Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» È solo un gioco
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:36 am Da Andrea Bernardi

» Obbligo o verità
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:27 am Da Andrea Bernardi

» Shibari
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:12 am Da Andrea Bernardi

» Per gioco
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:58 am Da Gimbo

» Piangi, fratellino
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:41 am Da Gimbo

» Cercasi segretaria
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:26 am Da Gimbo

» Recife
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 am Da Gimbo

» ahò
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:48 pm Da Flash Gordon

» Fratelli
Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Girotondo (il rosso e il falso)

+20
caipiroska
Byron.RN
Fante Scelto
paluca66
Resdei
Tommaso Landini
Arunachala
M. Mark o'Knee
digitoergosum
Akimizu
AleP20
Achillu
Pino Chisari
Luna in Giardino
MATTERA LUCIA
Thea Matera
Susanna
Petunia
tommybe
Different Staff
24 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso)

Messaggio Da Menico Gio Gen 04, 2024 12:03 am

L'orribile realtà della guerra vista dagli occhi sbarrati di un bambino.
Immagini crude ma reali. L'invadente arroganza di pagliacci con gli stivali, e il bimbo che aspetta impaurito di sapere cosa gli accadrà.
Inquietante e attuale.
Grazie, autore.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 190
Punti : 208
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso)

Messaggio Da vivonic Gio Gen 04, 2024 12:30 pm

Una delle poesie meglio riuscite del contest.
Il titolo mi è stato stretto fin da subito: ci ha già pensato Fabrizio a presentarci il girotondo come allegoria della guerra; e invece mi sono ricreduto. Al netto di una forma poetica impeccabile, arriva un messaggio leggibile su diversi piani di lettura, e quindi per questo mai banale e decisamente fuori dalla facile retorica nella quale è usuale scivolare parlando di argomenti di attualità.
L'ho apprezzata davvero tantissimo.
Complimenti!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1537
Punti : 1720
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso)

Messaggio Da frederik mikeli Gio Gen 04, 2024 6:41 pm

Ciao
E vero che la guerra è brutta cosa è raccontarla tramite una poesia e sempre difficile se no con un po di ottimismo e lo spirito di pace.


frederik mikeli
Viandante
Viandante

Messaggi : 32
Punti : 39
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso)

Messaggio Da caipiroska Mar Gen 09, 2024 9:40 pm

Una poesia che mi ha davvero colpita!
Complimenti Mark!!!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 911
Punti : 970
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso)

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Gen 09, 2024 11:02 pm

Eccomi qua. Provo a buttar giù due righe senza pretese mentre sto ancora smaltendo questa specie di "sbornia da vittoria".
Confesso che avevo riposto molte aspettative nei miei versi: è un testo che ho composto proprio per il contest e ho cercato di arrivare a un giusto equilibrio fra tecnica e passione, un equilibrio nel quale in pratica la tecnica tende a quasi scomparire per dare risalto alla parte più puramente evocativa.
Ma le mie aspettative non arrivavano certo a pronosticare un gradimento così alto sia nei commentatori votanti che nel CdL. Quindi, ancora grazie a chi ha vuluto premiare questi miei versi non solo con un bellissimo commento, ma anche con il proprio voto (e in particolare @AleP20, @Caipiroska, @Akimizu, @Fante Scelto e @Petunia: vi abbraccio di cuore).
Un ringraziamento particolare a @vivonic, che, oltre a svolgere il suo prezioso lavoro di Admin, mi ha lasciato un commento davvero da incorniciare.
Chiudo rispondendo a quanti hanno chiesto chiarimenti sul titolo.
Ma sarò certamente breve, perché, in pratica, la risposta si trova già nei commenti al mio testo. La spiegazione del "rosso" e del "falso" è nel mio stesso intervento, mentre @vivonic ha notato come già De André avesse associato il "girotondo" alla guerra in un suo pezzo di qualche anno fa.
Ancora un grandissimo grazie a tutti e a rileggerci presto.
M.
P.S.: Che dite, metto da parte i racconti e mi dedico esclusivamente alla poesia???
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 852
Punti : 991
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso)

Messaggio Da vivonic Mer Gen 10, 2024 12:31 pm

Mettere da parte i racconti no, ma scrivere anche poesie, quello direi assolutamente sì! Smile

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1537
Punti : 1720
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Girotondo (il rosso e il falso) - Pagina 2 Empty Re: Girotondo (il rosso e il falso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.