Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Come un abete rosso nella Taiga

+23
Asbottino
Hellionor
Byron.RN
Gimbo
gipoviani
FedericoChiesa
ImaGiraffe
Susanna
Flash Gordon
Giammy
Resdei
Claudio Bezzi
tommybe
Petunia
paluca66
mirella
M. Mark o'Knee
Achillu
Arunachala
AurelianoLaLeggera
Albemasia
ceo
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 Empty Re: Come un abete rosso nella Taiga

Messaggio Da Akimizu Gio Giu 13, 2024 11:45 am

Allora, il racconto è un esperimento perfettamente riuscito, nonostante conoscessi la storia e sapessi quindi come sarebbe finita non mi sono annoiato grazie al ritmo ottimo e ad alcuni passaggi davvero convincenti, ma ci sono delle cose che mi hanno lasciato un po' perplesso. Ho trovato ad esempio il primo paragrafetto inutile, da qualunque parte lo giri non aggiunge nulla, anzi. Inoltre non ho apprezzato questa sorta di insistenza verso il lettore, questo tirarlo per la giacca, costringerlo a leggere il racconto in un certo modo (questo è innegabile, alla fine è il centro di questo esperimento), non so, mi è sembrato come se l'autore volesse sopraffarmi. Non è stata una sensazione piacevole. Magari la forza di questo testo è anche questa, suscitare emozioni contrastanti perché molto immersivo. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 812
Punti : 876
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 Empty Re: Come un abete rosso nella Taiga

Messaggio Da Molli Redigano Ven Giu 14, 2024 12:05 pm

Intanto grazie all'Autore per avermi fatto conoscere una storia della quale non avevo mai sentito parlare.

Racconto scritto molto bene e dal ritmo incalzante. La tensione all'interno del bunker della base militare mi è arrivata tutta. Ottima anche la trasposizione della vita del colonnello, del suo percorso, adattati alla situazione particolare: lui che ha sempre detto "sì", finalmente pronunciava un "no" pesante e risolutivo. 

Faccio una riflessione tra passato e presente: allora lo spauracchio dell'imminente guerra nucleare era un fattore psicologico determinante, un po' per tutti, non soltanto per gli "addetti ai lavori". Oggi lo spauracchio c'è ancora ma sembra preso con più leggerezza. O forse è incoscienza.

Grazie davvero.

______________________________________________________
"È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi." Cesare Pavese



As comensa a meuire quand as nass.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1089
Punti : 1184
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 Empty Re: Come un abete rosso nella Taiga

Messaggio Da Petunia Mar Giu 18, 2024 5:28 pm

Byron.RN ha scritto:Conoscevo la storia e forse questo è il motivo per cui il racconto non ha fatto troppo presa su di me.
Questo e l'uso della seconda persona, che detesto, e che probabilmente non utilizzerò mai nelle mie storie.
Il racconto è scritto bene, c'è l'intenzione di scandagliare la psicologia del protagonista, i suoi dubbi, le incertezze, le paure, con tutte le implicazioni che ne conseguono, eppure la seconda persona con me ha l'effetto contrario di quello che dovrebbe fare, invece di facilitare l'immedesimazione ha un effetto respingente.
Ricordo un racconto per uno dei primi contest di Ink, la narrazione in seconda persona di un tizio che aveva perso le chiavi, genere thriller/giallo. Il racconto ottenne un ottimo successo, io non lo apprezzai.
Questo per dire che la seconda persona attrae il lettore, è qualcosa di sensuale, di attraente, ma non per me.
  @Byron.RN Cito il tuo commento perché anche io non amo la scrittura in seconda persona ma ho ritenuto che  questo “esercizio” ( o step come lo si voglia definire) potesse essere un ottimo motivo per sperimentarla vista la richiesta di rompere la cosiddetta quarta parete.
Sono contenta del gradimento complessivo (è un testo che mi ha impegnata molto per cercare di togliergli la patina di storico stile wiki) e dunque posso ritenermi soddisfatta e ringraziare tutti per gli utili commenti e anche per i voti che stavolta sono stati davvero generosi almeno da parte degli utenti!
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2356
Punti : 2599
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Come un abete rosso nella Taiga - Pagina 2 Empty Re: Come un abete rosso nella Taiga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.