentre stavano già preparando il tabellone. «Va bene; ma ricordatevi che dovete arrivare tutti e due insieme, capito?»
I ragazzini risposero «Sì» quasi in coro.
L’educatrice si allontanò e i due si sorrisero con aria complice.
«Pronta?»
«Via!»
Scoprirono i loro primi obiettivi.
Iniziarono a muovere i segnalini lungo i percorsi del labirinto. Però, man mano che il gioco procedeva, Cristina si accorse che Gabriele prendeva sempre più il sopravvento, ignorando le sue idee.
«Ma insomma! Stai decidendo tutto tu!»
Il cuore le batteva forte nel petto, ma non riusciva a valutare se aveva urlato oppure no. Inspirò, poi continuò, cercando questa volta di controllare il tono di voce: «Mi sono sentita esclusa dalle ultime mosse. Invece dovremmo collaborare.»
Gabriele le sembrò sorpreso e smarrito.
Spoiler:


Ultima modifica di Achillu il Mar Mag 09, 2023 9:04 am - modificato 1 volta.

______________________________________________________
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1741
Punti : 2005
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Petunia Mar Mag 09, 2023 12:26 am

Ciao @Achillu avevo scritto il commento ma poi ho votato e si è cancellato tutto. Mi spiace… ora non lo riscrivo

Comunque il testo ha diverse imprecisioni, lo stile è eccessivamente paratattico e legnoso. Non è la tua solita scrittura…
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2356
Punti : 2599
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Petunia Mar Mag 09, 2023 7:14 am

Ci riprovo @Achillu

Sentì le gambe diventare più salde e la vista tornare nitida.

Sentire la vista tornare nitida non è un’espressione corretta secondo me.

Cristina sentì un brivido lungo la schiena[i]

Non avrei ripetuto il nome Cristina. (La frase è una continuazione del periodo precedente)

Si [i]volse
verso Enrico

Si voltò? Si girò?

Vittorio la abbracciò
Eliderei. Vittorio l’abbracciò

Comunque tutta questa parte è molto lenta e faticosa da leggere.
La continua ripetizione di “chi fa cosa” la trovo stancante.

Anche qui rilevo la stessa rigidità:

Gabriele propose: «Labirinto magico o Memory?»
Cristina scelse: «Labirinto magico»
Gabriele si affrettò a prendere la scatola dagli scaffali alle pareti, prima che qualcun altro avesse la stessa idea.
La maestra Nadia arrivò,










Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2356
Punti : 2599
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Achillu Mar Mag 09, 2023 8:36 am

Ciao, Petunia.

Intanto grazie per aver letto, per aver votato, per aver commentato e aver pure ricommentato. Smile

Fino a stamattina ero convinto di attraversare un momento di grazia perché ad aprile ho scritto tantissimo: il racconto per DR12, il piano dell'opera del romanzo di Aura, ho ripreso in mano Freaks scrivendo questo quinto episodio, ho scritto la rivisitazione della Bella addormentata nel bosco e infine ho scritto pure il primo capitolo del romanzo di Aura. Un periodo così prolifico non mi capitava da circa quattro anni, da quando cioè ho scritto le prime 80 cartelle del romanzo di Aura. In tutto questo scrivere, pensavo di aver trascurato solo la Bella addormentata e il primo capitolo del romanzo di Aura, mentre ero altrettanto convinto che il racconto per DR12 e questo episodio di Freaks fossero curati.
Scoprire tutti questi difetti in un racconto che pensavo fosse curato e ne avesse molti di meno mi fa purtroppo ricredere sul fatto di aver attraversato un momento di grazia e adesso ho paura di essermi ingannato per tutto il mese e di aver scritto delle ciofeche. In realtà, spero che questa paura non mi blocchi perché ad aprile mi sono sentito davvero bene con me stesso per aver recuperato questa cosa di essere travolto non tanto dalla voglia di scrivere quanto dal fatto di averci la voglia e scrivere pure. Come ti dicevo, non è tanto il fatto che hai trovato dei difetti quanto il fatto che ero davvero convinto che non ce ne fossero così tanti in questo episodio.

Per quanto riguarda la ripetizione del "chi fa cosa" mi trovo in questa situazione: quando non scrivo "chi fa cosa" mi viene contestato che "non si capisce chi fa cosa"; quando invece come in questo episodio scrivo "chi fa cosa" mi viene contestato che "è pesante". È ovvio che esiste un equilibrio ma non riesco ancora a capire dov'è.

Mi dispiace che tu abbia trovato legnoso l'episodio; quello che è vero è che non vorrei averti dato questa sensazione e mi dispiace che tu l'abbia provata. Avrei voluto che tu provassi ben altre sensazioni, ma evidentemente non ci sono riuscito.

Grazie infinite.

______________________________________________________
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1741
Punti : 2005
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Petunia Mar Mag 09, 2023 8:51 am

@Achillu non devi affatto dare così peso al mio giudizio…. Mi fa molto piacere vedere che hai ritrovato la “vena” e la voglia di scrivere.
Sapendo che posso parlare con te in modo sereno e aperto ti ho riferito le mie impressioni di lettrice ma prima di tutto non sono “il Vangelo” e poi sono solo una tra tanti. Magari c’è fra noi qualcuno che la pensa in modo opposto al mio. Sai bene quante sfumature ci sono…
In questo caso mi sono sentita di diritti in modo dritto quello che pensavo, ma non vorrei in alcun modo causarti sofferenze e nuovi (ingiustificati) stop “scrittori”.
Un abbraccio
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2356
Punti : 2599
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Achillu Mar Mag 09, 2023 9:23 am

E io altrettanto onestamente ho aperto il cuore; hai fatto benissimo e ti ringrazio.

Ricambio l'abbraccio.

______________________________________________________
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1741
Punti : 2005
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da tommybe Mar Mag 09, 2023 1:30 pm

Non so come spiegarlo, ma ho trovato tanta triste normalità in questo spezzone di racconto da avere voglia di leggerlo tutto, se esiste il racconto intero. Potrebbe essere un inganno e io sarei costretto ad accontentarmi di queste magnifiche righe. Comunque me le farei bastare.
Osservare Cristina e Gabriele non annoia anche se giocano con Memory, che a me ricorda per assonanza il mio scomodo materasso.
Abbraccissimo.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1393
Punti : 1506
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Achillu Mar Mag 09, 2023 6:04 pm

Ciao, To'

Sei davvero buono con me, ti ringrazio e ti abbraccio a mia volta. Parlare di "normalità" in un racconto in cui si parla di malattie e disturbi mentali è quanto di più poetico si possa pensare, grazie.

Il racconto al momento è a metà; questo è il quinto episodio e questo è l'elenco dei primi quattro:
1. Sogni e desideri
2. Un'amica speciale
3. Chi decide chi è normale?
4. Un cuore sospeso

Mi sono ripromesso di non aspettare altri due anni prima del prossimo episodio, vorrei arrivare anzi a chiudere il racconto a breve e dare un senso al titolo. Il piano dell'opera è di dieci episodi.

Alla prossima.

______________________________________________________
Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1741
Punti : 2005
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5) Empty Re: Labirinto di pensieri (Freaks – fenomeni da baraccone, episodio 5)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.