Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Rosso principessa EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Rosso principessa EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Rosso principessa EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Rosso principessa EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Rosso principessa EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Rosso principessa EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Rosso principessa EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Rosso principessa EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Rosso principessa EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rosso principessa

+22
vivonic
CharAznable
Resdei
Tommaso Landini
FedericoChiesa
Akimizu
Arianna 2016
Achillu
Arunachala
Molli Redigano
caipiroska
Susanna
Stefy
Byron.RN
ImaGiraffe
CARLA EBLI
tommybe
Flash Gordon
Petunia
digitoergosum
paluca66
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Rosso principessa Empty Rosso principessa Mar Gen 16, 2024 3:40 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

A scuola la chiamava principessa, ma solo con l’immaginazione.
Poi Salim aveva scelto una diversa passione: veterinaria. Mai più vista, lei.
Aveva ritrovato Admira quel giorno, in sala operatoria, bellissima, stravolta, insanguinata, più dell’uomo canuto che gli avevano messo sul banco, il quinto nello spazio ormai esiguo.
“Devi salvarlo!” continuava a ripetergli allucinata. “È il tuo lavoro!”
Salim urlava, dentro di sé, che non sapeva estrarre una scheggia di quelle dimensioni, non dal costato di un essere umano.
È il tuo lavoro, un mantra più duro delle mani di lei aggrappate al braccio.
Più duro delle grida che bisogna evacuare subito, i carrarmati stanno entrando a Gaza City.

2Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mar Gen 16, 2024 10:14 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non so, io avrei evitato quel riferimento a Gaza City finale che stona un po' con tuttom il resto, avrei lasciato all'immaginazione del lettore ambientare la scena dell'azione uguale in tutte le guerre.
Quel finale mi ha distratto dal bello con cui mi avevi accompagnato fino a lì, esaltato da quella sottolineatura "È il tuo lavoro" una frase così semplice eppure che può assumere significati molto profondi a seconda di chi la pronuncia e di chi la riceve.

3Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mar Gen 16, 2024 11:20 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Ho fatto un po' di confusione a capire i due personaggi. Quando introduci Salim non si comprende facilmente se sia la "principessa" o l'ammiratore. Mi è piaciuta molto la fotografia di un veterinario che in una situazione di guerra è costretto senza opportune conoscenze a operare sugli umani. Non ho trovato molto scorrevole la forma. A rileggerti.

4Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 9:21 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Proprio un bel cento che colpisce duro. Un amore di gioventù incontrata nei banchi di scuola è ritrovata nella situazione più straziante. Un veterinario adottato dalla guerra come chirurgo. L’urgenza, il desiderio di restituire il sorriso (parola fuori luogo mi rendo conto) alla
ragazza che fu. Le mani che tremano la paura di non riuscire e l’inferno della guerra che avanza.
Hai saputo raccontare una storia intensa in poche battute e questo è un ottimo lavoro. Anche secondo me potevi evitare di nominare Gaza. Avevi già caratterizzato i protagonisti coi loro nomi e poi le guerre si assomigliano tutte.

5Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 10:27 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Questo racconto entra in punta di piedi e sembra raccontare il personale svolgersi della vita. Vicende vecchie che riaffiorano con le persone che un giorno hai cosciuto.
La chiave del racconto è il termine principessa che denota bellezza unica e poi invece ci si ritrova in una sala operatoria inondati dal sangue e impotenti di fronte alla realtà. Impotenti di salvare una vita umana in una situazione contingente di dolore, tragedia e disastro.
Coraggio nel modo di scrivere e di presentare in modo crudo le guerre per ché tutte le guerre questo sono...

6Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 10:39 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Fermatemi se sbaglio, ma a me questo sembra il racconto migliore, nudo e crudo come una maledetta realtà. 
La fila dei feriti è lunghissima, quasi impossibile osservarli tutti quanti insieme.
La veterinaria Salim con tutte le sue difficoltà ci entra nel cuore.

7Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 11:21 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Crudo. Descrizione quasi chirurgica, ma che non riesce a colpirmi come invece dovrebbe colpire un dramma di questa portata. Forse siamo o sono avvezza a storie di cronaca di questo tipo?

8Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 12:30 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Chiedo scusa ancora una volta, ma questi racconti non mi piacciono. Il motivo è sempre lo stesso: dovrebbero stendermi con un pugno nello stomaco e invece mi lasciano indifferente. Anche il fatto che si faccia riferimento alla situazione a Gaza mi sembra sempre una forzatura. Il testo, senza riferimenti a qualcosa di reale, avrebbe avuto molto più effetto su di me.

A Akimizu non piace questo messaggio.

9Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 9:43 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La storia mi ha ricordato un film di Benigni, "La tigre e la neve" con la scena in un ospedale in Iraq.
È un lavoro onesto, e il dramma è che storie di questo genere sono così numerose che vengono ormai percepite come la normalità, come qualcosa che non si può evitare.
Anche a me l'ultima frase non è piaciuta, ma non per il rimando a Gaza City, quanto per una discordanza nella costruzione, più duri(e non più duro) i carrarmati.

10Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 10:01 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Il racconto parte molto bene, lo stile è chiaro, pulito, asciutto e le frasi non sono stenografate. La storia si sviluppa e può essere la storia dell'Ucraina, della Siria, dello Yemen e, sì, anche di Gaza. Capisco perfettamente il desiderio di denuncia, ma la frase di chiusura, non so perchè, mi ha stonato. A mio gusto personalissimo sarebbe piaciuto molto di più se lo avessi fermato prima. Prometto che cercherò di capire il motivo.

11Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 10:32 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Alla fine mi sono trovata ad essere divisa su questo racconto.
La prima parte regge bene, anche se anch’io come @digito ho fatto un attimo di confusione, ma si recupera con una lettura in più. La parte meno riuscita è l’introduzione di Gaza City: forse si voleva ottenere maggiore attenzione, ma la Storia è una sequenza di guerre tale per cui, quale che fosse l’epoca in cui sviluppare il racconto, avrebbe funzionato.
Resta la considerazione che queste immagini, ormai non più solo immaginabili, stanno diventando routine. Gran brutta umanità.

12Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 11:48 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un mini molto forte, che colpisce per la drammaticità della scena descritta e per la concitazione che riesci a mettere nelle azioni.
Dopo le prime righe di flash back ho qualche perplessità sull'uso dei tempi verbali: forse avrei usato solo il presente, mentre la scena, che si svolge nello stesso momento, inizia con Aveva ritrovato e finisce con bisogna evacuare...
Riformulerei anche il periodo che contiene i tre aggettivi perchè scritto così passa l'informazione che l'uomo è meno bello, meno stravolto e meno insanguinato di lei: messi di seguito vengono comparati all'uomo, anche se probabilmente solo l'ultimo è rivolto a lui (anche se, essendo lui il ferito dovrebbe essere quello più insanguinato...). 
Toglierei la penultima frase, che sembra voler sottolineare troppo il fatto che lui stia lavorando per rientrare nei vincoli del contest (anche se questo mini è ben centrato su questo punto) per descrivere meglio la scena.
Più duro delle grida che bisogna evacuare subito: questa frase proprio non mi torna, forse perchè non si riesce a trovare subito il soggetto: Più duro delle voci che gridano di evacuare subito...

13Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Mer Gen 17, 2024 11:57 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io Gaza City faccio finta che non c'è sennò finisce male. Anche questo è un testo che arriva dritto sugli stinchi. Purtroppo, la situazione descritta è passata, attuale e futura. Un 100 senza tempo e senza luogo. L'unica certezza, dal punto di vista del racconto, è il mondo schifoso in cui viviamo.

Grazie

14Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Gio Gen 18, 2024 5:44 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

altro pezzo davvero pregevole, comincio ad andare in crisi sulle scelte.
comunque è ben scritto.
una storia d'amore ormai scordata e che si riaffaccia all'improvviso a causa di una guerra.
bella l'immagine di lui che, veterinario, si adopera come medico in una situazione tremenda.
Gaza City è in surplus, non serve

Rosso principessa Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

15Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Gio Gen 18, 2024 6:15 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

110 parole.
Un flashback di un momento infantile e spensierato, poi il presente. Hai scelto Gaza City ma poteva essere qualsiasi altra città sotto assedio in guerra, dove anche i veterinari sono chiamati a operare gli esseri umani. Mi stupisce tantissimo che questo particolare non sia stato gradito, come se fosse normale amministrazione che un veterinario sia chiamato a operare. Da un certo punto di vista penso che sia "positivo" per chi legge non riuscire a identificarsi in una situazione del genere, invece a me ha colpito direttamente come una scheggia enorme nel costato.

Grazie e alla prossima.

16Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Gio Gen 18, 2024 6:31 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il racconto non mi dispiace, nel complesso. Mi rimane l’impressione che tu ci abbia voluto mettere dentro “troppo”, due (forse addirittura tre) linee narrative entrambe molto forti, che avrebbero entrambe richiesto più spazio, meno compressione.

17Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Gio Gen 18, 2024 9:52 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, scrivere di guerra, soprattutto di guerra "viva", è difficilissimo. Tu a parer mio ci sei riuscito, non sei scaduto in banalità o immagini struggenti fini a se stesse, ma hai raccontato, partendo da un ricordo d'infanzia, dalla normalità, per arrivare alla maturità e alla tragedia pura senza fronzoli. Complimenti e a rileggerci!

18Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Ven Gen 19, 2024 12:24 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ad essere sincero, l'ho trovato poco scorrevole per cui non sono riuscito ad apprezzarlo; mi risulta forzato.
Di sicuro sei riuscit@ a trasmettere l'angoscia del momento, di chi si trova costretta a operare in situazioni di emergenza e difficoltà.

19Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Ven Gen 19, 2024 2:56 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Ripeto il commento che ho già fatto ad altri racconti: trovo che l'imperfetto appesantisca notevolmente il filo della narrazione, io personalmente riscriverei tutto al passato remoto. Inoltre, trovo un po' confusionaria la parte iniziale, in particolare il riferimento alla principessa, che non appare nè utile nè chiaro (a chi si riferisce?). Perplesso io.

(G. Marx)

20Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Sab Gen 20, 2024 12:13 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor
Dopo la fatica iniziale a inquadrare i personaggi, la parte centrale è quella che ho preferito, veterinaria che cura corpi massacrati dalla guerra. Ma la fine arriva repentina e ancora ho faticato a trovare il perché. Problema mio o delle troppo poche battute.
ma l'angoscia, quella sì, è arrivata tutta.

21Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Sab Gen 20, 2024 12:35 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

"È il tuo lavoro!" non proprio... Salim ad essere pignoli sarebbe veterinario (e se dicessi alla mia compagna che un veterinario fa il suo lavoro non sarebbe contentissima).
Scherzi a parte, trovo che il racconto funzioni a corrente alternata, con le parti concitate sicuramente tra le migliori.
Avrei omesso anch'io la parte finale. Rischia di essere troppo telefonata e non da nulla di più al risultato complessivo.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

22Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Sab Gen 20, 2024 10:48 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Credo che tu abbia affrontato un sentiero molto pericoloso con quel riferimento finale a Gaza, perché un racconto che poteva catturare la sensibilità di ognuno in maniera diversa (e perché no, anche riportandoci proprio a Gaza) viene invece indirizzato a qualcosa di attuale di cui tutti sentiamo parlare continuamente e verso cui, quindi, è possibile ci si allontani emotivamente nella lettura che, di per sé, è evasione. Chi legge, di solito, non vuole essere riportato alla nuda e tetra realtà, ma scappare da essa.
Aggiungo un punto ulteriore: perché Gaza City? Il racconto è in italiano, nessuno in Italia chiama Gaza "Gaza City", che è il nome inglese semmai della città. Nessuno la chiama nemmeno "Città di Gaza", oserei dire. E allora perché hai voluto aggiungere quel "city" che arriva così fastidioso?
Sto scrivendo un sacco di cose, ma fondamentalmente perché sei riuscito a scrivere un racconto di fortissimo impatto emotivo anche per come hai saputo "giocare" col must del contest, che infatti mi pare utilizzato in maniera non solo originale, ma anche ottimale, perché in nessun modo si percepisce come forzato o pretestuoso.
Insomma, il tuo 100 mi è piaciuto un sacco, ma si rompe un po' il pathos proprio nel finale. 
Ad ogni modo, ti faccio i miei complimenti per come sei riuscito a buttarci in faccia una guerra così vicina parlando di lavoro. Mi permetto di dire che questo è il guizzo di genialità che apprezzo sempre, la vera creatività che distingue un artista (ed evidentemente, della parola, tu lo sei).

23Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Sab Gen 20, 2024 2:43 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Un cento incisivo, condotto con maestria, le parole misurate per dare al lettore la chiave di lettura. Solo il finale è un po' forzato, una spiegazione non necessaria specificare il luogo, ecco.
Ma mi hai colpita e coinvolta nonostante il finale, brav.

24Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Sab Gen 20, 2024 5:30 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Scorcio di quello che realmente sta accadendo in quella parte del mondo.
La disperazione di Admira che implora di salvare il suo uomo e l'impotenza di Salim che non è certo di poterlo fare. Angosciante. Lavoro pregevole.

25Rosso principessa Empty Re: Rosso principessa Sab Gen 20, 2024 7:55 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto intenso che affronta il tema della responsabilità e del coraggio di fronte alle sfide. La narrazione si concentra sul protagonista, Salim, che si ritrova a dover prendere una decisione difficile in sala operatoria. La descrizione della scena, con Admira ferita e sanguinante, e l'uomo anziano sul tavolo operatorio, crea un senso di tensione e urgenza. Salim si confronta con la sua incapacità di estrarre una scheggia e la pressione di dover salvare una vita. Il racconto tocca anche temi più ampi, come la guerra a Gaza City, che aggiunge un elemento di contesto e drammaticità. Il racconto mette in luce la forza e la complessità del lavoro medico e la necessità di prendere decisioni difficili in situazioni estreme.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo