Eccomi qua. Provo a buttar giù due righe senza pretese mentre sto ancora smaltendo questa specie di "sbornia da vittoria".
Confesso che avevo riposto molte aspettative nei miei versi: è un testo che ho composto proprio per il contest e ho cercato di arrivare a un giusto equilibrio fra tecnica e passione, un equilibrio nel quale in pratica la tecnica tende a quasi scomparire per dare risalto alla parte più puramente evocativa.
Ma le mie aspettative non arrivavano certo a pronosticare un gradimento così alto sia nei commentatori votanti che nel CdL. Quindi, ancora grazie a chi ha vuluto premiare questi miei versi non solo con un bellissimo commento, ma anche con il proprio voto (e in particolare
@AleP20,
@Caipiroska,
@Akimizu,
@Fante Scelto e
@Petunia: vi abbraccio di cuore).
Un ringraziamento particolare a
@vivonic, che, oltre a svolgere il suo prezioso lavoro di Admin, mi ha lasciato un commento davvero da incorniciare.
Chiudo rispondendo a quanti hanno chiesto chiarimenti sul titolo.
Ma sarò certamente breve, perché, in pratica, la risposta si trova già nei commenti al mio testo. La spiegazione del "rosso" e del "falso" è nel mio stesso intervento, mentre
@vivonic ha notato come già De André avesse associato il "girotondo" alla guerra in un suo pezzo di qualche anno fa.
Ancora un grandissimo grazie a tutti e a rileggerci presto.
M.
P.S.: Che dite, metto da parte i racconti e mi dedico esclusivamente alla poesia???