Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Girotondo (il rosso e il falso)

+20
caipiroska
Byron.RN
Fante Scelto
paluca66
Resdei
Tommaso Landini
Arunachala
M. Mark o'Knee
digitoergosum
Akimizu
AleP20
Achillu
Pino Chisari
Luna in Giardino
MATTERA LUCIA
Thea Matera
Susanna
Petunia
tommybe
Different Staff
24 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso) Gio Gen 04, 2024 12:03 am

Menico

Menico
Padawan
Padawan

L'orribile realtà della guerra vista dagli occhi sbarrati di un bambino.
Immagini crude ma reali. L'invadente arroganza di pagliacci con gli stivali, e il bimbo che aspetta impaurito di sapere cosa gli accadrà.
Inquietante e attuale.
Grazie, autore.

27Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso) Gio Gen 04, 2024 12:30 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Una delle poesie meglio riuscite del contest.
Il titolo mi è stato stretto fin da subito: ci ha già pensato Fabrizio a presentarci il girotondo come allegoria della guerra; e invece mi sono ricreduto. Al netto di una forma poetica impeccabile, arriva un messaggio leggibile su diversi piani di lettura, e quindi per questo mai banale e decisamente fuori dalla facile retorica nella quale è usuale scivolare parlando di argomenti di attualità.
L'ho apprezzata davvero tantissimo.
Complimenti!

A M. Mark o'Knee garba questo messaggio

28Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso) Gio Gen 04, 2024 6:41 pm

frederik mikeli

Viandante
Viandante

Ciao
E vero che la guerra è brutta cosa è raccontarla tramite una poesia e sempre difficile se no con un po di ottimismo e lo spirito di pace.

29Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso) Mar Gen 09, 2024 9:40 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una poesia che mi ha davvero colpita!
Complimenti Mark!!!

A M. Mark o'Knee garba questo messaggio

30Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso) Mar Gen 09, 2024 11:02 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Eccomi qua. Provo a buttar giù due righe senza pretese mentre sto ancora smaltendo questa specie di "sbornia da vittoria".
Confesso che avevo riposto molte aspettative nei miei versi: è un testo che ho composto proprio per il contest e ho cercato di arrivare a un giusto equilibrio fra tecnica e passione, un equilibrio nel quale in pratica la tecnica tende a quasi scomparire per dare risalto alla parte più puramente evocativa.
Ma le mie aspettative non arrivavano certo a pronosticare un gradimento così alto sia nei commentatori votanti che nel CdL. Quindi, ancora grazie a chi ha vuluto premiare questi miei versi non solo con un bellissimo commento, ma anche con il proprio voto (e in particolare @AleP20, @Caipiroska, @Akimizu, @Fante Scelto e @Petunia: vi abbraccio di cuore).
Un ringraziamento particolare a @vivonic, che, oltre a svolgere il suo prezioso lavoro di Admin, mi ha lasciato un commento davvero da incorniciare.
Chiudo rispondendo a quanti hanno chiesto chiarimenti sul titolo.
Ma sarò certamente breve, perché, in pratica, la risposta si trova già nei commenti al mio testo. La spiegazione del "rosso" e del "falso" è nel mio stesso intervento, mentre @vivonic ha notato come già De André avesse associato il "girotondo" alla guerra in un suo pezzo di qualche anno fa.
Ancora un grandissimo grazie a tutti e a rileggerci presto.
M.
P.S.: Che dite, metto da parte i racconti e mi dedico esclusivamente alla poesia???

A Hellionor, vivonic, Petunia, Molli Redigano, Achillu, caipiroska, paluca66 e Akimizu garba questo messaggio

31Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso) Mer Gen 10, 2024 12:31 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Mettere da parte i racconti no, ma scrivere anche poesie, quello direi assolutamente sì! Smile

A Achillu, caipiroska e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2