Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Viaggio - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Viaggio - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Viaggio - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Viaggio - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Viaggio - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Viaggio - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Viaggio - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Viaggio - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Viaggio - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Viaggio

+28
Midgardsormr
Asbottino
digitoergosum
Achillu
Arunachala
Molli Redigano
vivonic
Stefy
Danilo Nucci
Byron.RN
gipoviani
tontonlino
ImaGiraffe
Marcog
tommybe
paluca66
M. Mark o'Knee
Antonio Borghesi
Mac
Resdei
Petunia
FedericoChiesa
Susanna
Akimizu
Fante Scelto
SCM
GENOVEFFA FRAU
Different Staff
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Questo argomento è chiuso: non puoi modificare messaggi o pubblicare risposte.

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Dom Nov 13, 2022 6:44 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Il punto che mi lascia perplesso più di altri è il tema: le stelle ci sono ma sono marginali, quasi buttate lì perché necessario.
La narratrice è chiara e si rivolge a un- narratari- in modo altrettanto chiaro, un monologo secondo me efficace a parte "Un compagno dovrebbe confidarsi con chi gli è stato accanto per tanti anni". Frase che probabilmente verrebbe fuori naturale in un discorso reale ma che in un testo letterario mi sembra poco incisiva per la sua vaghezza. Avrei preferito leggere, per esempio: "Avrebbe dovuto confidarsi con me, che gli sono stata accanto per tanti anni"
Questa cosa del- narratari- ben delineat- mi è piaciuta davvero molto, complimenti.

Grazie e alla prossima.

27Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Dom Nov 13, 2022 12:15 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Ti confesso che non ho le molte certezze di altri commentatori. E questo mi piace. In un 100 si punta sulle sensazioni a pelle, sul non detto interpretabile. A una prima lettura ho pensato a una malattia, e a una seconda ho elaborato un suicidio. Malattia incurabile? Depressione? Ambedue? Poco importa. C'è poesia nella tua prosa, c'è cuore, e tutto ciò me lo fa apprezzare. Grazie.

28Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Dom Nov 13, 2022 2:48 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ci vuole la bombola d'ossigeno per leggerlo. Arrivi al fondo un po' senza fiato. L'idea dietro è molto forte ma secondo me avrebbe avuto bisogno di frasi più brevi e incisive per piantarsi nella testa del lettore. Così resta un po' soft e le parole non rendono in pieno la tragedia.

29Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Dom Nov 13, 2022 2:52 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autore.

Un cento tutto di un fiato, meno male che è corto perché se no si andrebbe in apnea.
Mi trovo d'accordo con Asbo e con chiunque ti abbia fatto notare ciò ( ho letto solo gli ultimi commenti )
Il paletto stelle è lanciato li a caso, forse troppo banale (?)

Recuperi sul lasciare sensazioni, quelle sì che ci sono.
Grazie e a rileggerci.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

30Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Dom Nov 13, 2022 4:06 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto triste. La solitudine della morte. Il desiderio di morire solo che contrasta nella volontà di essere vicono al proprio compagno nel momento più difficile.
Lascia molto di non detto, ma forse non è importante. Alcuni passaggi forse andrebbero gestiti meglio.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

31Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Dom Nov 13, 2022 7:27 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Bella storia, struggente l'atto d'amore di lui che risparmia all'amata il dolore di vederlo spegnersi lentamente. Ancora più commovente l'aver predisposto tutto assicurandosi che le fossero consegnate le sue ceneri e il suo messaggio di imperituro amore.
Bello, bello, bello!!!

32Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Dom Nov 13, 2022 8:09 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Un cento di difficile interpretazione, almeno per me. L’ho riletto più volte e l’ipotesi che più mi convince è quella dell’eutanasia. Mi pare però tutto troppo fumoso: Secondo me mancano degli elementi necessari alla codifica del testo. Forse qui il non detto è davvero troppo non detto. E non sono riuscito a godermi a pieno questo cento che, tra l’altro, è scritto davvero bene.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

33Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Lun Nov 14, 2022 1:26 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La protagonista parla con noi, ci affida la sua storia impacchettata nel rammarico e nel senso di colpa. Vuole essere assolta in qualche modo per non essersi accorta di niente, per non aver avuto mai sospetti, per la sorpresa di avere accanto a sè una teca al posto del compagno.
Sembra che (per usare un semplice luogo comune) pianga sul latte versato e ciò non mi convince del tutto.
Si lamenta del fatto che il compagno di tanti anni passati insieme non si sia confidato con lei, senza accusare se stessa di non averlo capito.
Non so, c'è qualcosa in questo meccanismo che non mi convince, c'è la volontà di delegare tutto all'altro e quella di non prendersi le proprie responsabilità.
Sotto quest'ottica sembra che il gesto di lui sia quasi una punizione nei confronti della donna.
Un cento che mi presenta una coppia strana, che non percepisco ne innamorata ne affiatata.

34Viaggio - Pagina 2 Empty Re: Viaggio Lun Nov 14, 2022 5:14 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

INTERVENTO DI MODERAZIONE

Il racconto è stato squalificato in quanto l'Autore non ha rispettato il Regolamento, non commentando tutti i racconti in gara.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Questo argomento è chiuso: non puoi modificare messaggi o pubblicare risposte.